Puglia. Spiagge stupende ma anche entroterra indimenticabile

Ogni volta che si nomina la Puglia si pensa sempre al sole ed al mare. Ma la Puglia non è solo questo. E' vero, il Salento è ricco di spiagge stupende, ci sono luoghi di mare magnifici come il Gargano ma, anche l'entroterra presenta dei luoghi che potremmo definire un più bello dell'altro. Lasciamo stare quindi la costa Adriatica e la Costa Ionica e trasferiamoci virtualmente e con il pensiero nella zona centrale della regione, tra i trulli di Alberobello e quelli di Martina Franca. I luoghi più belli della zona, oltre ai paesi già citati sono rappresentati anche da Ostuni, Noci e Putignano, senza dimenticare le favolose Grotte di Castellana.

 

Ostuni, la Città Bianca

ostuniPartiamo da Ostuni. Il paese è chiamato anche con il nome di Citta Bianca ed il motivo è da attribuire al fatto che in passato tutto il centro storico era dipinto con la calce di colore bianco. Ad oggi solo una parte del paese ha conservato questa tradizione ed infatti, dai paesi vicini, dalle zone più alte, è ancora possibile ammirare un cumulo di piccole case bianche. Un bellissimo panorama da ammirare e da fotografare. Ostuni si trova nella parte sud della Murgia ed è uno dei paese della zona centrale della Puglia. Subito a Sud di Ostuni inizia il Salento con la provincia di Lecce. Ostuni è sicuramente da visitare, la zona più bella è il centro storico che come già detto è quasi completamente tinteggiato di colore bianco. Da non perdere, se si è in zona, sono due importanti località archeologiche: il dolmen di Montalbano ed il Parco archeologico e naturalistico di Santa Maria D'Agnano.

Martina Franca

Se da Ostuni ci spostiamo verso la provincia di Taranto diviene una tappa fondamentale il paese di Martina Franca. Qui, oltre che ai primi trulli caratteristici si potrà ammirare un fantastico panorama sulle campagne della Murgia. Sulla strada che collega Martina Franca a Locorotondo vi è un'estesa ed ampia zona pianeggiante che, nel periodo primaverile si riempie di fiori coloratissimi. Anche questa è una delle mete preferite dai fotografi. A Martina Franca riconosciamo il piacere del gusto a tavola. Sono famosi infatti due piatti tipici, conosciuti in tutta Italia e non solo. Stiamo parlando del capocollo e delle bombette di carne.

Altri luoghi indimenticabili in Puglia

Facciamo un salto nella provincia di Bari. Al confine con il tarantino troviamo subito Noci e a seguire Alberobello, Putignano e Castellana Grotte. Ciascuno di questi paesi è da visitare per un differente motivo.

Noci è famosa per la sua sagra, un importante evento che si svolge nel periodo invernale, chiamata con il nome di Sagra delle Gnostre. Ogni anno sono tantissimi i turisti che vengono a seguire quest'importante festa di paese che si svolge tra i vicoli del centro storico.

Putignano è invece più famosa, probabilmente è tra i piccoli centri pugliesi quello più conosciuto grazie al suo pittoresco carnevale. Il Carnevale di Putignano è tra i più antichi d'Europa e si svolge nel mese di Febbraio. Da alcuni anni esiste anche una versione estiva dello stesso che si svolge nel mese di Luglio.

alberobelloAd Alberobello troviamo invece i famosi trulli. Si tratta di piccole strutture abitative che venivano utilizzate nei tempi antichi dagli abitanti del paese. Ad oggi, la maggior parte di questi sono stati rimodernati ed adibiti a negozi per souvenir. Nelle campagne tra Alberobello e Martina Franca è possibile trovare ancora dei trulli nel loro stato originale. Ogni trullo è patrimonio dell'Unesco.

Passiamo a Castellana Grotte. Anche questo luogo è molto famoso ed attrae ogni anno tantissimi visitatori da tutto il mondo. Le zona delle grotte si trova a pochi km dal centro del paese e per visitarle è necessario pagare un biglietto d'ingresso.