Viaggio in Puglia: dove andare nei dintorni di Bari

Per chi decide di concedersi una vacanza in Puglia, Bari può essere un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta di nuove mete e destinazioni.
Una destinazione poco distante può essere Monopoli. Facilmente raggiungibile anche in treno, dalla stazione ci vuole poco tempo per raggiungere il centro, e il bar mette a disposizione la possibilità di prenotare la focaccia. Sono numerosi i turisti tedeschi presenti a Monopoli, ma in generale gli stranieri si possono trovare in difficoltà a causa della carenza – per non dire mancanza totale – di indicazioni e cartelli in lingua inglese. Da Monopoli si può andare a Lecce, ma i treni non sono tutti recenti: così, se si è fortunati si hanno a disposizione prese di corrente comode e funzionali per mettere in carica il telefono o altri dispositivi tecnologici; in caso contrario ci si deve accontentare di quel che c’è. Va meglio con l’aria condizionata.

In viaggio lungo la Puglia

Il Salento può essere un’altra destinazione alla portata di tutti i turisti che si muovono su rotaie. Anche in questo caso la stazione di Bari è un buon punto di riferimento per arrivare a Lecce, con l’obiettivo di gustare un pasticciotto o un rustico. La tratta fra Bari e Lecce nel corso della stagione invernale è dedicata ai pendolari, con le corse che sono un po’ meno frequenti. Le opzioni a disposizione per chi viaggia in treno sono diverse: si può scegliere fra il Regionale, l’Intercity e la Freccia ad Altavelocità. A dir la verità, però, il collegamento ad alta velocità per il momento non c’è, e in ogni caso quando verrà implementato – non prima di cinque anni – sarà in funzione unicamente da Napoli a Bari. Per ora, quindi, al massimo si utilizza una linea velocizzata fino a Brindisi che può raggiungere i 200 chilometri all’ora. Per quel che riguarda i costi, poi, è evidente che il Regionale è un treno alla portata di tutte le tasche, mentre l’Intercity e la Freccia comportano un esborso un po’ più consistente. 

Le tappe intermedie

In viaggio in treno si toccano tappe che meritano una visita speciale: basti pensare a Ostuni. Le Ferrovie del Nord Barese permettono di raggiungere l’aeroporto a pochi passi dalla stazione centrale. L’aspetto positivo e per certi versi sorprendente è che il collegamento per l’aeroporto ha tutte le caratteristiche che si possano desiderare, nel senso che funziona bene, garantisce alti standard di efficienza e soprattutto è veloce. Il prezzo non è dei più convenienti, visto che il biglietto costa 5 euro e 50 centesimi, mentre l’ultima partenza è in programma alle 23.30: quindi qualunque sia l’orario di partenza o di arrivo non si corre il rischio di rimanere a piedi. Il percorso è interamente coperto, e quindi agevole sia in caso di sole insopportabile o di precipitazioni.

La stazione di Bari Centrale

La stazione di Bari Centrale si è da poco sottoposta a una preziosa e importante operazione di restyling che senza dubbio l’ha migliorata. Oggi ha l’aspetto della stazione di una metropoli, o comunque di una grande città internazionale. La stazione offre diverse scale mobili, mentre il fascio di binari separa la città in due; per fortuna i sottopassi non mancano. Non tutte le macchinette automatiche assicurano la necessaria funzionalità se si usa il bancomat, mentre per fortuna chi lavora in biglietteria se la cava anche con l’inglese. La struttura nel complesso appare più che organizzata, con un’area ristorazione e bar che è pulita e moderna. Chi vuol raggiungere Polignano è atteso da un viaggio in treno di una trentina di minuti, mentre usando i bus ci si mette praticamente il doppio. Il costo è solo di 2 euro e 60 centesimi, e non è raro imbattersi, tra i vagoni, in persone già pronte per andare al mare, con le ciabatte ai piedi e il costume indosso. A volte i turisti sono così tanti che le carrozze sono affollate e non c’è posto per sedersi, ma in molti casi la colpa è di chi ha la cattiva abitudine di appoggiare sui sedili lo zaino, la valigia o la borsa per il mare.

Se invece si desiderano destinazioni più esotiche, in Italia e nel resto d’Europa, è possibile raggiungere l’aeroporto di Bari con la propria auto e da qui partire alla scoperta di posti come, Amsterdam, Malta, Venezia, Praga, Milano o Vienna.
Mete per tutti i gusti insomma, che possono essere raggiunte grazie ai vari vettori low-cost a prezzi ridotti se si evitano i voli negli orari di punta. In questo caso il consiglio è sempre di lasciare l’auto all’aeroporto di Bari così da poter essere più flessibili nella scelta del volo.
I parcheggi off-airport, infatti, hanno orari di apertura spesso continuativi 24 ore su 24 e permettono di raggiungere l’aeroporto, o tornare a casa, quando non ci sono mezzi pubblici disponibili. Il prezzo inoltre è solitamente più basso rispetto ai parcheggi all’interno dell’aeroporto, condizione ideale per chi desidera risparmiare sui servizi accessori al volo.