Le attrazioni di Rapallo e dintorni, tra spiagge e monumenti

Quando vi abbiamo parlato delle più belle regioni italiane di mare abbiamo citato anche la Liguria: qui spiccano vere e proprie gemme del turismo, incastonate in un territorio da favola che farebbe invidia persino ai dipinti dei pittori più abili.

Tra le migliori località liguri non possiamo non ricordare Rapallo. Questa cittadina possiede un litorale a dir poco suggestivo, che si divide tra spiagge piccole ma assolutamente meravigliose. L’ideale per prendere il sole, nuotare in acque limpide, rilassarsi sorseggiando una bibita fresca!

Per le vostre prossime vacanze vi suggeriamo di prendere in considerazione le attrazioni di Rapallo e dintorni. Diversi stabilimenti balneari sono perfetti anche per le famiglie con bambini, perché i fondali sono bassi e l’ambiente è nel complesso molto sicuro. Tra l’altro, questi panorami sono apprezzati dalle coppie in cerca di scorci romantici e, in generale, da coloro che amano i paesaggi naturali e incontaminati.

Rapallo: quando andare?

Numerose persone si chiedono quale sia il periodo dell’anno più adatto a un viaggio a Rapallo. Rispondiamo subito a questa domanda: la stagione più indicata è senza dubbio quella estiva, o meglio, la fase che va da metà maggio circa a fine settembre.

La costa di Rapallo

Ciò non significa che questo luogo non sia magnifico anche in autunno, oppure in inverno. Anzi, quando cadono le foglie si accentua ancora di più il suo fascino malinconico e d’altri tempi. Tuttavia, per chi desidera fare il bagno tra le onde turchesi sono necessarie temperature più elevate: in linea di massima, tra luglio e agosto ci sono 25-27 °C e fare tuffi e immersioni è decisamente piacevole.

Per fortuna l’afa non è mai eccessiva, e il clima è di tipo mediterraneo. Uno dei tanti lati positivi di questa zona, gioiello della costa della Liguria!

Cosa fare al mare a Rapallo

Parlando delle attrazioni di Rapallo e dintorni, quindi, una menzione speciale spetta ai lidi. Uno su tutti, la celebre Baia di Paraggi che si sviluppa tra Rapallo e Portofino ed è un’autentica perla del Golfo del Tigullio.

In queste aree avrete l’opportunità di conciliare riposo e divertimento, e di trascorrere le ferie ricaricando le forze. Vi attendono giochi organizzati sulle spiagge, partite di beach volley, sport acquatici, snorkeling alla scoperta di un sensazionale mondo sottomarino.

Rapallo, lungomare

Sarà splendido fare jogging sulla riva all’alba, ammirando i colori delicati del mattino nascente. Contemplerete tramonti stupendi, che sembrano usciti direttamente da una cartolina; respirerete aria pura, e a ora di pranzo vi rifocillerete in uno dei tanti ristoranti che sorgono qui e lì.

Inoltre, il litorale di Rapallo è circondato dalla vegetazione lussureggiante dove si programmano vari itinerari di trekking. Questi capolavori della natura infondono una marcata sensazione di pace e di tranquillità, e sono un’ottima destinazione per coloro che vogliono ritrovare sé stessi e coltivare la propria serenità interiore.

Non dimentichiamo che alcuni fondali, come quello della suddetta Baia di Paraggi, ospitano reperti antichi tra cui resti di relitti. Una buona notizia per gli appassionati di storia e di archeologia!

Rapallo e i suoi monumenti

Volete sapere cosa vedere a Rapallo? Questo comune non è fatto soltanto di fantastiche spiagge, ma anche di tesori artistici e architettonici.

Vi consigliamo, dunque, di visitare strutture come il Castello sul Mare. La costruzione si erge sul Lungomare Vittorio Veneto, e fu in origine allestita a scopo difensivo dopo il pericoloso attacco del corsaro Dragut.

Castello sul Mare

Questo edificio è uno dei motivi per cui una vacanza a Rapallo è memorabile anche in inverno. È infatti sede della Casa di Babbo Natale, presso cui vengono preparati stand con dolci, mercatini a tema e attività per i più piccoli.

Il Lungomare, in generale, è un must per i turisti. Una strada alla moda, piena di negozi per lo shopping e di ristorantini tipici. Ma cosa si mangia in questa zona? Pensiamo ai piatti di pesce fresco, al famoso baccalà fritto, ai ravioli ripieni, alla focaccia ligure, ai classici dessert di pasta frolla con confettura di albicocche!

A parte questa parentesi gastronomica, proseguiamo con l’esplorazione delle attrazioni di Rapallo e dintorni. Fate tappa al centro storico, incorniciato da alti palazzi e dimore colorate. Spingetevi fino ai principali punti di interesse di carattere religioso, come il Monastero delle Clarisse e la Basilica dei SS. Gervasio e Protasio. Il primo risale al ‘600, la seconda include un’iscrizione addirittura del 1118.

Il porto di Rapallo

Da tutto ciò potrete capire che Rapallo è un luogo traboccante di cultura. Oltre al mare c’è molto di più: di conseguenza, un soggiorno in questa città sarà estremamente variegato. Vi sono confortevoli hotel, agriturismi, campeggi; regolarmente si organizzano eventi, mostre, spettacoli.

Si tratta di un vero angolo di paradiso, che vi consentirà di ritemprare le energie e di allontanare stress, ansia e pensieri negativi. Gli abitanti sono cordiali e vi accoglieranno con gentilezza. E voi, siete mai stati a Rapallo? Raccontateci la vostra esperienza!