In vacanza al mare per le isole del golfo di Napoli e la penisola sorrentina

Per trascorrere le vacanze al mare tuffandosi nelle acque più attraenti dei principali golfi della Campania è necessario organizzare un itinerario di almeno una settimana, scegliendo anticipatamente le tappe, in modo da riuscire a vivere nel massimo relax un’esperienza balneare unica. Per dedicare tutte le energie alle spiagge, alle cale e ai paesaggi marittimi suggestivi che caratterizzano alcuni tra i litorali campani più famosi, bisogna operare una selezione e pianificare le mete da visitare, l’ordine in cui vengono visitate e le relative tempistiche.

Abbiamo fatto tutto questo per voi: di seguito viene dettagliato un tour possibile nel golfo di Napoli e della zona più occidentale della Costiera amalfitana, non eccessivamente dispendioso né da un punto di vista economico né energetico, per godersi appieno la vacanza spendendo il giusto, senza limitarsi a sostare in un’unica località ma senza neanche stressarsi correndo da una destinazione all’altra.

Non è certamente un tour onnicomprensivo, in quanto volendo visitare tutte le località balneari dell’arcipelago campano e della penisola sorrentina sarebbero necessari molti più giorni, ma è sicuramente un percorso in grado di far vivere un’esperienza totalizzante e rappresentativa del carattere marinaro dell’area.

Tour balneare tra Ischia, Procida, Capri, Sorrento e Positano

Questa selezione di mete balneari della regione Campania include le isole dell’arcipelago campano Ischia, Procida e Capri e le rinomate località della penisola sorrentina Sorrento (sulla Costiera sorrentina) e Positano (sulla Costiera amalfitana). Quest’ultimo borgo affaccia sul golfo di Salerno ma entrambe le suddette costiere afferiscono alla penisola sorrentina e costituiscono i due versanti della propaggine peninsulare che separa i due golfi.

L’isola d’Ischia è la più grande dell’arcipelago campano ed è la base da cui partire alla volta delle altre mete balneari, per due motivi ben precisi: necessita di maggiore tempo per essere goduta appieno (non solo per l’estensione territoriale ma anche perché oltre che una trentina di spiagge, tra le quali annoveriamo il Lido, i Maronti, Citara e San Montano, ci sono i parchi termali), e presenta una proposta ricettiva molto ampia e variegata che la rende competitiva sul mercato dell’offerta alberghiera. Inoltre, da Napoli è comodamente raggiungibile sia in aliscafo che in traghetto in poco tempo; una volta sbarcati sull’isola verde sarete già completamente immersi nella tipica atmosfera di una vacanza al mare e potrete per di più spostarvi comodamente, anche in tenuta balneare, verso le altre destinazioni selezionate.

Un giro a Procida da Ischia

L’isola di Procida è davvero vicina e trascorrere una giornata al mare sulla piccola isola di Graziella partendo da Ischia è molto agevole. I collegamenti marittimi tra le due isole flegree sono frequenti: si può partire di mattina e tornare di sera, dopo aver fatto il bagno alle spiagge di Ciraccio, Ciracciello e Marina Chiaiolella, a poca distanza l’una dall’altra, e aver mangiato una frittura di pesce azzurro insaporita con il prelibato limone locale a Marina Corricella.

Un giro a Capri da Ischia

Per scoprire l’isola di Capri è consigliabile fare un’escursione in motonave con partenza di mattina da uno dei porti ischitani, sbarco e sosta in libertà sull’isola e ritorno; dal porto caprese si può andare velocemente alla spiaggia di Marina Grande o usufruire di un servizio barca per raggiungere la Grotta Azzurra, nella quale, però, non è possibile fare il bagno, oppure i Bagni di Tiberio. Prima di ritornare alla base, nel tardo pomeriggio, ci si può concedere un aperitivo in Piazzetta, da dove con una breve passeggiata si arriva ai Giardini di Augusto (con vista sui Faraglioni).

Un giro a Sorrento da Ischia

Un bel bagno e una passeggiata a Sorrento, con pernottamento e proseguimento il giorno seguente per Positano, è una delle migliori soluzioni possibili per conoscere entrambi i luoghi. Vediamo passo dopo passo come fare. Da Ischia si può prendere un aliscafo, di mattina, per Sorrento (dove è necessario prenotare previamente una notte in hotel), fare colazione, una volta arrivati, con una delizia al limone e trascorrere sia una giornata al mare sulla spiaggia di Marina Piccola che una serata esplorando il caratteristico centro storico con le sue strade romane e le mura cinquecentesche, prima di pernottare in un albergo del posto dopo un limoncello.

Un giro a Positano da Sorrento e ritorno alla base

Il mattino successivo si può prendere da Sorrento un autobus o un aliscafo per Positano, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. La Spiaggia Grande è perfetta per andare al mare ma anche per avere una veduta panoramica, dal basso, della “città verticale” e del centro storico con la cupola della Chiesa di Santa Maria Assunta. Il Sentiero degli Innamorati (via Positanesi d’America) unisce questa spiaggia a quella del Fornillo. Bisogna assolutamente provare la mozzarella in foglie di limone, prima di ritornare alla base con un aliscafo per Ischia usufruendo dell’ultima corsa, pomeridiana, del giorno.