Spiagge Maldive: gli atolli più belli
Le Maldive sono un gruppo di molti atolli ed isole famose in tutto il mondo per la natura ed i paesaggi suggestivi. Le spiagge alle Maldive son stupende strisce di sabbia chiara, che si affacciano su acque limpide e cristalline. Si tratta di un posto da sogno, dove tutti abbiamo sognato di andare in vacanza almeno una volta nella vita. Chi non vorrebbe rilassarsi in una spiaggia di sabbia finissima, baciati dal sole? Non pensiamo che si tratti solo di una meta da sogno, le Maldive sono per tutti , soprattutto grazie alle Guest house o alle vacanze last minute.
Spiagge delle Maldive:
Queste isole offrono una natura incontaminata e potrete godere delle Maldive, anche senza essere dei sub esperti o esperti di snorkeling. Potrete vedere la barriera corallina, facendo due semplici bracciate dalla riva, osservando la vita marina molto ricca. Potrete poi tornare molto velocemente a rilassarvi sul vostro lettino, liberi di rosolarvi al caldo sole che bacia l’oceano indiano.
Queste isole hanno un clima di tipo equatoriale, con temperature piacevoli tutto l’anno. Il periodo migliore per visitare quest’arcipelago è da dicembre ad aprile, evitereste in questo modo il periodo dei monsoni, che porta molta umidità e lunghe piogge.
Guest house, cosa sono e perché convengono:
Le guest house sono delle soluzioni alloggiative del tutto differenti dal resort e sono decisamente molto più economiche ed offrono una soluzione più vera e simile alla realtà locale. Non pensate che si tratti di un resort con meno confort, anzi se partite con quest’idea, rimarrete del tutto delusi. Si tratta infatti di alloggi del tutto simili a quelli che un abitante delle Maldive può chiamare casa.
Gli alcolici sono banditi, salvo specifiche deroghe concesse di volta in volta. Infatti l’arcipelago professa l’Islam, che come ben sappiamo bandisce queste bevande. Nelle guest house per il medesimo motivo è richiesto molto decoro nel vestire. Chiaramente potrete fare il bagno in costume, ma non potrete girare a torso nudo per esempio. Insomma, il costume da bagno è concesso esclusivamente in spiaggia, cosa a cui ci stiamo abituando anche nel nostro paese, viste le numerose ordinanze a riguardo.
Potrete quindi interagire con gli abitanti in modo diretto, un popolo molto cordiale solare ed accogliente. Le persone vi offriranno la loro amicizia col cuore e non perché pagati e sembrerà di stare a casa di amici.
Gli atolli più belli
Come abbiamo detto esistono decine di atolli, ma alcuni sono decisamente più belli di altri. Ecco un elenco di quelli migliori:
- Ari: Il più turistico di tutti gli atolli, è nella punta all’estremo ovest della nazione. Può vantare un’interessante barriera corallina, regno degli appassionati d’immersione. Potrete vedere diversi tipi di coralli, oltre che tartarughe marine, pesci coloratissimi e mante. Con i coralli vengono fatte delle bellissime sculture. Altra attrazione che merita è la moschea del ‘700 fatta costruire dal sultano Al-Haj Ali.
- Male Nord: formato da quasi 50 isole, è considerato l’atollo ideale per fughe romantiche o alcune spiagge sono il paradiso dei surfisti. Qui è presente la capitale delle Maldive Male, che è sicuramente l’unica e molto caotica città. Potrete vedere il mercato del pesce, le numerose moschee, il Museo Nazionale e il Parco del Sultano con il Centro Islamico
- Baa: quest’atollo è famoso per la sua natura, si passa dalle barriera corallina e spiagge bianche, oltre a fare incontri con tartarughe giganti. Questo è stato riconosciuto dall’Unesco, che l’ha dichiarata Riserva Mondiale della Biosfera. Altra peculiarità è la produzione di un tessuto di cotone locale, che si chiama feli.
- Rashdoo: Qui oltre al relax , qui potrete incontrare gli squali martello.
- Shaviyani: quest’atollo è meno battuto dal turismo di massa. Potrete incontrare le tartarughe, che nidificano e depongono le loro uova, nelle zone più riparate delle isole.