Le spiagge più belle della Calabria

La Calabria, con i suoi 780 km di costa, vanta alcune tra le più belle spiagge di tutta Italia. La costa calabra, bagnata dalle acque del Mar Tirreno e del Mar Ionio, offre spettacoli indimenticabili a base di spiagge di sabbia bianca e finissima, mare dalle acque cristalline, baie rocciose e scorci incantevoli.
Ma quali sono le spiagge calabresi da visitare almeno una volta nella vita? Scopriamolo insieme. 

Scilla - Chianalea

Conosciuta anche come " La Venezia del Sud", Scilla è un piccolo borgo di pescatori situato a ridosso della costa tirrenica calabra, più precisamente sulla cosiddetta Costa Viola, che deve il suo nome al colore violaceo che le acque marine assumono in particolari ore del giorno. Scilla è divisa in 3 quartieri principali: Chianalea, Marina Grande e San Giorgio.
Chianalea rappresenta la parte più antica di Scilla: una delle caratteristiche principali che rende questo piccolo angolo della Calabria meridionale un piccolo gioiellino, decisamente unico ed estremamente romantico, è il fatto che le abitazioni sono collocate direttamente alle pendici delle limpide acque del mare, dando l'impressione che ogni singola casa emerga direttamente dall'acqua. La spiaggia, costituita soprattutto da ciottoli e sassi di piccola e media grandezza, ha un aspetto romantico e molto "raccolto", essendo non troppo estesa. E' il luogo ideale per passeggiate romantiche al tramonto, orario in cui si possono ammirare ancor meglio i fantastici colori tipici della Costa Viola.

Scilla

Tropea - Marina dell'Isola

Tropea, definita anche "La perla del Tirreno", è una cittadina calabrese sita su un tratto di costa chiamato “Costa degli Dei”, nome che sta ad indicare le meraviglie paesaggistiche che si dischiudono difronte agli occhi, spesso increduli, dei suoi visitatori. La piccola ed adorabile spiaggia di Marina dell’Isola si trova nelle vicinanze della spiaggia della Rotonda, vicino all’Isola Bella,  il cui sperone di roccia bianca svetta e da un tocco davvero molto suggestivo a questa spiaggetta. La sabbia e bianca e finissima e le acque del mare sono così tanto limpide da riuscire a guardarci attraverso. Per alcuni aspetti, Marina dell'Isola ha delle caratteristiche similari a quelle delle zone caraibiche. Per questo motivo viene considerata uno dei posti più suggestivi della Calabria ed una delle spiagge più belle del territorio italiano. Sarà difficile non innamorarsene.

Tropea

Isola di Capo Rizzuto - Le Castella

Le Castella è una frazione di Isola di Capo Rizzuto, situata sulla costa ionica calabrese. La particolarità di questo isolotto è data dalla presenza di una spettacolare fortezza aragonese che domina imponente sull'intera spiaggia. L'isolotto è collegato alla costa da un sottile lembo di terra, percorribile a piedi. La spiaggia è composta da sabbia bianchissima e molto fine, quasi impalpabile. Quella di Le Castella, grazie alla fusione tra la storia e le bellezze della natura, si può sicuramente annoverare tra le spiagge più suggestive di tutta la costa calabrese.

Isola di Capo Rizzuto

Diamante - Spiaggia di Diamante

Diamante è una cittadina situata sulla costa tirrenica nord occidentale della Calabria, al centro della Riviera dei Cedri. E' famosa principalmente per la sua spiaggia, che si estende per circa otto chilometri e che alterna differenti combinazioni di sabbia, diverse per tipologia e colore. L'intera distesa di spiaggia viene interrotta, qua e là, da basse scogliere vulcaniche e suggestive insenature, donando all'intero paesaggio un aspetto incredibile.

Diamante

Ricadi -  Capo Vaticano - Grotticelle 

Le tre baie di Grotticelle sono le più note nonchè più suggestive località balneari del comune di Ricadi e di Capo Vaticano, sulla costa Tirrenica calabra. Le spiagge delle tre baie,  costituite da sabbia chiara e sottile, vengono lambite da un meraviglioso mare azzurro e cristallino. Il fondale, che è prevalentemente sabbioso nella zona più vicina alla spiaggia e diventa roccioso nei pressi degli scogli,
ospita un ricco e variegato ecosistema subacqueo, caratteristica molto apprezzata dagli amanti dello snorkeling e delle immersioni.
Ammirando la linea dell'orizzonte, comodamente seduti sulla spiaggia, non è raro avvistare dei delfini intenti a seguire le imbarcazioni, sfruttando le correnti calde. 

Ricadi

E' bene specificare che quelle precedentemente citate sono solo alcune delle meravigliose spiagge che la penisola calabra ci offre. In realtà, sono molte le spiagge semi sconosciute ma altrettanto incantevoli.