Scoprire la bellezza di Favignana ed esplorarla in barca a vela

Favignana è una delle isole più belle della Sicilia e rappresenta la vera essenza della Tricrania. Visitare Favignana vuol dire partire alla scoperta di una natura incontaminata e selvaggia, nonché di acque cristalline e divertimento assicurato. Favignana rappresenta ancora oggi una delle migliori soluzioni di vacanza per chi vuole trascorrere dei momenti di relax al mare oppure partire alla scoperta della natura siciliana. A circa 7 km dalla costa siciliana e a metà strada tra Marsala e Trapani, quest'isola appartiene all'arcipelago delle Egadi ed è famoso innanzitutto, per le sue spiagge oltre che per gli spazi verdi di macchia Mediterranea che è possibile trovare lì. Il nome Favignana vuol dire “la grande farfalla sul mare”. A chiamarla in questo modo negli anni 70 fu il pittore Salvatore Fiume che si innamorò di questa zona e iniziò a frequentarla in maniera continuativa. Sono tanti gli scrittori che hanno parlato di questa terra proprio per il grado di ispirazione che è capace di trasmettere. Oltre alla sua bellezza naturale è anche famosa per i suoi castelli per il museo e per la sua conformazione geografica che nel corso degli anni ha reso questo territorio facilmente percorribile, avvicinabile da parte di popolazioni provenienti da tutto il Mediterraneo. Su questo territorio infatti, sono visibili i resti appartenenti ad antiche popolazioni.

Le spiagge di Favignana e le calette

Partire alla scoperta di Favignana vuol dire andare ad esplorare tutte le sue spiagge, tutte le grotte e le calette di questo territorio. A volte, non può passare un'intera giornata per riuscire a scoprire tutto quello che la natura incontaminata della macchia Mediterranea nasconde in questo territorio. Per esplorare e scoprire Favignana, l'ideale sarebbe quello di noleggiare una barca. Scoprire Favignana con una barca a vela potrebbe essere la scelta migliore perché vi permetterà di poter arrivare in tutte le carezze che desiderate in maniera molto semplice e soprattutto, senza dover per forza occupare la spiaggia quando piuttosto poter approfittare delle acque cristalline anche poco distanti dalla sabbia. Questa località marina è perfetta per chi ama acque trasparenti e limpide. Tra le principali zone vi è Cala Azzurra, i Calamoni, lido Burrone che sono caratterizzate da sabbia fine e dorata. Inoltre, ci sono le calette di Punta Sottile, del Preveto, di Punta Lunga e dei Faraglioni. In queste calette tra ciottoli e sabbia, è possibile esplorare degli scorci davvero caratteristici di questo territorio. Una delle spiagge più famose è cala Rossa dove è possibile fare snorkeling tra insenature rocciose. Da esplorare inoltre, grotta Perciata, il Cavallo o punta Fanfalo. Tra le grotte marine più belle vi è la grotta dei Sospiri. Tra i vantaggi di visitare Favignana in barca vi è che è possibile approfittarne per delle immersioni, in quanto ci sono delle zone particolarmente suggestive. Tra queste vi è la secca del Toro e la Galeotta che sono ideali però soprattutto, per gli esperti. Il mondo sommerso è bellissimo a Favignana e trova una delle risposte migliori da un punto di vista sia sportivo, che storico-culturale.

La culturali archeologia a Favignana

Come già accennato, Favignana per la sua posizione geografica è stata attraversata nel corso dei secoli praticamente da numerose popolazioni. Questa isola, in Sicilia fu una delle zone principali delle tonnare. È possibile visitare il museo dell'ex stabilimento Florio dove ci sono oggetti del XV secolo tra cui la storica fiasca del pellegrino. In questo museo si trovano numerose anfore, oggetti che venivano utilizzati nelle tonnare siciliane del passato. Da vedere inoltre, anche i castelli di Favignana ovvero quelli di Santa Caterina e San Giacomo che sono di epoca normanna. E' importante anche una visita presso il palazzo Florio e le chiese del territorio. Dai siti di interesse archeologico più importanti dell'isola di Favignana vi sono la grotta del pozzo, la grotta dello stemma, la grotta della Stele e le grotte di Ficarra II e III. La zona archeologica più nota è quella dove si trova il bagno delle donne ed è sicuramente la zona archeologica più nota del territorio. Sempre in questa zona si trovano i resti di epoca romana della produzione del garum e dell'impianto del pescato. Le Egadi inoltre, presentano, ed in particolare a Favignana, le cave di tufo che possono essere intese come delle vere e proprie opere d'arte. Le cave più belle si trovano a Cala rossa, a scalo Cavallo e a Bue marino. Nei pressi delle cave si trovano i cosiddetti giardini Ipogei che rendono ancora più particolare questa zona.

Partire per una vacanza a Favignana

Partire per una vacanza a Favignana vuol dire iniziare un soggiorno all'insegna del relax e della natura. L'ideale è quello di noleggiare una barca per scoprire tutti i tesori nascosti di quest'isola. Per girare il territorio, l'idea migliore è quella di noleggiare un mezzo marino come la barca a vela, un motoscafo oppure uno yacht. Ogni giorno è possibile partire alla scoperta di numerose discussioni avventurose tra i giardini Ipogei e le Grotte marine del territorio. L'ambiente è molto tranquillo e rilassato: a farla da padrona il mare e la flora. A Favignana inoltre, la vacanza diventa anche particolarmente romantica grazie alla possibilità di osservare il tramonto da Punta Sottile oltre il faro, uno di quelli più belli di tutta la Sicilia. Assolutamente da vedere inoltre, l'alba di Punta Lunga e partecipare agli eventi folkloristici del territorio. Uno su tutti è l'Adduminata che si tiene a Ferragosto, nell'ambito della festa della Madonna dei Campagnoli. Un sunto di tradizioni davvero uniche.