Capri tra colori e sapori

Paesaggi mozzafiato, luoghi suggestivi tra le acque del Mediterraneo, Capri racchiude tra le sue coste il perfetto connubio per una vacanza dedicata al relax e alla scoperta di posti incantevoli.

Da sempre luogo di soggiorno di nobili e imperatori come Tiberio, Capri è stata fin dal ‘700 meta di viaggiatori provenienti dall’Europa. Attirati dal suo clima, dalle meraviglie che possiede e dall’ospitalità di chi la abita, ancora oggi migliaia di visitatori sbarcano sull’isola per ammirarne le bellezze e concedersi un soggiorno ricco di emozioni.

Dal mare o dal cielo

In origine faceva parte della penisola sorrentina, il mare ne ha poi sommerso una parte separandola dalla terraferma, creando lo stretto di Bocca Piccola.

Oggi è un’isola e come tutte le isole si raggiunge via mare.

Da Napoli si raggiunge partendo dal molo Beverello o da Calata di Massa, la traversata dura circa 80 minuti in traghetto, la metà se si sceglie l’aliscafo. È possibile controllare prezzi e orari  e scegliere il più adatto alle nostre esigenze.

Un altro modo di raggiungere l’isola, sicuramente più divertente e costoso, è in elicottero. Dopo circa 20 minuti atterrerete direttamente all’eliporto di Damecuta ad Anacapri. Se desiderate un’entrata in grande stile, è possibile arrivare a Capri by air grazie a servizi privati. Gli hotel più esclusivi offrono questo servizio ma a caro prezzo!

 

Piccola isola, clima grandioso

Dove soggiornare a Capri

L’isola è grande 10 chilometri quadrati ed è divisa in due comuni: Capri e Anacapri. Se siete alla ricerca di un soggiorno tranquillo e rilassante Anacapri potrebbe essere la scelta migliore per trovare il vostro alloggio, non c’è molta folla, si respira un’aria di pace e intimità. Se invece siete amanti della vita mondana e dello shopping sfrenato, Capri è contornata di locali e negozi di lusso, perfetto se non si cerca un soggiorno “troppo” tranquillo. Qualunque sia la vostra scelta, è comunque facile spostarsi tra i due comuni, sono necessari solo 10 minuti in autobus.

Quando visitare Capri

Il periodo con maggiore afflusso di turisti è ovviamente quello estivo, il richiamo delle spiagge di Capri raggiunge il picco nei mesi di luglio e agosto. Potrebbe però essere un’ottima alternativa scegliere i mesi di maggio o settembre, quando la folla non è eccessiva ed è comunque possibile fare il bagno.  

Luoghi Imperdibili

Grotta azzurra

Un’atmosfera suggestiva all’interno di una grotta lunga 60 metri. È il luogo che attira più visitanti di tutta l’isola, le sue acque blu, raggiungibili su una barca a remi, vi daranno l’impressione di galleggiare nel nulla, un’esperienza unica e imperdibile. La visita ha il costo di 14 euro e dura circa 5 minuti, l’attesa può essere molto lunga soprattutto in alta stagione, ma ne vale certamente la pena.

Grotta Azzurra Capri
Grotta Azzurra

I Faraglioni

Tre grandi blocchi di pietra che emergono dal mare, visibili da diverse angolazioni. Da sempre di ispirazione per scrittori e artisti, la leggenda vuole che siano dimora della lucertola azzurra. Il nome deriva dal greco pharos, significa faro, sulla cima di questi scogli infatti venivano accesi dei fuochi per indicare alle navi la rotta da seguire. Non tutti sanno che esiste un quarto faraglione detto il Monacone dove sono stati trovati antichi resti di abitazioni romane.

Faraglioni di Capri
Faraglioni

Monte Solaro

589 metri segnano la cima più alta di Capri. Da qui il panorama è mozzafiato, non solo è visibile l’intera di isola dall’altro, ma anche la Penisola Sorrentina, il golfo di Napoli e il Vesuvio. Per i più intrepidi il monte Solaro è raggiungibile a piedi, per salire fino in cima ci vuole circa un’ora e mezza, altrimenti il modo più semplice e veloce è prendere la funivia da piazza Vittoria ad Anacapri, impiega poco più di 10 minuti.

Villa Jovis

È qui che l’imperatore Tiberio decise di ritirarsi per sfuggire al caos di Roma. Raggiungibile a piedi dalla Piazzetta, la villa ha tutte le caratteristiche del periodo romano, ma ha anche l’aspetto di una piccola fortezza. Da qui la vista è sorprendente e nelle vicinanze si può fare una piacevole tappa nel Parco Astarita per riposare e godersi il panorama.

Non solo luoghi, ma anche esperienze

I Colori di Capri
I Colori di Capri

I colori di Capri

Non è solo il mare a richiamare l’attenzione di chi visita l’isola, sono anche le vetrine delle numerose boutique che ne colorano le strade. I colori intensi del posto si rispecchiano nelle vetrine e nei prodotti artigianali che le occupano, il sole in un bicchiere di limoncello, la sabbia sulle suole di un paio di sandali fatti a mano, o il mare nel quadrante di un orologio dallo stile caprese.

Impossibile annoiarsi camminando per queste vie, a farci compagnia i migliori brand italiani e internazionali e la fragranza dei profumi artigianali tipici del posto.

I sapori di Capri

I Sapori di Capri
I Sapori di Capri

Di Caprese non c’è solo l’insalata, preparata con pomodori, fior di latte e basilico fresco, a Capri è tipico preparare un panino con gli stessi ingredienti, detto appunto Panino Caprese, comodo per un pranzo veloce tra un tuffo e un’escursione.

Dall’isola prende anche il nome la famosa torta caprese fatta con cioccolato fondente e mandorle, la cui ricetta sembra avere avuto origine da un errore commesso dal pasticciere Carmine di Fiore, il quale durante la preparazione di un dolce alle mandorle dimenticò di aggiungere la farina, ma il risultato fu sorprendentemente gustoso e unico!

I ravioli sono un altro piatto tipico assolutamente da provare, un ripieno di parmigiano, caciotta secca e maggiorana in un impasto leggero di acqua e farina, conditi con pomodoro fresco e basilico.

Per gli amanti del pesce Capri è sicuramente il posto giusto, in tutti i ristoranti è possibile trovare una vasta scelta di primi e secondi a base di pesce e accompagnare il tutto con un calice di ottimo vino bianco. Infine non può mancare un bicchiere di limoncello per gustare a pieno il sapore di questa terra.

Capri è magia

Non è solo il mare a bagnare le coste di Capri, l’isola è impregnata dei colori e dei sapori che ne caratterizzano gli abitanti, ovunque si guardi è impossibile non lasciarsi immergere nelle atmosfere uniche che i suoi paesaggi e i prodotti della sua terra riescono a creare.