7 regioni italiane di mare per le vostre vacanze

L’Italia è un paese ricco di meraviglie, di carattere sia naturalistico sia architettonico. Tra le varie attrazioni vi sono tantissime località balneari: molte regioni, infatti, affacciano direttamente sul mare, e sono contraddistinte da scenari mozzafiato.

Iniziate già da ora a progettare le vostre prossime vacanze estive: non è necessario andare all’estero per fare tuffi, nuotate e snorkeling in acque limpide e cristalline! La nostra penisola vi offre una miriade di possibilità da questo punto di vista, ragion per cui non dovrete fare altro che selezionare la vostra destinazione preferita.

Sardegna

Iniziamo con un must per gli amanti dei luoghi di questo tipo: la Sardegna. Pensate che numerose spiagge della zona sono state premiate con le 5 Vele, il che dimostra pienamente quanto questi paesaggi siano splendidi e incontaminati.

Cala Sisine, Sardegna
Cala Sisine, Sardegna

Non lasciatevi sfuggire autentici tesori del turismo, come Cala Sisine nel Golfo di Orosei e il Lido di Porto Istana nell’area di Olbia. Un altro stupendo tratto di costa è quello di Porto Giunco, a Villasimius: la meta ideale per chi desidera conciliare relax e divertimento, ed esplorare fondali degni di quelli dei Caraibi!

Sicilia

Un’altra regione di mare per eccellenza è la Sicilia. Un viaggio in quest’isola si svolge tra bagni in onde turchesi, escursioni alla scoperta di resti archeologici, passeggiate in mezzo al verde e degustazioni di squisiti piatti tipici.

A est troverete capolavori come la Spiaggia di Calamosche, nella Riserva di Vendicari, che nel 2005 fu definita dalla Guida Blu di Legambiente come la più bella d’Italia. Senza dimenticare il litorale di Taormina, un tripudio di sabbia bianca, acque azzurrissime e cielo sereno.

La Sicilia occidentale, invece, vi aspetta con la magnifica San Vito Lo Capo, con la baia di Erice, con la Riserva Naturale dello Stagnone. Avrete soltanto l’imbarazzo della scelta.

Campania

Parlando dei territori italiani di mare, la mente non può non correre spontanea alla Campania.

Di questa regione vogliamo segnalarvi innanzitutto le isole: almeno Ischia, Capri e Procida, tre gemme che vi faranno rimanere a bocca aperta con i loro scorci magici, con i colori brillanti, con la dolcezza dei panorami che diventano ancora più suggestivi al tramonto.

Il mare di Ischia
Il mare di Ischia

Ricordate, poi, di far tappa nel Cilento: una perla incastonata tra il Golfo di Salerno e quello di Policastro, che accoglie gioielli come il lido di Acciaroli, quello di Trentova e la famosissima Cala degli Infreschi incorniciata da maestose pareti di granito.

Puglia

La Puglia include così tante spiagge da sogno che sarebbe impossibile nominarle tutte! Ci limiteremo ad alcuni esempi, tra cui la Baia di Manaccorra nel Gargano – un paradiso per gli appassionati di surf, kite-surf, gite in barca a vela e così via.

Nella stessa zona si sviluppano la Spiaggia di Zaiana, una delle più alla moda, e quella delle Zagare, attorniata da elevate falesie che sembrano arrivare fino al cielo.

Se il vostro itinerario si spinge fino al Salento, non trascurate una sosta a Torre dell’Orso, la cui forma somiglia a quella di una mezzaluna, e alla celebre Baia dei Turchi: un trionfo di tonalità vivaci in cui si uniscono il dorato della sabbia, il blu cobalto del mare e il verde della vegetazione lussureggiante.

Calabria

Restando nell’Italia meridionale, assolutamente imperdibili sono le coste della Calabria. Sono tantissime le città che ospitano spiagge spettacolari: pensiamo a Tropea, dove vi attendono lidi come quello del Cavaliere, del Convento e del Cannone.

La costa di Tropea
La costa di Tropea

A dir poco favolose sono le tre Baie di Grotticelle, il cui picco è Capo Vaticano nel comune di Ricadi. Anche nei dintorni di Praia a Mare vi sono località altamente scenografiche, come San Nicola Arcella e l’Isola di Dino. Cosa aspettate a pianificare il vostro soggiorno in queste aree?

Emilia-Romagna

L’Emilia-Romagna è un continuo susseguirsi di litorali memorabili.

Ravenna, ad esempio, comprende una spiaggia lunghissima che assume le stesse sfumature dell’oro: Marina Romea, la cui vista da cartolina vi farà dimenticare tutto lo stress e le preoccupazioni quotidiane.

Sempre a Ravenna spicca il Lido di Classe, nella Riserva Naturale della Foce del Bevano. Un’oasi di pace pura e selvaggia, immersa nella più totale quiete e permeata da un’incredibile atmosfera di serenità.

A Ferrara sono degni di nota i Lidi di Comacchio, che non a caso sono conosciuti come i Magnifici Sette! Una meraviglia della provincia di Rimini è la Spiaggia di Riccione, la “perla dell’Adriatico”, una vera garanzia per chi vuole divertirsi, comprare souvenir e fare amicizia con persone nuove.

Liguria

Ci fermiamo con la Liguria, un’ottima scelta sia per le coppie di fidanzati sia per le famiglie con bambini. Qui troverete le fantastiche coste del Golfo dei Poeti, uno scintillante connubio di mare, sole, natura e interessanti monumenti culturali.

In più, tra le spiagge più belle annoveriamo quella di Paraggi, tra Rapallo e Portofino, e quella di Bergeggi a Savona. Non tralasciate, ovviamente, destinazioni rinomate come la Baia del Silenzio di Sestri Levante e Cala Maramozza di Lerici.  

Che ne dite di queste mete che vi abbiamo proposto? Quali luoghi aggiungereste alla nostra rassegna? Fateci sapere il vostro parere!