Come organizzare una giornata al mare con i bambini: 7 consigli

Andare al mare con i bambini è un’esperienza unica, ma che tuttavia molti genitori evitano per paura di stressarsi e di non saper gestire la situazione. In realtà, tenendo a mente pochi semplici suggerimenti e ricordando quel poco che basta per rendere felice i più piccoli, la spiaggia sarà il luogo perfetto dove divertirsi con i propri figli.

Vedrai che al termine della giornata, mentre sarete tutti insieme in giardino, seduti su una comoda sedia, a godere della brezza serale, ripensando ai tuffi e alle risate al mare, ti verrà voglia di ripetere ancora l’esperienza i giorni seguenti.

E poi sappiamo tutti che la spiaggia, la sabbia, il mare è il paradiso dei nostri bambini che passeranno ore e ore giocando in totale spensieratezza tra onde, gelati e castelli di sabbia creati con le formine.

Ma vediamo adesso alcuni consigli per organizzare al meglio una giornata al mare con prole al seguito.

1) Cerca la spiaggia perfetta

Non tutti i luoghi di villeggiatura, e dunque tutte le spiagge, sono adatti ad ospitare i più piccoli.

Se prima andavi alla ricerca della meta perfetta per te e tuo / a marito / moglie, adesso devi pensare anche alle esigenze dei bambini.

Innanzitutto scegli una spiaggia grande, che abbia tutti i comfort necessari. È importante siano presenti i bagni e le docce, meglio se lo stabilimento balneare offra anche il servizio di ristorazione, qualora eventualmente decidiate di pranzare lì.

Non dimenticare poi la presenza del bagnino, fondamentale per la sicurezza di tutta la famiglia.

2) Non fare tardi

Il divertimento in spiaggia con i bambini si vive soprattutto le prime ore del mattino, perché poi tra calca di gente e caldo soffocante, anche i piccoli rischiano di diventare irrequieti e insofferenti.

Ti suggeriamo pertanto di svegliarti alla buon ora, preparare la colazione e trascinare tutti in spiaggia il più presto possibile.

In questo modo potrai anche scegliere il posticino più vicino al mare, il che sarà perfetto perché non rischierai mai di perdere di vista i bambini mentre giocano in acqua se nel mentre preferisci stare seduto sotto l’ombrellone.

3) Non dimenticare l’occorrente per i più piccoli

Nella borsa mare non può mancare mai tutto l’occorrente per i più piccoli.

In primis porta con te la protezione solare, quella adatta alla loro età. Spalma ogni due ore la crema su tutto il loro corpicino, soprattutto piedi, orecchi e naso.

Nelle ore più calde evita che i bimbi siano a diretto contatto col sole, dunque tieni la sdraio in ombra, per farli stare freschi quando a mezzogiorno, il caldo picchia in testa.

Assicurati di avere in borsa anche i cappelli, oltre che un costume di ricambio.

Nel caso non dovessi usufruire di un lido attrezzato portati un ombrellone, ed almeno due sdraio o sedioline se sei sulla sabbia o anche sedie pieghevoli da giardino ed un tavolino se ti trovi in prossimità della spiaggia magari sotto un albero che ombreggia l’area.

4) Porta sempre con te lo spuntino e la bottiglia d’acqua

Nell’occorrente da avere con sé in spiaggia per i bambini non possono mancare spuntini e acqua.

È importante che i piccoli facciano merenda tra un bagno e l’altro, e soprattutto è importante che bevano, visto il caldo eccessivo e il rischio di disidratazione.

Se sono molto piccoli porta con te il loro biberon, mentre per i più grandicelli, destina una bottiglina per ciascuno, ovviamente fresca (ma non ghiacciata per evitare congestioni) e a cui possono avere facilmente accesso.

Per la merenda, puoi optare sia per un frutto fresco da tenere nei contenitori (una pesca, una mela, una banana, eccetera), sia qualcosa di più pratico e gustoso, come una merendina, dei biscotti o un pacchetto di salatini.

Se poi hai deciso di pranzare in spiaggia, allora dovrai avere dei contenitori cadauno con la porzione per il pranzo, senza comunque mai dimenticare un po' di frutta fresca, ideale sia per dissetarsi sotto il sole cocente sia perché contengono vitamine e Sali minerali che aiutano a contrastare i raggi UV dannosi del sole.

5) La borsa dei giochi

Non potrai mai parlare di spiaggia senza avere una sacca per i giochi divertenti.

I bambini sono affascinati dalla sabbia e dell’acqua, quindi assicurati di avere con te secchiello, paletta e rastrello.

In commercio trovi tanti set colorati e simpatici, con all’interno oggetti di ogni genere, dalle semplici formine, al camion per caricare e scaricare la sabbia.

Sono inclusi nei giochi anche ciambelle, salvagente, materassino, delfini e squali gonfiabili.

Se hai maschietti, le pistole spara acqua sono un must immancabile, mentre per i bimbi più creativi anche l’aquilone è perfetto per giocare sul bagnasciuga.

6) Fissa delle regole

Buoni comportamenti in spiaggia vuol dire fissare delle regole che devono essere rispettate dai più piccoli.

Cerca di spiegare ai bambini come devono comportarsi, e quali atteggiamenti assumere per ambientarsi in spiaggia e per non destare a te preoccupazioni.

Insegna loro l’importanza di essere sempre attenti, coscienti di ciò che fanno e di avere rispetto anche per le altre persone presenti in spiaggia.

Fagli comprendere che allontanarsi troppo per nuotare può essere pericoloso per la loro vita, e stabilisci con loro un punto di riferimento per rendergli più semplice l’individuazione del vostro ombrellone.

7) Non dimenticare mai il relax

Non dimenticare infine che la migliore regola per vivere bene la giornata di mare con i tuoi figli è rilassarsi. Alla fine è questo che vogliamo e che dovremo cercare di ottenere.

Non serve stare tesi o preoccupati, perché con poco, i piccoli sapranno divertirsi senza pretendere e tu potrai approfittarne per stare sereno.

Ricorda che pretendere da loro di comportarsi come le belle statuine o volere che giochino solo quando e come vuoi tu, servirà a ben poco se non a renderli nervosi, capricciosi e poco obbedienti.

Nei limiti delle regole stabilite da te come genitore, dovrai lasciarli liberi di sfoderare la loro creatività e di godersi a pieno la giornata di mare.

E ricorda di approfittare della pausa dal tuo lavoro per passare del tempo con loro, giocare e fargli sentire tutto il tuo amore e la voglia di farli felici.