Le isole Samoa in Polinesia: cosa vedere

Gli amanti del mare di certo adoreranno una destinazione come l’arcipelago delle Samoa. Queste isole sono vere e proprie perle, caratterizzate da una natura incontaminata e selvaggia, acque cristalline e turchesi, un’atmosfera di serenità senza pari che fa bene al cuore.

Ci troviamo nel territorio della Polinesia, non quella francese (che pure è una delle zone più famose) bensì quella americana. Anzi, per essere precisi, le isole Samoa sono suddivise in due giurisdizioni: una degli Stati Uniti, e una indipendente.

Al di là di ciò, stiamo parlando di un autentico paradiso: fondali perfetti per lo snorkeling, spiagge di sabbia bianca, onde tanto pulite da essere trasparenti. Le isole Samoa in Polinesia sono consigliate a tutti coloro che desiderano un viaggio all’insegna del relax, della tranquillità, del riposo e della tintarella!

Le migliori isole dell’arcipelago

Ci sono alcune isole che raccomandiamo più di altre, sia per i servizi sia per la facilità con cui ci si sposta. Mete che comprendono anche meravigliose strutture ricettive, che affacciano su panorami spettacolari da ammirare e da fotografare.

Per esempio l’isola di Ta’u fa parte delle Samoa americane, ha una popolazione di circa 1.000 abitanti e in alcuni periodi dell’anno è raggiunta da un consistente flusso turistico. Le sue spiagge sono davvero mozzafiato, e inoltre è semplice arrivarci tramite l’aeroporto di Fitiuta.

Un’altra isola da visitare, la più importante tra quelle americane, è Tutuila: un trionfo di scenari misteriosi e lunari, anche grazie alle origini vulcaniche dell’area. A Tutuila c’è la capitale Pago Pago, dove si estende uno stupendo parco nazionale con foreste pluviali e barriere coralline.

Tutuila, Samoa

È a dir poco sensazionale la costa dell’isola Sava’i, la più grande dell’arcipelago delle Samoa. Questa è piena di comodità, dai mezzi pubblici fino agli alloggi di ogni tipo per famiglie, coppie e comitive di amici. A Sava’i si approda in traghetto, che conduce direttamente al porto.

Nelle Samoa indipendenti si inserisce Upolu, dove spicca la città di Apia. Di quest’ultima sono celebri varie attrazioni, come le Cascate Falefa, il Tempio Bahai (in tutto il mondo ce ne sono soltanto otto) e il Museo Robert Louis Stevenson.

Le spiagge più belle delle isole Samoa

Le isole Samoa in Polinesia includono numerose, fantastiche spiagge. Ve ne elencheremo alcune, dato che è impossibile citarle tutte!

Sull’isola di Sava’i c’è la spiaggia di Aganoa, rinomata per il colore scuro – quasi nero – della sua sabbia. Essa crea un artistico contrasto con l’azzurro del mare e con il verde brillante della vegetazione. Aganoa è la tappa ideale per conciliare relax e divertimento: le acque sono eccellenti per il surf e per il kayak, e sulla riva è un autentico piacere prendere il sole.

Non dimentichiamo la spiaggia di Lalomanu, a Upolu. In questo caso la sabbia è bianca, soffice, un toccasana per gli occhi e per la pelle. Questo luogo è incorniciato da ridenti boschetti, in cui crescono profumate piante tropicali e vivono magnifici uccelli esotici.

Spiaggia di Lalomanu

Tra le spiagge delle Samoa va menzionata anche Tafa Tafa Beach, sempre di Upolu. Questo tratto di litorale è uno dei più sicuri per i bambini, motivo per cui Tafa Tafa è meta privilegiata per le famiglie. Non mancano docce, bar e altri utili servizi.

Un’altra perla di Upolu è la spiaggia di Lefaga. Purtroppo, questo angolo di paradiso è stato distrutto qualche anno fa da uno tsunami; è stato poi restaurato, e ancora oggi conserva intatto il proprio fascino.

Il mare delle isole Samoa

La spiaggia di Salamumu è raccomandata per le immersioni, non tanto per il nuoto e per i tuffi (poiché i fondali sono irti e rocciosi). Durante lo snorkeling, comunque, è possibile osservare una bellissima fauna marina. Ricordiamo anche Tanu Beach, la cui peculiarità consiste nelle fale: casette tipiche delle Samoa, con pareti a mo’ di persiane, che offrono riparo dalla calura.

Infine, la spiaggia di Vaiala è vicino ad Apia. È una delle più isolate, un’oasi di pace e di silenzio. È facile arrivarci dopo una gita in città, tra palazzi storici e templi variopinti.

Cosa vedere nelle isole Samoa

Una vacanza alle isole Samoa in Polinesia vi porterà a conoscere non solo spiagge da sogno, ma anche altre attrazioni. Molte di esse sono di carattere naturalistico: ad esempio le Cascate Afu Aau, nelle Samoa indipendenti, che riempiono l’aria con il loro mormorio.

Un angolo di paradiso: le isole Samoa

Agli appassionati di trekking segnaliamo il monte Alava, sull’isola di Tutuila. Lungo i pendii si inerpicano sentieri immersi nel verde, che ospitano tantissimi esemplari di flora e di fauna.

Per le escursioni e le arrampicate consigliamo anche il Matafao Peak, una vetta con meraviglioso belvedere. Invece, per una camminata più tranquilla c’è il Mercato Vecchio di Apia, perfetto per fare un tuffo nel passato e contemplare vicoli pittoreschi.

Ad Apia c’è la Palolo Deep Marine Reserve, a Upolu il complesso di rocce chiamato Piula Cave Pool. C’è tanto da fare e da vedere presso le isole Samoa in Polinesia!