Vacanza in Costa Smeralda: consigli e dritte per un soggiorno perfetto

La Costa Smeralda è una delle mete più gettonate in assoluto per le vacanze estive, dagli italiani ma non solo. Se la Sardegna è un vero e proprio Paradiso, la costa nord-orientale ha un qualcosa che davvero la rende perfetta, sotto tutti i punti di vista. Località come Porto Cervo e Porto Rotondo sono ormai famosissime in tutto il mondo: destinazioni da sogno che però spesso sembrano inaccessibili per via dei prezzi proibitivi. In realtà, concedersi una vacanza in Sardegna non significa necessariamente spendere delle cifre folli: possiamo risparmiare sia sul viaggio che sull'alloggio con qualche attenzione in più. Naturalmente però dobbiamo sapere qual è il periodo migliore per una vacanza in Costa Smeralda, quali sono le zone migliori per soggiornare e come conviene arrivare per garantirsi una vacanza impeccabile.

Come arrivare in Costa Smeralda: aereo o traghetto?

Per raggiungere la Costa Smeralda la città di riferimento in tutti i casi è sempre la stessa ossia Olbia. Qui arrivano infatti sia gli aerei che i traghetti. Quale delle due soluzioni però è migliore per risparmiare ma anche per avere maggiori vantaggi? Molti pensano che l'aereo sia più comodo, ma in verità questa non è di certo l'opzione più consigliata per arrivare in Sardegna! Dobbiamo infatti ricordare che sull'isola potrebbe essere davvero indispensabile avere la propria auto a disposizione, anche perché noleggiarne una comporta una spesa extra da non sottovalutare. Un mezzo di trasporto è indispensabile in Sardegna perché l'isola merita di essere girata: le calette sono tantissime e vale davvero la pena andarle a vedere senza fermarsi in un unico posto per tutto il soggiorno. Per questo motivo, il traghetto è senza dubbio la soluzione migliore e più conveniente per arrivare in Costa Smeralda: le tariffe sono spesso molto più vantaggiose e si trovano tante offerte in ogni periodo dell'anno. Oltre a questo, viaggiando via mare possiamo imbarcare anche l'auto in modo da averla a disposizione una volta arrivati sull'isola. Una delle tratte più gettonate è quella del traghetto Civitavecchia Olbia, ma è possibile partire anche da molti altri porti come Genova, Livorno e Piombino.

Quando andare in Costa Smeralda: il periodo migliore

Per una vacanza al mare in Costa Smeralda è importante anche scegliere il periodo migliore, perché si tratta di una delle località più turistiche in assoluto ed è quindi normale che nei mesi centrali dell'estate ci sia molta più gente. Oltre a questo dobbiamo anche tenere in considerazione il fatto che in alta stagione i prezzi sono molto più alti e questo vale per aerei, traghetti, alloggi, ristoranti e qualsiasi altra cosa. Se quindi avete la possibilità di farlo, evitate di organizzare la vostra vacanza in Costa Smeralda in pieno agosto, ma anche in luglio. I mesi ideali per trovare spiagge e locali meno affollati ma anche prezzi più abbordabili sono giugno e settembre. Le temperature sono miti quindi non si patisce un caldo torrido e ci si possono godere tutte le bellezze della Sardegna senza trovare troppi turisti.

A giugno le giornate sono più lunghe ma di contro la temperatura del mare è più bassa: due fattori che potrebbero fare la differenza per chi ama trascorrere molto tempo in acqua. Al contrario invece, a settembre le giornate sono più corte e quindi fa buio prima: non si può più stare in spiaggia fino alla sera perché il sole tramonta presto. Tuttavia, in questo mese c'è il vantaggio che la temperatura dell'acqua è calda perché si è stemperata per tutta l'estate e di conseguenza fare il bagno è sicuramente più piacevole.

Dove alloggiare in Costa Smeralda

Di certo non è un segreto: la Costa Smeralda la costa più cara in assoluto di tutta la Sardegna ed i prezzi degli hotel, specialmente in alta stagione, potrebbero davvero arrivare alle stelle. Tra le località più gettonate e belle troviamo Porto Cervo, Porto Rotondo ma anche Arzachena, Golfo Aranci e Palau. Queste sono tutte vere e proprie perle, in cui possiamo trovare qualsiasi cosa: dai negozi ai ristorantini in cui gustare prelibatezze sarde alle calette a portata di mano. Un hotel a Porto Cervo potrebbe però rivelarsi davvero molto costoso, quindi dipende anche dal budget che avete a disposizione e lo stesso si può dire di Porto Rotondo, che però è una vera meraviglia. Golfo Aranci invece è più indicato per chi vuole spendere meno senza rinunciare alla bellezza della Costa Smeralda e a tutte le sue meraviglie.

Per una vacanza in Sardegna però vale sempre la pena prendere in considerazione anche la possibilità di affittare una villetta o un appartamento. Sono soluzioni che si trovano in grande quantità e che permettono spesso di risparmiare diversi soldi rispetto al classico hotel anche perché ricordiamo che siamo nella costa più famosa della Sardegna. Le strutture sono varie ma sicuramente la maggior parte degli hotel e degli alberghi sono lussuosi e quindi hanno tariffe alte.