Vacanze al mare in Abruzzo, quali sono le spiagge più belle?

Un hotel in abruzzo con tutti i comfort, facile da raggiungere e ad appena 10 minuti di distanza dal mare: parliamo di Magnificat Hotel & Resort, struttura che sa soddisfare le richieste dei turisti più esigenti offrendo tutta la tipica ospitalità di un’impresa a gestione familiare. Si tratta di un hotel a 3 stelle situato in una posizione strategica per qualunque attività si abbia intenzione di svolgere nel corso di una vacanza, che si tratti di una gita nei borghi dell’entroterra, di una passeggiata sul lungomare o di una escursione tra i sentieri montani. L’albergo è a pochi chilometri dall’aeroporto di Pescara.

La spiaggia di Punta Penna

Ma quali sono le spiagge più suggestive in Abruzzo? Si potrebbe cominciare dalla spiaggia di Punta Penna, in provincia di Chieti, con una natura selvaggia perfetta per chi è alla ricerca di una location incontaminata che consenta di estraniarsi dalla confusione e di dire addio alle fatiche cittadine. Il paesaggio offre dune morbide dalle tonalità brune, che rappresentano l’habitat scelto da diverse specie di volatili per nidificare. La vegetazione è rigogliosa, mentre il fondale marino digrada dolcemente: questo vuol dire che si tratta di una spiaggia adatta anche alle famiglie con bambini.

La spiaggia di Rocca San Giovanni

Un’altra delle mete da non perdere per una vacanza estiva in Abruzzo e la spiaggia di Rocca San Giovanni, raccomandata in modo particolare a tutti coloro che si dilettano nelle immersioni. Lo snorkeling si può praticare in questa località per andare alla scoperta delle meraviglie dei fondali marini, approfittando della pulizia di acque cristalline. Ammirare il fondo è un vero piacere, e il paesaggio è unico anche fuori dall’acqua, con le tante calette di ghiaia e di sabbia che si alternano in una composizione speciale. D’altro canto la Costa dei Trabocchi è una garanzia di fascino.

La spiaggia di Punta del Cavalluccio

E come dimenticare, in questa rassegna, la spiaggia di Punta del Cavalluccio? Protetta da una grande scogliera che contribuisce a dare vita a un paesaggio da cartolina, è un fantastico esempio di bellezza naturale, con il panorama dominato dalle acque del mare da cui emerge un faraglione, la cui presenza imponente caratterizza lo sguardo verso l’orizzonte. La sabbia è dorata e fine, destinata ad essere apprezzata da grandi e piccini: non è esagerato azzardare un paragone con i panorami esotici dei Caraibi.

La spiaggia delle Morge

Quella delle Morge è un’altra meta da non perdere lungo la Costa dei Trabocchi; le morge non sono altro che i sassi, il che lascia intuire quali siano le peculiarità principali del paesaggio locale. L’arenile, infatti, è interamente rivestito da rocce di grandi dimensioni, che spuntano anche dalle acque del mare. Lo Scoglione è la più famosa e la più imponente di queste rocce; in passato era isolato, mentre adesso è collegato con la terraferma e può essere raggiunto con facilità. Da qualche tempo, per altro, proprio qui è stato realizzato un trabocco come quelli del passato, ideale per immergersi ancora di più nella cultura e nella storia locali.

La spiaggia di Alba Adriatica

Fra le spiagge più note del territorio abruzzese c’è, poi, quella di Alba Adriatica: è conosciuta anche con il nome di Spiaggia d’Argento, grazie alla colorazione chiara della sua sabbia che dà vita a un’atmosfera speciale, che ricorda quella delle isole tropicali. In tutto la spiaggia si sviluppa per 3 chilometri, accomunati da fondali bassi e sabbiosi a misura di bambino. Vale la pena di concedersi una passeggiata anche in paese, per respirare i profumi degli oleandri, dei pini e delle palme.

La spiaggia di Cologna

Infine, ultima in questo elenco ma non certo in ordine di popolarità, ecco la spiaggia di Cologna, nel contesto della Riserva Naturale del Borsacchio: la meta perfetta per chi desidera concedersi una gita a contatto con la natura. Ma non si tratta di una spiaggia sperduta nel nulla, anzi: il lungomare è costellato di ristoranti, di bar e di locali dove si può trascorrere qualche ora in compagnia senza rinunciare alla possibilità di assaporare alcuni dei migliori piatti della tradizione culinaria della regione. Ma prima di andare a fare il bagno bisogna aspettare tre ore!