Isola di Procida: cosa vedere e cosa fare

Uno dei luoghi più incantevoli del nostro Paese e che non si può non prendere in considerazione per le proprie vacanze estive, l’Isola di Procida è un vero e proprio sogno. Molti conoscono già la bellezza di un luogo incontaminato e immerso nel fantastico blu del mare del golfo di Napoli che la circonda. Non tutti però hanno idea di tutto quello che si possa fare e vedere a Procida, quindi nel nostro articolo andremo a vedere nel dettaglio questo aspetto.

Cosa vedere appena giunti a Procida

Il primo punto d’interesse dell’Isola di Procida lo si trova all’arrivo in questo luogo magico, ed è la zona di Marina Grande. Siamo al porto, ma non si tratta di un semplice luogo di attracco o di partenza delle navi, bensì molto di più.

Le case colorate sono qualcosa di unico, e il tutto è dominato dalla cornice merlata del Palazzo Montefusco, che ha visto la sua edificazione nel XII secolo.

Dopo essere scesi dalla nave che ci ha condotti nell'isola napoletana, dal piazzale del porto ci si dirige verso Via Roma. Qui troviamo il cuore commerciale e turistico dell’Isola, con negozi, boutique e botteghe di artigianato, dove avremo la possibilità di ammirare e acquistare prodotti tipici e unici della tradizione dell’isola.

Nella zona del porto c’è spazio anche per quelle che sono le visite culturali. Nei pressi di Marina Grande infatti, si potranno ammirare la Chiesa della Pietà e il suo campanile Barocco, e il crocifisso ligneo del 1845.

Casale Vascello a Procida

I casali sono molto conosciuti da chi ha una certa infarinatura storica, ovvero parliamo di quell’insieme di abitazioni che sono racchiuse all’interno di una corte, e che hanno visto la loro costruzione intorno al ‘500. Il Casale Vascello è uno di quelli che si sono meglio conservati nel tempo, e che ci dona l’idea di come fossero stati al momento della loro messa in opera.

Fare un giro all’interno di questa struttura è come tornare indietro di secoli, e la cosa molto caratteristica è che le case non sono solo un mausoleo da ammirare, bensì sono ancora abitate.

Per raggiungere Casale Vascello l’unico modo è muoversi a piedi, in quanto per passare attraverso gli unici due passaggi a disposizione non vi è altra soluzione, tanto sono stretti.

Nel ‘500 fu una scelta voluta e tra le altre cose un’idea molto brillante. Infatti, quella di permettere l’accesso attraverso due passaggi stretti permetteva di poterli chiudere con rapidità in caso di attacco dei nemici, impedendo loro di accedere all’interno del casale.

Palazzo D’Avalos

Nella zona di Terra Murata, spicca il maestoso Palazzo D’Avalos, siamo nella parte centrale dell’isola che si staglia a 90 metri sul livello del mare, e rappresenta il cuore di Procida. Siamo all’interno di un borgo che sembra rimasto al tempo in cui è stato costruito, e il nome deriva proprio dalle mura che circondano Terra Murata. Esse hanno visto la loro edificazione nel ‘500, e la sua funzione era quella di proteggere gli abitanti dalle incursioni nemiche che avvenivano via mare. 

La caratteristica di questa zona è che sembra tutto rimasto fermo al medioevo, si accede da quelli che erano i varchi originari, e si cammina attraverso un insieme di piccole strade che fanno catapultare la mente e il cuore indietro nel tempo, e sembrerà di vivere proprio nel ‘500. Terra Murata si può facilmente raggiungere sia attraverso i mezzi di trasporto che a piedi, e qui c’è da visitare l’Abbazia di San Michele Arcangelo. 

Giro in barca

Una delle cose interessanti e indimenticabili da fare quando si è a Procida, è il giro dell’isola con una barca. Attraverso questa scelta si potrà ammirare quello che è il volto nascosto di Procida, ovvero le grotte, gli anfratti e le cale che si possono vedere solo dal mare.

Vi sono anche delle escursioni organizzate, come ad esempio:

  • Giro dell’isola con la bara a vela o con il gozzo.
  • Visite subacquee.
  • Uscite di pesca con la lenza.

Per potere accedere alle escursioni ci si dovrà recare agli uffici informazioni delle varie compagnie di navigazione che organizzano questi tour, e le si possono trovare nella zona del porto, luogo che è anche il punto di partenza di tutte le escursioni.

La movida di Procida

Nelle calde sere d’estate cosa si può fare in questo luogo incantevole? Sono molte le opportunità che l’Isola di Procida mette a disposizione di chi volesse godersi la movida notturna, che vanno dall’aperitivo al dopocena.  Ci sono molti luoghi e situazioni nelle quali si potrà passare una piacevole serata, con di fronte lo scenario bellissimo del mare, e immersi nella caratteristica atmosfera isolane che sono l’Isola di Procida è in grado di dare.

Come arrivare a Procida

Il modo più comodo per arrivare fino a Procida è tramite un traghetto con partenza da Napoli, Pozzuoli o Ischia. In appena 10 minuti si arriva a Monte di Procida, mentre in circa 60 minuti si arriva da Napoli fino a Procida (in aliscafo ci vogliono invece 30 minuti).