Le spiagge piú belle della Sicilia orientale

Le spiagge della Sicilia sono meravigliose e, dato che stiamo parlando di un' isola, non mancheranno come visita nella vostra vacanza. Durante i mesi estivi alcune sono affollate, specialmente a luglio ed agosto, ma non mancano zone un po' meno incontaminate e piú tranquille, in cui è possibile godere del tepore estivo.

In questo articolo parleremo della migliori spiagge della costa orientale siciliana, la cui punta di diamante è rappresentata da Taormina, illustre località turistica,  probabilmente la più rinomata in questo tratto costiero.

Se vi trovate nei paraggi Il Lido Mazzarò è forse il tratto più popolare. La spiaggia di questa piccola baia è di ciottoli e le sdraio sono molto vicine l'una dall'altra (specialmente in luglio e agosto quando è molto affollata), ma lo scenario merita. La folla tende a radunarsi appena oltre Capo Sant'Andrea dove si trova la piccola Isola Bella. Unisciti a loro per prendere il sole sulla spiaggia, indossa una maschera per fare snorkeling per esplorare le splendide acque marine oppure prendi a noleggio un pedalò per andare in giro.

Se vuoi avere più spazio e privacy, allora vai alla spiaggia di Spisone che si trova tra Mazzarò e Letojanni. Lo scenario è meno suggestivo, ma ci sono anche meno persone, inoltre i prezzi per i lettini e gli ombrelloni sono più bassi rispetto a Mazzarò, anche nei mesi di punta, e si può prendere il sole e nuotare con vista sul mare fino alla terraferma italiana.

A Letojanni, a 6 km da Taormina, troverete una spiaggia sabbiosa, a volte un po 'di ciottoli, che si estende per diversi chilometri. Ci sono alcune aree libere della spiaggia, ma potrebbero essere un po 'sporche. A Letojanni ci sono diversi Lido che offrono servizi di lettini, ombrelloni, cabine, docce, troviamo ristorante, bar ad un prezzo molto migliore rispetto a Mazzarò e Isola Bella.

Latojanni
Spiaggia di Latojanni

La spiaggia di Letojanni viene consigliata anche per i viaggiatori disabili. Una delle baie più belle della Sicilia si trova a Giardini-Naxos, con sabbia bianca e splendide viste panoramiche su Taormina e sul mare. Nel quartiere 'Recanati' c'è una spiaggia di ciottoli, che è un po 'nascosta e quindi non così affollata in estate come la baia stessa, e una lunga spiaggia sabbiosa con alcuni ciottoli e pietre che si estende a nord. Questa è una parte meravigliosa della costa per nuotare e fare lunghe passeggiate sulla spiaggia.

A pochi chilometri a nord di Giardini-Naxos c'è l'ampia e lunga spiaggia di San Marco. Se sei il tipo che ama la spiaggia naturale e non hai bisogno di servizi questa è quella che fa per te. C'è solo un ristorante quindi portatevi qualcosa da mangiare e da bere e un ombrellone. Vicino alla spiaggia c'è un ranch dove è possibile noleggiare un cavallo e andare in spiaggia.

Catania vanta una spiaggia di sabbia dorata andando verso sud (spiaggia Playa) - interrotta di volta in volta da rocce laviche - che si estende per quasi 30 km. La spiaggia è bella, con lidi, ristoranti e discoteche, e anche molte aree libere, ma come al solito nei pressi di una città l'acqua potrebbe non essere molto pulita.

Ortigia
Isola di Ortigia

Anche le acque intorno a Siracusa non sono sempre pulite, ma sull'isola di Ortigia ci sono alcuni bei tratti dove è possibile prendere il sole e fare una nuotata (chiedete alla gente del posto). A sud della città ci sono una serie di campeggi, villaggi turistici e resort lungo la costa, come Arenella, Ognina e Fontane Bianche. C'è anche una splendida riserva di zone umide, Vendicari, sulla costa a sud di Noto con paludi e una spiaggia superba. Un sentiero percorre tutta la lunghezza della riserva e si può anche fare birdwatching. Non mancate una visita alla splendida Marzamemi.

Visita anche la pagina: Città e spiagge più belle della Sicilia occidentale