La Grecia da mare caraibico: location da non perdere

Non tutti hanno le possibilità economiche o semplicemente abbastanza tempo a disposizione per poter andare nei Caraibi e scoprire le fantastiche spiagge di mete esotiche simili. In ogni caso, ci si può ben consolare con destinazioni molto più vicine a noi che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi: basti pensare a diverse isole greche, che vantano spiagge di sabbia bianca davvero speciali. Anche se non ci sono le palme, il resto del paesaggio è davvero fantastico, con le acque del mare colorate e trasparenti e una sabbia chiara e fine.

Le spiagge delle isole greche

Se è vero che le spiagge delle isole greche sono uniche per fascino e bellezza, è altrettanto vero che i gusti dei turisti, quando si parla proprio di spiagge, possono variare: qualcuno predilige gli scogli, qualcun altro preferisce i ciottoli, qualcun altro ancora la sabbia fine. E poi ogni persona può avere un desiderio specifico: il mare da esplorare in profondità, il relax all’ombra della vegetazione, i fondali digradanti, e così via. La Grecia propone una grande varietà di isole greche che possiedono spiagge che possono essere considerate in stile caraibico: vale a dire, spiagge di sabbia bianca bagnate da un mare colorato e cristallino.

Dove scoprire le spiagge della Grecia più belle

Per essere certi di non lasciarsi sfuggire nemmeno una delle isole greche dal mood caraibico si può navigare sul sito isoleelleniche.it, che mette a disposizione di tutti i lettori guide di viaggio, consigli e recensioni di ben 88 isole elleniche. Non mancano le informazioni pratiche più utili: per esempio quando andare, come arrivare e quale isola scegliere. Insomma, tutto ciò di cui può aver bisogno un turista.

Le isole ioniche di Antipaxos e Cefalonia

Un esempio di spiaggia ellenica dal mood caraibico può essere individuato in Antipaxos, un’isola di dimensioni contenute e che, però, è bagnata da un mare spettacolare e si fa apprezzare per le sue spiagge di sabbia candida. Da non perdere, fra le altre, la sabbia bianca della splendida Voutourmi, dove il mare è caraibico sia per le sue acque cristalline che per i suoi fondali bassi. Per arrivare è necessario partire dall’isola di Paxos: in barca, dunque, e può essere l’occasione perfetta per una gita di un giorno. Sull’isola di Cefalonia, invece, la più famosa di tutte le spiagge è Myrtos, con il suo stupefacente colore bianco e la sua bellezza straordinaria. Si tratta di un litorale piuttosto ampio e caratterizzato da un mare dalle acque azzurre grazie alle rocce di madreperla. Per quanto sia molto colorata, l’acqua è meno trasparente rispetto a quella di altre location a causa della presenza di talco, ma si tratta di un piccolo particolare su cui si può soprassedere senza problemi. Per arrivare a Myrtos è sufficiente percorrere una strada a tornanti, anche in macchina.

Le spiagge di Creta

Può mancare Creta in questo elenco? Ma ovviamente no, anche perché ci sono ben due spiagge dai tratti caraibici che vale la pena di conoscere: Balos ed Elafonisos. La seconda, in particolare, è situata sulla punta sud-occidentale di Creta, esattamente davanti all’isola omonima. È una spiaggia di grandi dimensioni, bagnata da acque cristalline e azzurre, con una sabbia che oscilla fra il rosa e il bianco. Per quel che riguarda Balos, invece, non è così semplice arrivarci via terra, ma conviene comunque provarci per guadagnarsi la possibilità di scoprire una spiaggia di sabbia bianca che non solo è bagnata da uno splendido mare trasparente e azzurro, ma ha anche il pregio di essere isolata.

Sull’isola di Elafonisos

E passiamo ora ad Elafonisos (l’isola, non la spiaggia). Qui i litorali dal sapore caraibico sono ben due: Simos e Fragos. Entrambe sono caratterizzate da sabbia molto fine e di colore bianco, e hanno dimensioni importanti. Il paesaggio presenta dune alte, e in più nel retrospiaggia si può godere di una gradevole ombra naturale. A rendere il tutto ancora più gradevole contribuisce un mare trasparente e azzurro dal fondale basso. A separare le due spiagge c’è un promontorio di sabbia che rende il paesaggio ancora più unico.

Cicladi: le proposte di Koufonissi e Kimolos

Kimolos è una piccola isola delle Cicladi che mette a disposizione dei turisti non solo un mare memorabile, ma anche la spiaggia di Prassa, che è quanto di più simile a una meta caraibica si possa immaginare. La sabbia è bianca, mentre le acque del mare sono trasparenti e azzurre. Da segnalare anche i fondali bassi: un plus per le famiglie. Raggiungere questa spiaggia è facile, via mare, se si parte dall’isola di Milos. Sull’isola di Koufonissi, invece, vale la pena di andare alla scoperta della spiaggia di Pori, a sua volta con un mare caraibico e tante dune. Dal paese si raggiunge in una trentina di minuti a piedi.