Arcipelago toscano: quali isole visitare?

La Toscana è una bellissima regione italiana dove oltre a trovarsi alcune città ricche di arte e storia, come Firenze e Siena, c’è anche una natura incontaminata e lussureggiante e molte località di mare che ogni anno attirano visitatori da tutto il mondo.

Sebbene le città toscane siano spesso inserite nei circuiti del turismo internazionale, ci sono alcune isole che sono una piacevole scoperta, soprattutto per chi ama il mare. Ecco qualche suggerimento per scoprire l’arcipelago toscano.

Isola d’Elba: la più grande

L’isola d’Elba, la più grande dell’arcipelago, è conosciuta per le sue incantevoli spiagge, ma anche perché ha ospitato il generale Napoleone durante il suo esilio. L’Elba è ben collegata con il traghetto di vari porti della Toscana e ci sono numerose tratte attive durante tutto l’anno. Oltre a essere una delle mete più gettonate, poi, si può partire dal porto di Portoferraio, il principale dell’Elba per arrivare nelle altre isole. Acquistando con anticipo i titoli di viaggi presso la biglietteria online di Portoferraio, si potrà godere di offerte vantaggiose ed evitare file sul posto.

L’isola d’Elba permette di soddisfare le esigenze di tutti, sia di coloro che amano la storia e la cultura, sia di coloro che cercano il divertimento notturno o di chi ama trascorrere il tempo in spiaggia, tra un bagno rilassante e i vari sport acquatici.

Qui si possono praticare tante attività sportive all’aria aperta, dal trekking, al windsurf, senza dimenticare parapendio, running, kite e vela, ma anche semplicemente rilassarsi mentre si beve un drink e si ammira il tramonto.

Portoferraio, oltre a essere il principale centro abitato dell’isola d’Elba, offre ristorantini e locali e le celebri fortezze medicee che possono essere visitate per scoprire la storia elbana.

Da non perdere, inoltre, un giro alla scoperta delle residenze che Napoleone fece costruire per il suo esilio: le bellissime Villa dei Mulini e Villa di San Martino.

Isola del Giglio: la perla dell’Argentario

Immersa nello splendido mare dell’arcipelago Toscano, proprio nell’’Argentario a pochi passi da Grosseto, l’Isola del Giglio è la meta ideale per chi vuole passare una vacanza all’insegna del mare e del relax, senza però rinunciare ai comfort.

Qui, infatti, si trovano bellissime strutture ricettive, ma se non si vuole pernottare, quest’isola si può visitare anche facendo una piacevole minicrociera. Solitamente, si parte da Porto Santo Stefano per andare alla scoperta delle spiagge più belle.

La sera, invece, si può passeggiare tra le stradine di Giglio Porto, Giglio Castello e Giglio Campese, ma non ci si deve aspettare una movida vivace. L’isola del Giglio è una meta ideale per coloro che amano una vacanza dinamica e che preferiscono percorrere i sentieri immersi nella natura e un po’ selvaggi: qui ce ne sono tanti e i 21 chilometri quadrati dell’isola del Giglio sono tutti da scoprire.

Montecristo: l’isola famosa per il suo tesoro

L’isola di Montecristo è un luogo reso famoso per la sua leggenda raccontata anche dalla penna dell’autore francese Alexander Dumas e che parla, appunto, di un leggendario tesoro nascosto proprio nell'Abbazia di San Mamiliano che venne costruita sull’isola nell'600 dai monaci benedettini.

Arrivare in quest’isola dell’arcipelago toscano è semplice: basta prendere uno dei traghetti in partenza da Piombino, ma è bene sapere che l’accesso all’isola e le escursioni sono regolamentate per preservare la natura selvaggia e la riserva naturalistica.