Spiagge per cani: ecco un elenco delle migliori in Italia

Spesso, quando si prenota una vacanza al mare, ci poniamo la domanda se sia il caso o meno portare con noi il nostro cane. È risaputo che molte spiagge italiane non consentono l’accesso ai nostri amici a quattro zampe, ma ce ne sono anche molte decisamente “dog friendly” che ci permetteranno di passare un piacevole soggiorno insieme al nostro animale, senza doverlo lasciare a casa e preoccuparsi di chi dovrà accudirlo in nostra assenza. Informarsi prima di partire è semplice: ci si può rivolgere agli enti turistici della località che abbiamo scelto o direttamente alle strutture alberghiere dove intendiamo prenotare. O ancora visitare, online, il territorio e vedere se sono segnalate o meno spiagge per cani.

Quale spiaggia scegliere per il nostro cane?

La prima cosa da considerare se si è deciso di trascorrere una vacanza al mare con il cane è il tipo di spiaggia e la profondità dell’acqua. Capire se è meglio la sabbia ai ciottoli, preferire il mare che degrada piano piano a quello che diventa subito fondo a un passo dalla riva o viceversa, è un dettaglio importante da valutare. Dipende innanzi tutto dal cane, le sue caratteristiche e la confidenza o meno che ha con l’acqua.

Spiaggia libera o spiaggia attrezzata?

Le spiagge che permettono l’accesso sull’arenile o alla balneazione ai cani sono di due tipologie: spiagge libere pubbliche e spiagge attrezzate private. Le prime sono regolamentare delle direttive delle amministrazioni locali. Comune, Regione e Capitaneria di Porto dispongono se permettere l’accesso alle spiagge agli animali, in che fasce orarie oppure se negarne proprio l’ingresso.

Per quanto riguarda le spiagge attrezzate è molto più facile capire se sono pet friendly oppure no. Ogni stabilimento balneare avrà le sue regole e le sue caratteristiche: non tutti permettono l’accesso ai cani, ma ce ne sono molti che sono addirittura organizzati con spazi, docce e dog sitter dedicati ai clienti scodinzolanti. È bene, per quanto riguarda la spiaggia attrezzata per cani, fare una nuova distinzione: le spiagge che ne permettono solo l’accesso sull’arenile e, in qualche caso solo in determinati orari del giorno e le cosiddette dog beach, chiamate anche bau beach che non hanno limiti di orario e danno la possibilità di fare il bagno in mare con il loro padroni.

In spiaggia, cani liberi o al guinzaglio?

Nonostante molte dog beach rispondano a tutti i requisiti per trascorrere al meglio un soggiorno al mare con il cane, è fondamentale ricordare che i padroni - e quindi i responsabili principali dell’animale e del suo comportamento - siamo noi. Noi conosciamo il nostro amico fedele e sappiamo come si comporta fra la gente, negli spazi aperti e nei confronti degli altri cani. Quindi dobbiamo sempre effettuare un controllo su di loro, quando andranno tenuti al guinzaglio nelle aree comuni e – a maggior ragione – quando saranno liberi di scorrazzare in acqua, sulla battigia o nelle aree di sgambamento dedicati, ove presenti.

Se non abbiamo portato con noi la ciotola o il gioco preferito del nostro cane, molte strutture bau beach ce lo metteranno a disposizione come kit di benvenuto o di daranno possibilità di acquistarli sul posto, unitamente ai sacchetti per la raccolta dei rifiuti. Ricordiamoci sempre che bisogna assolutamente raccoglie subito le deiezione del nostro amico a quattro zampe, nel rispetto dell’ambiente, degli animali e delle persone che lo frequentano.

Le migliori spiagge per cani in Italia

Ecco quali sono e dove si trovano le migliori spiagge in Italia, distinte regione per regione. Ognuna di queste spiagge attrezzate per cani hanno il sito web o una pagina Facebook con tutti i contatti per richiedere informazioni e poter organizzare al meglio la nostra vacanza al mare con il cane.

Fra le spiagge per cani della Liguria, citiamo fra le tante il Bau Bau Beach di Albissola Marina e Zero Beach ad Alassio, entrambi in provincia di Savona. A Imperia, Genova e Savona esistono alcune spiagge libere comunali attrezzate per cani. Per i nostri amici a quattro zampe a Sanremo c’è il Terrazza Beach e a Bordighera il Bagno Maoma.

