Il mare della Polinesia Francese e le sue isole

Se cercate il paradiso in terra probabilmente state parlando della Polinesia francese. Atolli da sogno, tramonti da cartolina, mare cristallino ed acqua turchese fanno da sfondo a questo arcipelago che si trova nell'Oceano Pacifico. Ecco quali sono le isole principali.

Tahiti

è la più grande e la più popolata delle 118 isole che compongono la Polinesia Francese. La maggior parte dei turisti utilizzano Tahiti come base da cui partire per poi esplorare tutte le altre isole della regione; tutte le destinazioni principali sono raggiungibili dall'aeroporto internazionale di Faa'a oppure in barca.

Con i suoi onnipresenti negozi di perle,le  vivaci roulottes (camion alimentari) Papeete, la capitale, è la cosa più vicina ad una piccola metropoli. Non mancano ad ogni modo anche qui tante meraviglie naturali. Le sue coste frastagliate ad esempio, oppure i siti storici e gli interni montuosi.

Tahiti offre anche la possibilità di conoscere la cultura polinesiana attraverso la frequentazione di una spiaggia affollata di "locals" oppure al mercato, ad esempio quello di Marché Papeete.

Bora Bora

sicuramente l'isola piú suggestiva della Polinesia francese, la meta della luna di miele. Splendida la laguna naturale su cui si specchia il maestoso Monte Otemanu. Le acque chiare e calde sono piene di pesci colorati, qui si viene per la spiaggia ed il mare. I vip trovano a Bora Bora pace e tranquillità con i comfort dei resort di lusso che non mancano sull' isola.

Raiatea e Taha'a

queste isole contendono a Bora Bora la palma delle piú incantevoli, almeno nell' idea che ci siamo fatti di spiagge paradisiache. Entrambi offrono incredibilmente acque limpide e spiaggia bianchissima.

Apprezzata dai diportisti e dai velisti, Raiatea è la più grande e più visitata dei due. Più piccola, più silenziosa è Taha'a soprattutto per chi è interessato ai suoi due prodotti più famosi: la vaniglia e le perle.

Maupiti

si trova ad appena 40 km da Bora Bora, un po' piú distante da Tahiti, 315 Km. Qui si gira con la bicicletta mentre si va per mare con le canoe. Non c'è posto migliore per conoscere lo stile di vita tahitiano che si riflette nel sorriso degli abitanti. Spiagge bianche e mare da favola. Nell' isola è presente il Monte Te'urafa'atiu alto 381 metri,. Da qui si gode un panorama a 360 gradi della laguna. Dalla spiaggia di Terei'a, bella e pittoresca, si attraversa a piedi fino ad arrivare al motu (piccolo rilievo) Auria, di fronte.

Manihi

si trova a a 500 km da Tahiti e a meno di 200 km da Rangiroa. Questo atollo ha la forma circolare ed è da nove isole separate dai canali che collegano laguna all’oceano, posto incredibile per le immersioni. Qui si coltivano le famose perle di Tahiti.

Hiva Oa

è la seconda isola piú grande delle Marchesi chiamata anche il “Giardino delle Marchesi” per via della natura incontaminata: verde ovunque, intenso e luminoso. Cime e valli sono piene di siti archeologici e rovine, qui ci sono anche le più grandi statue tiki della Polinesia francese. Hiva Oa è circondata da spiagge di sabbia scura e scogliere a picco sul mare.