Mare in Abruzzo: le spiagge più belle

Non tutti, pensando all’Abruzzo, si soffermano sulle sue aree balneari: di solito la regione è visitata per i castelli, per le grotte, per i musei e le chiese, che delineano un paesaggio variegato e interessante a livello storico-culturale. Per non parlare del famosissimo Parco Nazionale, il più antico della nostra penisola insieme a quello del Gran Paradiso, fondamentale per la sopravvivenza di specie animali come l’orso bruno marsicano, il lupo appenninico e il camoscio d’Abruzzo.

Eppure questa zona possiede una serie di splendide spiagge, selvagge e dominate da una profonda atmosfera di quiete. Proprio perché poco conosciuti, questi lidi sono solitari e silenziosi nella maggior parte dei casi. Ciò non significa che la comodità venga messa in secondo piano: qui potrete prendere il sole sulla sdraio, fare immersioni alla scoperta dei bellissimi fondali, leggere un libro sorseggiando una bevanda fresca.

Il mare di Teramo
Il mare di Teramo

Teramo

Iniziamo la nostra rassegna con le spiagge che si estendono nel territorio di Teramo, dalle quali è semplice raggiungere capolavori architettonici come il Duomo di Santa Maria Assunta, il Castello della Monica e la Chiesa di Sant’Agostino. La giornata ideale in questa città, in effetti, si svolge tra bagni in acque cristalline ed escursioni tra piazze e monumenti: una vacanza di questo tipo accontenta tutti, dagli amanti del mare agli appassionati d’arte.

La stupenda baia di Cologna è contraddistinta da scorci mozzafiato che si alternano a punti di ristoro ben forniti. Il lido in oggetto è apprezzato da coloro che aspirano ad attimi di tranquillità senza rinunciare al comfort, poiché è ben attrezzato e dotato di bar e servizi igienici. Non è raro vedere, tra un tuffo e l’altro, esemplari della fauna locale che si aggirano tra i pini e i lecci: vi troverete catapultati in un mondo ancestrale e puro, tra fresche zone d’ombra e ciottoli che al tramonto si tingono di colori diversi, dal giallo al rosso, dal viola all’arancione e all’indaco.

Costa Abruzzese
Costa Abruzzese

A dir poco magica è la spiaggia di Pineto, che prende il nome dagli alberi che la circondano a mo’ di cornice. La sabbia bianca è un vero piacere per gli occhi, ed è lambita da onde calme e turchesi. Questo luogo è perfetto per praticare snorkeling in completa sicurezza, in modo da ammirare l’affascinante mondo sottomarino, i fondali e i pesci che sguazzano.

Quello di Torre Cerrano è un altro lido che impreziosisce gli scenari di Teramo, ed è così chiamato per la maestosa costruzione presso la quale si sviluppa la riva. Stiamo parlando di un autentico diamante grezzo del turismo, un’area protetta disseminata di dune candide sulle quali nidificano gli uccelli. Nei dintorni, qualora vogliate prolungare il soggiorno, si innalzano varie strutture ricettive dai cui balconi si gode di una vista spettacolare.

In provincia di Teramo si trova l’incantevole spiaggia di Martinsicuro, piccola ma straordinariamente pittoresca. Poco oltre le lingue di sabbia bianca sono stati allestiti locali ottimi per la night-life, nei quali si ascolta buona musica e si assaggiano deliziose specialità.

Chieti

Anche questa zona dell’Abruzzo si caratterizza per la presenza di lidi da fiaba, a partire da quello di Punta Penna noto per il suo aspetto selvaggio e incontaminato. Questa perla preziosa è un’eccellente soluzione per le famiglie con bambini, dato che i fondali sono bassi e le acque sono sempre piuttosto placide. La sabbia è morbida e dorata, e crea un artistico contrasto con le sfumature azzurre del mare.

 Punta Penna
Punta Penna

Dopo aver visitato la Riserva Naturale dei Ripari di Giobbe potreste fare tappa alla spiaggia di Punta Ferruccio, valorizzata da sculture naturali di roccia e chiusa da una scogliera che tiene lontani i rumori e il caos della città. Qui è facile rimuovere dalla mente tutti i pensieri negativi e raggiungere la pace dei sensi, cullati dal lieve mormorio delle onde che si infrangono sul bagnasciuga.

Punta Acquabella, come si può ben capire dalla denominazione, è celebre per la trasparenza del mare, di una meravigliosa tonalità cobalto. Anche qui il fondale è basso, l’ideale per i bambini che desiderano imparare a nuotare in condizioni di sicurezza. Lo stesso discorso vale per la Caletta di Torricella, più sassosa che sabbiosa, ricca di scogli modellati dal vento in forme particolari.

A Chieti, infine, ricordiamo il tratto conosciuto come Calata Turchino, che consigliamo a chi è in cerca di relax e di silenzio. Questo lido non è molto frequentato forse perché la sabbia lascia il posto ai ciottoli, ma in compenso il panorama è davvero incredibile.

Trabocco sul mare di Pescara
Trabocco sul mare di Pescara

Pescara

Anche Pescara possiede spiagge da sogno. Si tratta di autentiche gemme di sabbia bianca e acque cristalline, meta prediletta dei giovani che desiderano divertirsi: questi lidi, infatti, sono decisamente meno appartati e più caotici, rallegrati da musica in sottofondo e attrezzati con tutto ciò che serve per praticare snorkeling, vela, windsurf e wakeboard. La quiete fa spazio alla movida, che continua di sera nei bar e nei ristoranti adiacenti.

 Roseto degli Abruzzi
Roseto degli Abruzzi