Sicilia con i bambini: tutto quello che c’è da sapere

Organizzare le vacanze estive per tutta la famiglia può essere impegnativo, sia dal punto di vista economico che da quello organizzativo. Oltre a dover far coincidere i giorni di ferie dei genitori con i momenti liberi dagli impegni scolastici e dalle attività ricreative dei figli e delle figlie, bisogna trovare una meta che vada incontro ai gusti di tutti e permetta a ciascun membro della famiglia di rilassarsi e divertirsi. La Sicilia è una meta che permette sia l’una che l’altra cosa.

Dove andare in Sicilia con i bambini?

La più grande isola d’Italia ha meraviglie artistiche e paesaggistiche da vendere. Sul territorio ci sono numerosi siti eletti patrimonio dell’Unesco che attirano visitatori durante ogni periodo dell’anno, complici anche le temperature sempre miti che caratterizzano la regione. Ad attrarre le persone oltre lo stretto sono anche le spiagge meravigliose che si trovano sparse lungo le coste e nelle isolette che circondano la terra più grande. Ai luoghi da sogni bisogna aggiungere una storia variegata, ricca di miti e leggende, e una tradizione gastronomica tra le più appetitose di tutta l’Italia.

Tutti questi elementi rappresentano motivo più che sufficiente per prenotare una vacanza in Sicilia. Le famiglie saranno ancora più felici di sapere che sull’isola sono presenti diverse attività e luoghi coinvolgenti proprio per i più piccoli.

Il mare

Molte persone approfittano della stagione estiva per portare i bambini al mare e far loro respirare un po’ d’aria pulita. Se si ha intenzione di restare un’intera settimana o più, perché non scegliere un’isola ricca di tesori balneari? Per un completo relax, si consiglia di prenotare un soggiorno all inclusive in un resort hotel in Sicilia con accesso diretto sul mare o spiaggia dedicata. Per i bambini, una soluzione simile è molto più comoda rispetto a quella che prevede un tour delle spiagge più belle spostandosi in macchina.

La visita dell’Etna

L’Etna è uno dei simboli dell’isola ed uno dei luoghi più suggestivi da visitare una volta arrivati. Per girare nel Parco sono previsti diversi itinerari di trekking che permettono di scoprire il paesaggio vulcanico e il panorama della costa orientale.

Per i più piccoli è prevista un’escursione a dorso d’asino per alcuni sentieri. In questo modo, i bambini sperimenteranno un incontro con la natura a 360°. Una volta conclusa la passeggiata, si consiglia una visita al parco divertimenti Etnaland che comprende anche uno zoo. Per gli e le adolescenti amanti dell’esercizio fisico, invece, potrebbe essere stimolante mettersi alla prova nei circuiti acrobatici costruiti nel Parco Avventura Etna, in provincia di Catania.

Palermo e il teatro dei burattini

Non si può lasciare l’isola senza aver visto Palermo, il capoluogo e cuore pulsante dell’animo siciliano. In città ci sono diversi monumenti di grande valore artistico che si potrebbero visitare a bordo di una carrozza trainata da cavalli, così che il giro risulti più interessante agli occhi dei più piccoli. Per mantenere vivo il loro entusiasmo nella gita, si consiglia di visitare il Museo Internazionale delle Marionette, dove avranno l’occasione di costruire un loro pupo e assistere a uno spettacolo marionettistico, e il Museo del Giocattolo e delle Cere in cui potranno vedere da vicino i giochi del passato. Molto amate dagli adolescenti (soprattutto quelli appassionati di racconti e film dell’orrore) sono le Catacombe dei Cappuccini, piene di mummie.