Le 5 isole più belle d’Italia

Lo chiamiamo Bel Paese e un motivo c’è certamente. A livello di paesaggi e scorci, infatti, l’Italia è un territorio unico al mondo. Se le montagne raggiungono le maggiori vette d’Europa e le morbide colline attraversano lo stivale, le oltre 300 isole lungo la costa offrono paesaggi inaspettati e sempre diversi. Con vulcani attivi, acque cristalline, spiagge e pareti scoscese, questi piccoli lembi di terra circondati dal mare sanno offrire immagini incantevoli. Ma quali sono le isole più belle d’Italia? Sicuramente l’elenco sarebbe più lungo, ma oggi ci soffermeremo su quelle che sono 5 perle italiane, da visitare assolutamente nel corso della vita.

L’isola d’Elba

È la terza isola più grande d’Italia e punta di diamante del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. L’isola d’Elba ha una storia antica, già abitata durante il Paleolitico e rifugio di numerose popolazioni nei secoli. Ricca di storia, cultura e bellezza paesaggistica, l’isola dista appena dieci chilometri dalla costa ed è raggiungibile tramite traghetto. Ci si può imbarcare sui traghetti isola d’Elba partendo da Piombino Marittima e raggiungendo i principali porti dell’isola. Tra questi, Portoferraio è certamente la città (e porto) più importante, capoluogo dell’isola. È conosciuta anche come città rosa per il calcare rosato con cui furono lastricate le vie del centro storico nel Settecento. È certamente la più grande testimonianza della presenza napoleonica sull’isola.

L’isola del Giglio

Sempre l’arcipelago toscano offre un’altra delle isole più belle, l’isola del Giglio. Rinomata per le sue bellezze naturali, il mare cristallino e la natura incontaminata, si estende per 21 chilometri quadrati. Oltre a bellissime spiagge, l’isola è perfetta per chi ama praticare le immersioni subacquee, grazie al mare limpido e alla ricchezza dei fondali. Chi ama il trekking poi non deve temere: numerosi sono i percorsi pedonali dai quali si può godere dei panorami sull'arcipelago. È possibile visitare i due paesi dell’isola, Giglio Castello e Giglio Porto, unico porto dell’isola risalente all’epoca romana.

Favignana

È l’isola più grande dell’arcipelago delle Egadi ed è raggiungibile in traghetto dalla Sicilia: Favignana è una perla immersa nel Mediterraneo. Piccola, dai paesaggi mozzafiato, uno dei luoghi simbolo è la spiaggia di Cala Rossa, costituita da lembi di roccia calcarea e fondali di corallo. La natura è incontaminata e ricca, con i suoi alberi di limone e piante di capperi.

Procida

Gioiello del Golfo di Napoli, Procida è una delle isole italiane più amate anche all’estero. Set di numerosi film da “Il Postino” a “Il talento di Mr. Ripley”, è visitabile completamente a piedi, tra i toni pastello del porto di Marina Grande e il borgo medievale di Terra Murata. Tra piantagioni di limoni e vicoletti circondati da bouganville e gelsomino, Procida offre la possibilità di fermare il tempo e ritrovare calma e lentezza.

Ischia

Ischia rappresenta la meta turistica ambita da migliaia di visitatori ogni anno. Ricca di testimonianze storiche, che ne attestano l’origine antica, l’isola era in origine colonia greca.

Dalla storia millenaria, l’isola offre non soltanto una bellezza paesaggistica unica, ma anche una vasta ricchezza culturale. Dal Museo Civico, al Museo del Mare passando per il Museo La Casa Greca, non si potranno trascorrere giornate noiose a Ischia. E dopo una visita al museo, è immancabile una passeggiata lungo le stupende spiagge e un bagno nell’acqua cristallina. Isola vulcanica, Ischia è anche rinomata meta termale, per aggiungere un tocco di benessere alla vacanza.