Le spiagge più belle del Qatar e le migliori attrazioni

Negli ultimi tempi, tantissimi turisti scelgono le spiagge più belle del Qatar come meta per le proprie vacanze. Quello di cui parliamo è un paese di contrasti: qui troverete non solo immense distese desertiche, ma anche coste spettacolari, capolavori architettonici e palazzi di stampo futuristico.

Coloro che decidono di visitare il Qatar potranno contemplare una serie di meraviglie, dai monumenti della capitale Doha ai paesaggi lunari punteggiati da dune, dai musei traboccanti d’arte ai cieli disseminati di miriadi di stelle. Questo luogo rappresenta un vero e proprio connubio di modernità e tradizione, e concilia meraviglie naturali con edifici sfarzosi.

Doha Skyline
Doha Skyline

Cosa potrete fare durante un soggiorno in Qatar? Passerete ore ammollo in acque sempre tiepide, prenderete il sole nel più completo relax, conoscerete la storia millenaria di una zona estremamente suggestiva e affascinante. Non mancheranno le degustazioni di piatti tipici, le escursioni tra grattacieli colossali, le passeggiate alla scoperta della flora e della fauna locale. Pensate che un’area tanto proiettata verso il futuro offre riparo ad alcuni animali in via di estinzione, tra cui l’orice arabo.

Quando andare in Qatar

Le temperature del Qatar sono alte tutto l’anno, in particolare tra giugno e settembre; il periodo ideale per un viaggio in questa terra da sogno è quello compreso tra ottobre e marzo, quando il clima è soleggiato e mite ma non afoso. In estate si raggiungono persino i 41-42 °C, ragion per cui in questa stagione dovrete avere in valigia vestiti leggerissimi, almeno un cappellino e un’ottima protezione solare.

Per fare il bagno va bene qualunque mese, considerando che le acque non diventano mai fredde. A dicembre, per esempio, la temperatura del mare si mantiene sui 24-25 °C. In inverno dovrete portare con voi sia il costume da bagno, sia degli abiti pesanti in vista di eventuali escursioni termiche.

Le meravigliose spiagge del Qatar

A questo punto intendiamo fornirvi una panoramica delle spiagge più belle del Qatar, nella maggior parte dei casi comode e dotate di ogni agio. Nel nostro elenco non possono mancare due splendidi lidi di Doha, Simaisma Beach e Khor Al Udeid: si tratta, in entrambi i casi, di stabilimenti balneari ampi e ben attrezzati per gli sport acquatici, le immersioni e le gite in barca a vela.

Simaisma Beach, in realtà, è più simile a un villaggio che a una spiaggia, poiché include numerose casette e aree dedicate alle famiglie con bambini. Khor Al Udeid, circondata dal deserto, possiede un aspetto più selvaggio ma è altrettanto confortevole: qui potrete, nello stesso giorno, fare un emozionante safari tra le dune e ammirare onde cristalline che si infrangono contro la riva.

Nell’area di Al Khor avete a disposizione altri due lidi stupendi, quello di Al Thakira Beach e quello della Corniche. Il primo è un autentico paradiso per gli amanti del birdwatching; il secondo è un sensazionale polmone verde, perfetto per chi cerca il silenzio e la tranquillità.

Al Kohr
Al Kohr

Spostiamoci a Dukhan, a circa 80 km da Doha, la cui costa è fatta di sabbia bianca che crea un artistico contrasto con l’azzurro delle acque. Per visitare questo luogo, però, consigliamo le prime ore del mattino o le ultime del pomeriggio, dato che nei momenti più caldi della giornata i raggi del sole battono con incredibile intensità. Degna di nota è anche Sealine Beach di Mesaieed, apprezzata soprattutto per i vari servizi come gli ombrelloni con lettini, le ambulanze e il soccorso sanitario.

 Mesaieed Sealine Beach
Mesaieed Sealine Beach

La località di Al-Rayyan ospita il fantastico litorale di Zekreet, dominato dalla serenità e contraddistinto da scenari rocciosi davvero incantevoli. Il mare è limpido e pulito, e gli scorci sono resi ancora più pittoreschi da antri e piccole grotte scavate nella pietra.

Concludiamo la rassegna con due delle spiagge più belle del Qatar, ossia Al Ghariya Beach e Fuwairit Beach. Quest’ultima è eccezionalmente bella per la sabbia dorata e il mare turchese; Al Ghariya Beach, che si sviluppa a Madinat Ash Shamal, è meno scenografica ma ugualmente comoda. Spesso qui vengono organizzati dei barbecue sulla riva, un’ottima occasione per fare amicizia con gli abitanti del posto e con gli altri viaggiatori.

 Spiaggia di Fuwairit
Spiaggia di Fuwairit

I monumenti del Qatar

E se voleste alternare i bagni al mare con le gite culturali nelle città del Qatar? L’emirato delle meraviglie vi offre tantissimi punti di interesse, iniziando con quelli della capitale Doha. In quest’area troverete per esempio l’isola artificiale The Pearl-Qatar, ricca di negozi, bar e ristoranti che propongono deliziose pietanze. Non è da meno il Souq Waqif, una manna per gli appassionati di shopping, le cui bancarelle mettono a disposizione spezie, gioielli, stoffe, cibi e molto altro.

The Pearl-Qatar
The Pearl-Qatar

Se passate per Doha non potete non fare tappa al Museo di Arte Islamica, che accoglie manufatti e tesori di vario tipo - non solo complementi d’arredo e utensili, ma anche vestiti, monili e alcune antiche versioni del Corano. Non dimenticate di fermarvi al Fire Station di Doha, che come si capisce dal nome è un’ex caserma dei pompieri e oggi ospita una vasta esposizione di arte contemporanea.

Museo di Arte Islamica
Museo di Arte Islamica

Capitale a parte, il Qatar è intriso di mistero ed è pieno di straordinarie attrazioni. Il Mare Interno, ad esempio, è uno spettacolo magnifico: si tratta di un fenomeno rarissimo, che deriva dalle infiltrazioni dell’acqua marina nel deserto ed è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Per non parlare delle cosiddette “dune che cantano”, formate da granelli di sabbia che “urtano” tra loro a causa del vento e producono un suono molto simile a una cantilena.

Cosa mangiare in Qatar

In questo paese da fiaba, punto d’incontro tra passato e futuro, avrete l’opportunità di dividervi tra mare e bellezze naturali e architettoniche. Per riprendervi dalle lunghe passeggiate potrete poi soddisfare il vostro palato con buonissimi piatti tipici, primi fra tutti il babaganoush con polpa di melenzane e la crema di ceci nota come hummus, da accompagnare magari con il pane pita.

Molte vivande sono a base di pesce spada o di pollo, quest’ultimo spesso servito insieme al curry. Ottimi sono anche i dolci, tra cui ricordiamo il sago alla cannella e al caramello e il khanfaroush, una specie di cupcake aromatizzato al cardamomo, all’acqua di rose e allo zafferano.