Le spiagge più belle di Maiorca

Una vacanza a Maiorca è la perfetta occasione per scoprire alcune delle spiagge più belle delle Isole Baleari. Per conoscerle più da vicino abbiamo parlato con un consulente di viaggio professionista: Daniele di Adonde.it, l'agenzia di viaggi Online specializzata in destinazioni di mare. Grazie a Daniele ci concediamo un immaginario volo nell'arcipelago spagnolo, bagnato da acque che non hanno niente da invidiare a quelle delle Maldive

Daniele, da dove cominciamo?

Un punto di partenza ideale potrebbe essere quello offerto da Playa de Formentor, una spiaggia che non è esagerato definire unica nel suo genere. Situata in una delle zone più costose di Maiorca, si trova nella parte settentrionale dell'isola, sulla Penisola di Cap de Formentor. La spiaggia è piuttosto lunga, visto che si estende per una decina di chilometri, e può essere suddivisa in tre aree corrispondenti a tre range di prezzo differenti. Lo scenario naturale, però, è sempre splendido, complice la sabbia bianca del litorale. Volendo è possibile approfittare di tour organizzati grazie a cui la zona può essere girata in barca. C'è da tener presente, comunque, che parliamo di una spiaggia piuttosto frequentata in alta stagione. 

Playa de Formentor - Maiorca

Potremmo andare a Cala Varques, il cui paesaggio è quello tipico di una cartolina. Ubicata tra Portocolom e Porto Cristo, è abbastanza complicata da raggiungere, ma la fatica viene ripagata dallo spettacolo di cui si può godere. Il consiglio è quello di passare da Manacor per poi prestare attenzione alle indicazioni per Calas de Mallorca. Cala Varques può vantare una posizione protetta e riparata, con il colore rossastro delle rocce che si alterna al bianco della spiaggia. Non è, però, un lido attrezzato: niente ombrelloni, niente docce, niente lettini e niente bar. Anche per questo motivo sono poche le famiglie che decidono di scegliere questa destinazione, mentre molto più numerosi sono i naturisti. Tuttavia, è un peccato che manchino i collegamenti con i mezzi di trasporto pubblici. 

Un'altra spiaggia che vale la pena di frequentare raggiungibile senza troppe difficoltà sia con i mezzi di trasporto pubblici che in auto è Cala Sa Nau, accessibile tanto da Portocolom quanto da Cala d'Or. La spiaggia si trova nella zona sud-orientale di Maiorca, ed è ben segnalata. Pur essendo attrezzata, garantisce quiete e tranquillità, anche perché ha dimensioni tutto sommato contenute. A frequentarla sono, tra l'altro, gli appassionati di snorkeling che hanno modo di apprezzare le sue acque trasparenti. 

Cala Sa Nau - Maiorca

Se volessimo una spiaggia un po' più affollata dove ci consiglieresti di andare?

Nei mesi di punta sono tanti i turisti che scelgono Cala de Los Moros, protetta dai pini che ricoprono le due scogliere che la circondano. Situata a una decina di chilometri di distanza da Santanyi, questa spiaggia è ospitata da una delle insenature più affascinanti di tutta l'isola. Il colore turchese delle acque del mare, la sabbia bianca e l'evolversi delle maree sono solo alcuni dei tanti motivi per i quali vale la pena di scegliere questa destinazione. Occorre tener presente, però, che si tratta di una spiaggia non attrezzata. 

Quali sono le spiagge in cui possiamo entrare in contatto con una natura incontaminata e selvaggia? 

Un nome da tenere a mente a questo scopo è quello di Cala Mitjana, che si trova nella parte est di Maiorca e può essere raggiunta da Cala Sa Nau a piedi, con una camminata di una ventina di minuti. I pini che sfiorano l'acqua del mare e la sabbia bianca sono i protagonisti del paesaggio di questo ambiente, che è senza dubbio poco turistico e proprio per questo ancora più intrigante. Per fortuna non si ha a che fare con forti raffiche di vento. 

Che cosa ci puoi raccontare del Parc Natural Mondragò?

Questo parco naturale ospita, tra l'altro, Cala S'Amarador, una delle più belle spiagge di Maiorca. Si tratta di una cala non troppo grande ed è protetta da un'insenatura rocciosa. Ci sono ombrelloni e lettini, e le acque del mare sono quasi sempre calme. Certo, non è così semplice da raggiungere, ma non è detto che questo sia un difetto, anzi. Accanto a questa spiaggia, poi, si può apprezzare la meraviglia offerta da Cala Mondragò. Per raggiungerla ci si può affidare ai mezzi pubblici, e in particolare al bus 371 che parte da Cala d'Or, ma in alternativa in auto basta dirigersi verso l'entrata del Parc Natural Mondragò di S'Alqueria Blanca. Ci troviamo nella zona meridionale dell'isola, caratterizzata da un continuo alternarsi di calette rocciose e dune. Le dimensioni della cala non sono importanti, il che vuol dire che in estate conviene svegliarsi presto al mattino per non correre il rischio di non trovare posto. Gli amanti delle immersioni trovano in questi spazi pane per i propri denti. 

Es Trenc - Maiorca

Sappiamo che c'è una spiaggia a cui è stato attribuito il soprannome di "Caraibi di Maiorca", può dirci qualcosa in più di questa location?

Probabilmente vi riferite a Es Trenc, che si trova vicino a Colonia Sant Jordi. Il suo aspetto è ancora molto naturale, anche perché è stata proibita la costruzione di edifici, ma si può comunque contare su tutti i servizi che si potrebbero desiderare nel corso di una gita al mare: il noleggio di ombrelloni e sdraio, il ristorante, il bar e così via. Si può arrivare qui a bordo del pullman 502 o del pullman 530 seguendo la direzione Colonia Sant Jordi: gli autobus partono da El Arenal, da Playa de Palma e da Palma. Le zone libere consentono di approfittare di una maggiore quiete, e sono adatte anche alle famiglie con bambini, tenendo presente che i fondali non sono troppo profondi né risultano, quindi, pericolosi.

Hai altri suggerimenti?

Ovviamente prenotate le vostre vacanze alle Baleari sul nostro sito seguendo il link, vi aspettano offerte con sconti fino al 50%!