Consigli per una breve visita a Palermo in traghetto
Palermo è l’affascinante città capoluogo della Sicilia ed è una città ricca di storia, cultura e delizie culinarie. Con il suo mix unico di influenze arabe, normanne e barocche Palermo offre ai visitatori un'esperienza autentica, che difficilmente potrà essere dimenticata.
Grazie ai nostri consigli scopriremo come visitarla in pochi giorni, quali sono i migliori luoghi da visitare e, ovviamente, i piatti migliori da assaggiare. Per raggiungerla suggeriamo di dare uno sguardo alle tratte dei traghetti, un modo comodo di viaggiare che, tra l’altro, offre la possibilità di imbarcare l’auto e di portare con noi i nostri amici a quattro zampe; a tal proposito, sono numerosi i porti da cui è possibile salpare, infatti sono disponibili traghetti Napoli Palermo, da Civitavecchia e da Livorno, per citare alcuni di quelli con maggior affluenza.
Perché raggiungere Palermo in traghetto?
Ci sono tanti buoni motivi per viaggiare via mare. Innanzitutto c’è da considerare che il porto si trova a pochi passi dal centro città, rendendolo un punto di approdo strategico per visitare i luoghi più belli di Palermo.
I prezzi dei biglietti dei traghetti, inoltre, sono spesso molto accessibili, soprattutto se prenotati con un certo anticipo. Per chi volesse viaggiare comodo e scoprire le altre bellezze fuori Palermo sarà anche possibile imbarcare la propria auto, risparmiando sui costi di noleggio in loco.
Infine il traghetto è l’opzione di viaggio che permette di portare con noi i nostri amici a quattro zampe, godendo di una vasta gamma di confort a bordo che renderanno la traversata estremamente piacevole e confortevole.
Dal porto al centro città
Il porto di Palermo è situato in posizione privilegiata presso il Borgo Vecchio, un quartiere pittoresco che si affaccia direttamente sul mare. Da qui in pochi minuti a piedi, è possibile raggiungere molte delle principali attrazioni della città.
A pochi passi dal porto, infatti, si trovano il Foro Italico e la Porta Felice, due dei monumenti più rappresentativi di Palermo. Per gli appassionati di storia e di arte, invece, è possibile raggiungere, sempre a piedi, il Palazzo dei Normanni, uno dei più antichi palazzi reali d'Europa, o il Castello della Zisa, un gioiello dell'architettura arabo-normanna.
Oltre a queste bellezze Borgo Vecchio è famoso anche per la sua atmosfera vivace e per la grande varietà di ristoranti, caffè e mercati locali dove potrai gustare i sapori autentici della cucina siciliana. Per questo vale la pena soggiornare in zona, scegliendo uno dei numerosi alberghi o sistemazioni che costellano tutto il quartiere.
Una serata a Palermo
Vivere una serata a Palermo è un'esperienza che rimarrà impressa nel cuore e nella mente. La città cambia completamente aspetto dal giorno alla notte, con la Vucciria che si anima di balli gioiosi al ritmo di tamburelli e vociare indistinto. La via principale, Via Vittorio Emanuele, pullula di locali, bancarelle e gente che si incontra e chiacchiera in strada, creando una vivace e gioiosa atmosfera.
Proseguendo lungo la strada, si raggiungono i Quattro Canti e la magnifica Cattedrale di Palermo, accompagnandoci in una passeggiata indimenticabile attraverso il cuore pulsante della città. L'aperitivo è il momento perfetto per immergersi nella vita notturna di Palermo, quando la città si accende e si avvolge in un'atmosfera incantevole e magica, difficile da dimenticare.