Phuket, l’anima della Thailandia

Phuket, con l’omonima città, è una delle destinazioni più famose e frequentate della Thailandia, nota certamente per le magnifiche spiagge e per l’atmosfera di vitalità e divertimento, tuttavia il mare, la spiaggia e la vita notturna non sono le uniche risorse che questo luogo può offrire. Tutta l’isola di Phuket è ricca di tesori naturali e di luoghi da scoprire e da esplorare, anche al di fuori da quelle che sono le mete turistiche tradizionali.

Ovviamente, Phuket resta sempre, prima di tutto, la destinazione ideale per chi ama il mare, gli sport acquatici, il sole e il relax in spiaggia. L’isola possiede alcune spiagge che sono considerate tra le più belle al mondo, in grado di soddisfare ogni esigenza, dal divertimento per le compagnie di amici alla tranquillità per le coppie e le famiglie.

L’alta stagione è piuttosto lunga: da novembre fino a maggio l’isola si affolla di turisti, tuttavia, per chi ama la tranquillità, è possibile scegliere una delle spiagge più intime e riservate: alcune sono praticamente incontaminate e si affacciano verso un mare dalle acque limpide, un luogo perfetto per concedersi una pausa rilassante, lontani dalle mete turistiche affollate.

Le spiagge di Phuket

Come abbiamo detto, le spiagge di Phuket consentono ad ognuno di scegliere la soluzione ideale in base alle preferenze e alle esigenze personali. Indubbiamente, la spiaggia più famosa dell’isola, e di tutta la Thailandia, è Patong, nota soprattutto per la vita notturna e per la possibilità di divertirsi a tutte le ore. Proprio a pochi passi da Patong, si trova la spiaggia di Freedom che, al contrario, è poco frequentata ed è adatta per le famiglie e per chi desidera godersi il mare in un luogo tranquillo e poco affollato. Anche la spiaggia di Karon è ideale per le famiglie con bambini.

Spiaggia di Karon
Spiaggia di Karon

Per i romantici in cerca di tramonti sul mare, la scelta ideale è la spiaggia di Nai Harn, dove è possibile ammirare ogni sera lo splendido spettacolo del sole e delle colline. Un’altra spiaggia che offre una splendida vista è Mai Khao, lunga oltre 11 chilometri e ideale per rilassarsi al sole.

Chi ama lo snorkeling può invece scegliere la spiaggia di Ao Sane, nota per i fondali non troppo profondi, che consentono di immergersi con boccaglio e maschera soprattutto durante la bassa marea.

Il mercato di Phuket City: un viaggio nella fantasia

Chi si trova nella città di Phuket nella giornata, e nella serata, di domenica, non può certo lasciarsi sfuggire l’occasione per visitare il mercato cittadino domenicale. Pittoresco e variopinto, il mercato si estende lungo tutta la Thaleng Road ed offre ogni genere di prodotto: dall’abbigliamento ai souvenir, dall’artigianato al cibo. In particolare, una passeggiata al mercato di Phuket è ideale per provare le specialità e lo street food tipici del posto: zuppa di pesce, pollo al curry, ravioli al vapore e molto altro.

L’ideale è visitare il mercato nel tardo pomeriggio, poiché dopo il tramonto si affolla in una maniera esagerata tanto che anche camminare risulta difficile, anche se l’atmosfera coinvolgente e ricca di aromi certamente merita.

L’isola di James Bond

L’isoletta di Koh Tapu è nota soprattutto come isola di James Bond ed è diventata una vera celebrità a seguito del film Agente 007 – L’uomo dalla pistola d’oro. È un’isoletta davvero molto piccola, ma in grado di offrire scene davvero spettacolari, grazie all’acqua verdissime della baia e allo splendore della foresta.

Koh Tapu
Koh Tapu

Per visitare l’isoletta di James Bond, la soluzione migliore è quella di partecipare ad una minicrociera nella Baia di Phang Nga, nota per le guglie calcaree che emergono dalle acque, creando uno scenario davvero suggestivo.

Si consiglia di scegliere un tour che parta la mattina molto presto, per evitare gli orari molto affollati: la visita alla Baia di Phang Nga è da considerarsi l’occasione migliore per scoprire tutta la bellezza dell’ambiente naturale di Phuket.

Phuket Old Town e la cucina locale

La città di Phuket offre ai visitatori un’esperienza affascinante, grazie alla ricchezza di attrazioni e di luoghi interessanti. Dai palazzi colorati in stile sino-portoghese, edificati intorno al 1800, alle case coloniali, alle botteghe storiche, fino ai murales diffusi un po’ in tutta la città, un tour nella Phuket vecchia è un piacevole viaggio nel passato.

Senza dimenticare la squisitezza della cucina locale, che riunisce cultura e sapori di Thailandia, Cina e Malesia, da assaporare nei piccoli ristoranti caratteristici della città vecchia. Phuket Town è raggiungibile con facilità da ogni punto dell’Isola di Phuket ed è una tappa immancabile in qualsiasi tour della Thailandia.

Vita notturna e trasgressione sulla Bangla Road

Per chi ama la vita notturna, e magari anche un po’ di trasgressione, la Bangla Road è la destinazione giusta. Questa strada, situata a Patong, ha una lunghezza di 400 metri, caratterizzata da un succedersi di locali notturni di ogni sorta: ristoranti, bar, discoteche e locali a luci rosse. La notte, tutta la strada si anima con musica a volume elevato, divertimento e balli sfrenati, accompagnati da bevande alcoliche a piacere e marijuana.

La Bangla Road può essere un’esperienza vivace e avventurosa ma, ovviamente, si raccomanda di non eccedere troppo: l’isola offre anche locali di altro genere dove trascorrere la serata con serenità e allegria ma senza trasgredire.

Minicrociera alle Isole Similan

Isole Similan
Isole Similan

Per chi si trova a Phuket, le Isole Similan rappresentano una tappa praticamente obbligata. Non si può pensare di terminare la vacanza senza scoprire e ammirare questo parco marino costituito da un arcipelago di nove splendide isole, circondate tra le acque più limpide di tutta l’area sud-est dell’Asia: un’occasione straordinaria anche per chi ama gli sport acquatici e le immersioni.

Trattandosi di un parco marino, l’accesso è consentito da ottobre a maggio, si consiglia quindi di informarsi riguardo alle date precise e di pianificare un tour organizzato, per evitare di trovarsi tra la folla. Visitare le Isole Similan è un’esperienza davvero eccezionale: le spiagge bianchissime, le scogliere a picco sul mare smeraldino e i fondali ricchi di coralli e pesci variopinti offrono lo spettacolo di un vero e proprio paradiso naturale.