Il mare in Campania: costa e isole

Chi lo dice che quando si va al mare l’unico obiettivo è stare sdraiati sulla spiaggia a prendere il sole? Il mare in Campania, accompagnato dalle sue splendide città limitrofe, va anche visitato e vissuto!

Tanti sono i luoghi nascosti della Campania da visitare e tantissime sono le splendide località di mare campane. Ecco a voi una breve carrellata di quelle più visitate, in particolare, in questo articolo, parleremo del mare nella provincia Napoli.

Pozzuoli, Torre del Greco, Torre Annunziata e Portici sono tutte cittadine vicine tra di loro e che godono delle medesime caratteristiche. Tutte, ma in particolare la prima, sono città storiche e con fenomeni di bradisismo piuttosto comuni. Dal punto di vista balneare godono di spiagge sabbiose e coste morbide.
Parlando del mare in Campania non possiamo dimenticarci dell’arcipelago campano. Potrebbero essere definite semplicemente isole, ma sarebbe troppo riduttivo. Per dare loro un vero nome dobbiamo chiamarle “Perle” del golfo di Napoli, le tre perle anzi, tre perle e mezzo: Capri, Ischia, Procida e… Vivara.

Capri

L’isola di Capri non ha bisogno di presentazioni. Scogli, grotte, baie si alternano l’una all’altra regalando un panorama mozzafiato. Molto famosi a Capri sono i Faraglioni e la grotta azzurra. Anche se sembra impossibile, perché frastagliata dalle coste, Capri regala piccole e discrete spiagge dove godersi l’intimità del mare. Lasciando il mare, si può salire a Capri grazie ad una funivia; li si possono ammirare i lussuosissimi hotel frequentati da vip e non solo. Capri è una città che non conosce tempo, per appagare l’animo è sufficiente passeggiare tra i vicoletti del paese ed ammirare, da lontano, la maestosità della natura mista alla sapienza dell’uomo.

Ischia

Ischia è la più grande delle isole Flegree, chiamiamola “la sorella maggiore”. Ischia gode di una storia ultra millenaria e di un patrimonio artistico, storico e culturale senza tempo e di inestimabile valore. Numerosi sono i monumenti che possono essere visitati e le bellezze che possono essere raccontate perché ad Ischia la natura si fonde con la storia, l’agricoltura si fonde con la cucina tipica e il mare si fonde con le terme.Ischia è un’isola termale è la grande potenza benefica di queste acque era ben nota già ai nostri antenati che già qualche secolo prima di Cristo usavano immergersi nelle acque termali ischitane. Oggi le terne di Ischia sono considerate tra le migliori in Europa. Quindi, durante un tour privato a Napoli, per rigenerare il corpo e la mente, non puoi non visitare l’isola di Ischia e ritornare a casa con qualcosa in più!

Procida

Procida è la più piccola (meno di 4km2 e dista meno di 4 km dalla terraferma) e colorata tra le perle del Golfo di Napoli. Oggi è disabitata ma ha un passato degno di essere definito “reale”, infatti, Carlo e Ferdinand di Borbone avevano scelto Procida come casino di caccia. Quest’isola merita di essere visitata in quanto il suo litorale fa parte dell’area protetta del Regno di Nettuno (come anche le altre isole).

Capri, Ischia e Procida sono le tre perle del Golfo di Napoli, e la mezza?
La mezza è Vivara. Mezza perché per essere raggiunta si deve arrivare prima a Procida e poi, grazie al passaggio su un ponte, si può raggiungere Vivara.

Abbiamo descritto il mare in Campania in maniera, sicuramente, non esaustiva e, ancor meno esautiva è stata la descrizione delle perle del Golfo di Napoli. Per comprendere bene la profondità di questi luoghi e tornare a casa con una collana, non di perle, ma di ricordi vale la pena capire le caratteristiche, la storia, le tradizioni di questo luogo. Anche se, per rimanere stupefatto, è sufficiente passeggiare sulla spiaggia, in riva al mare o tra le stradine di questi luoghi, per comprenderne bene l’essenza sarà utile prenotare un tour privato a Napoli con una guida personale, napoletana, che ti guiderà in un percorso degno di una collana di perle.