Sulla riviera romagnola sono tante le strutture idonee all’accoglienza dei cani sulla spiaggia; fra queste segnaliamo il Bagno 28 Otello Dog Beach di Rimini, il Wanda Dog Beach di Cesenatico, Il Beach for my dog di Cesenatico, il Camping Ancora a Lido degli Scacchi.

In Veneto, le spiagge per cani si trovano soprattutto a Caorle, nell’area metropolitana di Venezia: qui troviamo il Bau Beach “Spiaggia di Levante”, la Spiaggia della Brussa, il Caorle Bau Beach e il Di dog beach. Citiamo anche il Bau Bau Beach a Jesolo Lido e i Bagni Comunali di Bibione.

Sul versante del Mar Tirreno, cominciando dalla Toscana, troviamo molte località dove trascorre una vacanza al mare con il nostro cane. Ne citiamo alcune come l’Oasi Beach Partaccia a Marina di Massa, il Bagno Marechiaro e la spiaggia libera di Viareggio, il Bagno Maestrale a Lido di Camaiore, la piscina per cani La Vilma di Forte dei Marmi. E ancora a il Bagno Sirena a Marina di Grosseto, la Playa del Can di Orbetello e il Bau Beach di Follonica.

Nel Lazio, in provincia di Viterbo, a Marina di Montalto di Castro, ci sono la Pineta Blu e il Tequila Dog Beach, organizzatati per accoglierci insieme al nostro cane. Ricordiamo anche il Dog beach Saint Tropez di Tarquinia e il Bau Beach di Fiumicino.

Lido Bernardino e Bernardino Bau Beach di Castelvolturno, insieme al Bau Bau Beach di Palinuro e al Lido il Timoniere di Marina di Ascea, sono fra le migliori spiagge per cani nella regione Campania.

Molte strutture che accolgono i nostri amici cani anche in Calabria, sia sul versante tirrenico che sul quello ionico. Qui troviamo il Pirata Dog Beach di Amantea, spiaggia di Grotticelle e spiaggia del Tono a Capo Vaticano, spiaggia Santa Maria e spiaggia Torre Ruffa a Ricadi, la Baia delle sirene a Montepaone Lido e altri ancora.

In Puglia, sulle coste ionica e adriatica, le spiagge per cani si trovano a Vieste, sulla spiaggia di Scialmarino e al Fantasy Beach. Inoltre all’Eden Salento Dog Beach di Salve, al Pet Beach Sabbia d’oro di Rodi Garganico, al Santos Bau Beach di Fasano e al Sole Luna Bau Beach di Lecce, giusto per citarne alcuni.

Risalendo le coste del Mar Adriatico verso nord, in Molise c’è lo Scooby Doo Beach di Campomarino, mentre le spiagge per cani in Abruzzo sono la spiaggia di Mottagrossa e i Bagni Maristella di Chieti, il Sabbia d’oro Bau Beach di Francavilla al mare, il Caprice e l’Unica Beach di Giulianova.

Sulla riviera delle Marche le strutture balneari pet friendly sono concentrate a Civitanova Marche dove troviamo il Bagno Cristallo N.6, Bagni Marebello N.11, Bagni Gigetta N.13 e la Spiaggia libera Amici di Fido. Segnaliamo anche il Pineta Beach, la Spiaggia Nord e la Spiaggia Sud a Porto Recanati, il Tropical di Ancona, il Telodirò Beach di Gabicce Mare e il Baia Canaria di Cesano.

Finiamo con le isole. In Sardegna sono davvero numerosi le strutture balneari che hanno un occhio di riguardo per i clienti a quattro zampe. Molti villaggi turistici e alberghi hanno la loro spiaggia privata pet friendly ma esistono tanti altri arenili dove trascorrere del tempo libero in compagnia del nostro cane: ci sono Bau Beach a Bari Sardo, a Sorso, alla Maddalena, a Caprera e in tante altre località della costa sarda. In Sicilia per le migliori spiagge per cane, citiamo fra tutte la Spiaggia Libera 2 a Catania, lo stabilimento balneare Lido Vengo Anch’io di Messina, il Bau Beach di Taormina e la Spiaggia di Guidaloca presso Castellamare del Golfo, Trapani.