Le 5 spiagge più belle del Molise

Non possiamo certo dire che l'Italia manca di luoghi bellissimi da vivere almeno una volta nella vita. E tra queste zone meritevoli c'è sicuramente la costa molisana, che ha tanto da offrire non solo ai vacanzieri e ai turisti che decidono di affidarsi alle coccole delle strutture balneari in loco, ma anche alle persone che vivono sul posto.

Si tratta di 35 km di costa, dove la calca turistica si uniforma per dare vita ad una movida estiva per nulla caotica ma ben distribuita.

Il Molise affaccia sul Mar Adriatico, ed è dotato di spiagge mozzafiato, circondate da una fitta e florida vegetazione.

Il mare è limpido e i vari stabilimenti sono ben attrezzati per offrire agli ospiti servizi da urlo.

Se dunque hai deciso di prenotare una vacanza, la costa molisana sarà un buon punto di partenza, soprattutto se sei interessato anche a fare delle escursioni: qui potrai infatti andare alla scoperta dell’entroterra del Molise.

La costa del Molise parte dalla foce del fiume Trigno, che rappresenta un confine naturale con l’Abruzzo e giunge fino al confine naturale pugliese segnato dal torrente Saccione.

I 35 km di costa vengono interrotti da un promontorio dove dall’alto spicca il suggestivo Borgo Antico di Termoli con le alte mura che sembrano cadere a picco sul mare.

Detto ciò non ti resta che andare alla scoperta di tutte queste spiagge che meritano di essere vissute e visitate, e di cui sicuramente non te ne pentirai anche per vacanze last minute, tenendo conto che si tratterebbe di una vacanza davvero low cost.

1) Il “Casello” Numero 38

Se non conosci il Molise, sappi che una delle spiagge più belle della regione viene comunemente indicata con il nome di “Casello” Numero 38.

Qui più precisamente si trova Marina di Petacciato, una spiaggia isolata e selvaggia che si caratterizza da pinete e dune e acqua cristallina.

Puoi giungere in questo piccolo paradiso inesplorato attraversando un bellissimo tratto a piedi immerso nel verde. Intorno alla spiaggia vi è un bosco e una pianura attraversata dal fiume Tecchio.

2) Spiagge di Campomarino

Andando avanti alla scoperta di queste spiagge, ve ne è una racchiusa in una folta pineta, alla foce del torrente Saccione e del Trigno.

Si tratta delle suggestive Spiagge di Campomarino, che possono essere descritte come un’ampia distesa di sabbia dorata, che si trovano al centro di un litorale molto ampio.

Campomarino
Campomarino

In totale sono due spiagge attigue, ovvero quella di Vallona e la spiaggia di Ramitelli.

Meritano a tutti i costi di essere visitate almeno una volta. Anche perché,  se ami fare escursioni ti puoi addestrare nella fitta pineta, dove troverai molti esemplari di aironi e dove crescono le eriche.

3) Spiagge di Termoli: la spiaggia di Sant’Antonio

Parlando invece del borgo di Termoli, ci sono due spiagge che dovresti visitare a tutti i costi. Una di queste è la spiaggia di Sant’Antonio. La spiaggia ha una lunghezza di oltre 10 km e piace molto in quanto propone una splendida visuale del Paese Vecchio del Castello.

I turisti si dedicano molte tappe al Trabocco sotto le mura di cinta del borgo vecchio.

Si tratta di una larga distesa di sabbia che si trova nella parte nord di Termoli ed è molto amata non solo dai turisti ma anche dalla gente del posto.

Durante il periodo estivo viene molto frequentata soprattutto dai giovani, grazie ai locali moderni che si trovano nei paraggi. Sono molte le possibilità di svago e di ristoro, la spiaggia è infatti molto ben attrezzata dal punto di vista ricettivo.

4) Spiaggia di Termoli: Rio Vivo

La seconda Spiaggia di Termoli è invece quella di Rio Vivo. Questa si trova nel lato sud della città, e trattasi di una baia con una lunghezza di oltre 150 metri. Piace molto a tutti quei vacanzieri che vogliono praticare degli sport acquatici. Addirittura è proprio da Rio Vivo che partono gli aliscafi per le Isole Tremiti.

Termoli - Rio Vivo
Termoli - Rio Vivo

5) Marina di Montenero di Bisaccia

Ultima, ma non meno importante spiaggia è quella di Montenero di Bisaccia. È una delle spiagge quasi a confine con la regione abruzzese e viene considerata tra le più belle della regione appartenente alla Costa Verde.

Contrariamente ad altre spiagge molisane, su questa oltre alla sabbia vi sono le rocce, che creano insenature particolare.

Trascorrere le vacanze su una delle spiagge più belle del Molise

Perché vale la pena trascorrere le tue vacanze su una di queste spiagge?

Innanzitutto perché quasi tutti gli anni le spiagge molisane si conquistano il riconoscimento di Bandiera Blu. In fondo parliamo di una costa che ha ancora quel sapore selvaggio e naturale, ma al contempo come già detto le strutture offrono servizi completi ed innovativi. Oltre al mare il Molise riserva molte altre sorprese, visita il portale turistico della regione Molise per lasciarti sorprendere da questa terra.

Spiagge del Molise
Spiagge del Molise

Che si tratti di hotel, capeggi, bed and breakfast, non resta che provare a prenotare una vacanza, ricordando che l’estate,  o i weekend servono in primis per rilassarsi e poi per dedicarsi alla scoperta di luoghi bellissimi, come la costa del Molise.