Tropea: un paradiso di mare cristallino e splendide spiagge

Tropea è, senza dubbio, una delle mete più amate dagli Italiani e in generale dai turisti di tutto il pianeta. Distese di sabbia bianca, acque turchesi, vegetazione lussureggiante: avrete la sensazione di trovarvi in un altro mondo, dominato dalla luce e da tonalità brillanti. Qui potrete rilassarvi al sole, fare bagni interminabili tra le onde sempre tiepide, sorseggiare bibite fresche in uno dei tanti bar disseminati lungo la costa. Un magnifico sogno, che diventerà realtà qualora scegliate questa destinazione per le vostre vacanze!

Il comune di Tropea include alcune delle spiagge più belle della Calabria, autentiche perle incastonate in un panorama da favola. Resterete con il fiato sospeso di fronte a questi scorci, che sembrano usciti direttamente dal pennello di un abile pittore: soprattutto al tramonto, i litorali della zona assumono sfumature a dir poco magiche. Non dimenticate la macchina fotografica, perché simili scenari meritano di essere immortalati e di restare in eterno nella memoria.

Vi parleremo, di seguito, dei meravigliosi lidi di Tropea, luoghi affascinanti e incantevoli. Le temperature medie sono piuttosto alte sin da giugno, motivo per cui potete organizzare un viaggio anche all’inizio dell’estate. E dopo aver sguazzato in mare avete l’opportunità di visitare una città stupenda, ricca di storia e di tradizioni.

Spiagge di Tropea
Spiagge di Tropea

Passo del Cavaliere

Iniziamo la nostra rassegna delle spiagge di Tropea con il celebre Passo del Cavaliere, che alterna ciottoli e sabbia candida e fine. Quest’area è circondata dalla macchia mediterranea, che protegge i bagnanti dai rumori esterni e crea una vera e propria oasi di pace. Si tratta, inoltre, di un punto perfetto per lo snorkeling, perché le acque sono così trasparenti da lasciar intravedere i fondali smeraldini. Di tanto in tanto, contro l’orizzonte si stagliano degli scogli modellati dal vento e dagli altri agenti atmosferici.

Grotta del Palombaro

Se siete in cerca di un lido romantico, ideale per trascorrere momenti piacevoli con la vostra dolce metà, la famosa Grotta del Palombaro è la tappa che fa per voi. La tranquillità e il silenzio regnano in ogni dove; i colori sono spettacolari in qualsiasi attimo della giornata, ma specialmente quando cala il sole e tutto si tinge di rosso, rosa, arancione e viola. Quest’antro è di una bellezza disarmante, ed è raggiungibile costeggiando l’isolotto in barca.

Spiaggia del Convento

Spostiamoci verso un altro capolavoro di Tropea, ovvero la Spiaggia del Convento. Questa prende il nome dalla struttura monastica che svetta sul paesaggio, ed è ottima per gli appassionati di immersioni e di fotografia. Non la consigliamo alle famiglie con bambini, perché il mare è abbastanza profondo vicino alla riva, ma nel complesso questo tesoro naturale andrebbe visto almeno una volta nella vita. La sabbia bianchissima è inframezzata da ciottoli lisci, levigati e altrettanto chiari.

Spiaggia del Cannone

A coloro che desiderano istanti di relax e serenità, lontano dal caos cittadino, suggeriamo la fantastica Spiaggia del Cannone: questa non è tra le più conosciute della Calabria, e i turisti non sono mai molti. Potrete, quindi, ritemprare il corpo e la mente, dedicarvi alla lettura dei vostri libri preferiti, fare pennichelle sotto le fronde degli alberi! Questa pietra preziosa si estende tra lo scoglio di San Lorenzo e il porto di Tropea, e vi regalerà un soggiorno memorabile.

Il mare di Tropea
Il mare di Tropea

Spiaggia della Rotonda

A differenza di quella del Cannone, la Spiaggia della Rotonda è molto più frequentata ed è uno dei centri della movida della zona. Vi arrivano visitatori da ogni parte dell’Europa, per ammirare la rupe che cade a picco sul mare e il panorama da cartolina che si sviluppa tutt’intorno. La Rotonda, secondo numerose testimonianze, rappresenta uno dei migliori lidi della Calabria anche grazie alla cornice azzurra delle acque.

Marina dell’Isola

La spiaggia di Marina dell’Isola è un autentico gioiello: onde blu cobalto, sabbia morbida e candida, cielo sereno, piante rigogliose. Se volete passare un po’ di tempo in questo punto della regione, però, vi conviene spostarvi di mattina presto: la costa è sempre molto affollata! Verrete ricompensati con uno scenario da fiaba, da condividere con la famiglia, con gli amici o con il partner.

Spiaggia ‘A Linguata

Concludiamo il nostro elenco con quella che è, probabilmente, una delle spiagge più vaste della Calabria: ‘A Linguata, cui si accede tramite una scalinata che parte da Marina dell’Isola. Quest’area è apprezzata soprattutto dai giovani, che organizzano balli, gare di beach volley, escursioni in pedalò e così via. I fondali sono eccellenti per lo snorkeling, il mare è in generale limpido e cristallino. Avrete persino l’occasione di noleggiare una canoa per spingervi al largo e vivere un’emozionante avventura!

Tropea, come avrete capito, offre varie gemme del turismo, che splendono sotto i raggi del sole e fanno bene agli occhi e al cuore. Di sera, poi, potrete rifocillarvi in uno dei tanti ristoranti, dopo aver esplorato i dintorni e contemplato interessanti monumenti.