Koh Tao, isola paradisiaca della Thailandia

Koh Tao è, secondo molti turisti, una delle più suggestive isole della Thailandia. I meravigliosi scenari naturali si estendono a perdita d’occhio, maestosi e incontaminati; il mare è splendido, limpido e cristallino, e assume le più varie sfumature comprese tra il verde e l’azzurro. Una vera e propria gemma, fatta di scorci spettacolari e distese di sabbia bianca, onde che si infrangono contro la riva e alberi lussureggianti.

Questa perla che emerge dall’oceano è nota anche come “isola delle tartarughe”. La spiegazione è semplice: questi animali, un tempo, depositavano le proprie uova sulle spiagge locali e divennero ben presto un elemento caratteristico del paesaggio. Oggi la loro presenza è molto ridotta, ma l’appellativo è rimasto e continua a incuriosire i visitatori di tutto il pianeta.

Quando andare a Koh Tao? Il periodo consigliato è quello che va da gennaio a settembre, quando le piogge sono moderate e il clima non è troppo umido. Le temperature non sono mai basse, ma in questa fase dell’anno non si raggiunge un’afa eccessiva. Tra giugno e agosto le massime si aggirano intorno ai 28-29 °C, l’ideale per un bagno rinfrescante in acque turchesi!

Koh Tao è stata addirittura definita come una delle isole più belle del mondo. La flora rigogliosa ospita una fauna estremamente diversificata, che potrete ammirare e immortalare nelle vostre fotografie. Qui avrete l’opportunità di trascorrere ore di relax prendendo il sole, organizzando tornei di beach volley con gli altri viaggiatori, immergendovi in un mare pulitissimo, facendo gite in barca ed escursioni.

Un’esperienza del genere resta nel cuore per sempre. Di seguito vi parleremo delle stupende spiagge di Koh Tao, affascinanti e confortevoli. Non vedrete l’ora di pianificare un soggiorno memorabile con la vostra dolce metà, con la famiglia o con la comitiva di amici!

Aow Leuk Bay

Siete appassionati di sport acquatici, in particolare di nuoto? La magnifica Aow Leuk Bay è la scelta che fa per voi. Non ci sono rocce, poiché il lido è formato esclusivamente da sabbia candida e soffice, e l’ambiente è nel complesso molto accessibile. Le onde sono placide e tranquille, il fondale è a sua volta sabbioso.

Aow Leuk Bay
Aow Leuk Bay

Se, però, desiderate praticare snorkeling, non preoccupatevi: ai lati della baia si trovano due scogliere, disseminate di coralli rossi e pesci coloratissimi. Un autentico paradiso terrestre!

Sai Nuan Beach

L’incantevole Sai Nuan Beach è ottima per chi vuole passare una giornata romantica con il proprio partner. Il panorama è da cartolina, permeato da tinte delicate che sfumano nel rosa e nel dorato; una striscia di sabbia a forma di mezzaluna conduce alla parte meridionale del lido, che si trova quindi diviso in due zone.

Sai Nuan Beach
Sai Nuan Beach

Potete arrivare presso questa fantastica spiaggia attraverso un ripido sentiero o una strada lastricata, più comoda ma più lunga. Si tratta, comunque, di una destinazione imperdibile se siete amanti del mare, dato che le acque sono davvero mozzafiato. L’atmosfera generale è d’altri tempi, il silenzio regna in ogni dove.

Freedom Beach

L’area di Koh Tao che prende il nome di Freedom Beach è piccola ma assolutamente favolosa. In tutto sono circa 40 m, e oltre a un ristorantino non vi sono costruzioni umane che interrompono i capolavori della natura: sculture di roccia, palme verdissime, onde che brillano al sole, scogli che spuntano qui e lì come opere d’arte modellate dal vento.

Freedom Beach
Freedom Beach

Questa spiaggia è ritenuta uno dei maggiori simboli della Thailandia. Le tonalità accese ricordano quelle delle Seychelles, anche se diventano più soffuse e tenui al tramonto. Il paesaggio è di grande impatto visivo, e senza dubbio vi farà rimanere a bocca aperta.

Nang Yuan Island

Se dovessimo paragonare Nang Yuan Island a un altro luogo del mondo, verrebbe spontaneo il parallelismo con i Caraibi. Gli scenari sono luminosi, variopinti, brulicanti di vita e di gioia!

Quello di cui parliamo è un atollo poco distante dalla costa nord-occidentale di Koh Tao. Il mare abbraccia tutte le possibili gradazioni del blu e dell’azzurro, delineando uno spettacolo impossibile da descrivere.

Nang Yuan Island
Nang Yuan Island

Questa meta è perfetta sia per chi mira a rilassarsi, sia per i turisti che vogliono fare snorkeling, jogging e interminabili nuotate.

Nang Yuan Island vi aspetta con i suoi coralli, gli alberi altissimi, la sabbia morbida come seta. C’è tutto ciò che serve per una vacanza da sogno, inclusi dei punti di ristoro che offrono squisite specialità e bibite fresche.

Sairee Beach

Concludiamo il discorso con il lido più frequentato di Koh Tao, la straordinaria Sairee Beach. Il litorale si estende tantissimo in lunghezza ed è cinto da bar, ristoranti, alberghi, negozi di souvenir e chi più ne ha più ne metta. È soprattutto di sera che la spiaggia si anima, grazie anche ai tipici giochi di fuoco allestiti dai giocolieri per intrattenere i presenti.

Sairee Beach
Sairee Beach

I tramonti di Sairee Beach sono indimenticabili, perché non vi sono rilievi all’orizzonte e i colori si fondono in un tripudio di luce. Nonostante il flusso turistico consistente, la serenità e la quiete sono assicurate!