Andare al mare in Veneto: le spiagge più belle della regione

Il Veneto non è una delle prime zone della nostra penisola a cui si pensa quando si parla di mare. La mente, infatti, corre spontanea alla Sicilia, alla Sardegna, alla Puglia, alla Calabria: eppure anche in Veneto ci sono splendide spiagge, molte delle quali sono state premiate con le bandiere lilla e blu nel corso degli anni.

Uno dei maggiori punti di forza della costa veneta consiste nella sua comodità. Questi lidi sono ideali per le famiglie, con bambini e con persone anziane. Sono accessibili, improntate al rispetto dell’ambiente, dotate di tutti i comfort e vicine a strutture come i ristoranti e gli hotel.

Andare al mare in Veneto non rappresenta una vacanza avventurosa, magari, ma è la scelta perfetta per chi vuole rilassarsi e ricaricare le energie. Inoltre, c’è la possibilità di ammirare tantissimi monumenti tra un bagno e l’altro.

Le spiagge di Venezia

Cominciamo con le spiagge che fanno parte del territorio di Venezia. Senza dubbio, queste sono tra le più facili da raggiungere: sono ben collegate al centro della città, e ci si arriva agevolmente in auto, in scooter, in treno ecc.

Il lido di Venezia è alla moda, lussuoso, un vero spettacolo per gli occhi e per il cuore. Quest’area è visitata di frequente da personaggi famosi del mondo del cinema e della TV; non mancano, però, stabilimenti più economici e meno affollati. Dopo aver sguazzato tra le onde, non dimenticate di organizzare una gita alla scoperta del capoluogo veneto!

Lido di Venezia

In provincia di Venezia, per la precisione nel comune di Chioggia, c’è la spiaggia di Sottomarina. Essa è celebre soprattutto per le sue proprietà terapeutiche: sembra che la sabbia sia ricca di iodio, e che faccia molto bene all’abbronzatura e alla pelle in generale.

Inserite nel vostro percorso anche la spiaggia di Pellestrina. Siamo nei pressi del lido di Venezia, ma completamente lontani dalla calca. Pellestrina è un trionfo di pace e di silenzio, un’autentica oasi di serenità.

Le spiagge nella parte settentrionale del Veneto

Se volete andare al mare in Veneto, non tralasciate il litorale nord della regione. Qui c’è una delle spiagge più rinomate dell’Italia settentrionale: quella di Jesolo, brulicante di vita sia di giorno sia di notte.

Il lido di Jesolo è un must per gli amanti del sole, della tintarella, del divertimento e di sport acquatici come le immersioni e le escursioni in barca a vela. È molto esteso, 15 km in totale, ed è dotato di numerosi servizi utili. Chiaramente ci sono miriadi di bar, ristorantini tipici, alberghi, B&B e chi più ne ha più ne metta.

Jesolo

La spiaggia di Jesolo è consigliata a tutte le categorie di turisti: famiglie, coppie, comitive di amici. Lo stesso vale per quella di Eraclea, conosciuta anche come la “perla verde dell’Adriatico” per la sua magnifica pineta. Per alcuni visitatori, il difetto di questo luogo consiste nell’assenza di night-life; per altri, invece, questo è un pregio perché è indice di tranquillità.

Mare di Eraclea al tramonto

In quest’area della regione vi segnaliamo anche la spiaggia di Cavallino-Treporti, incorniciata da boschi e orti. Un paesaggio ameno e ridente, che fa decisamente bene allo spirito. Ci sono hotel, ma anche campeggi per chi preferisce un soggiorno in mezzo alla natura.

La spiaggia di Bibione è al confine con il Friuli: è uno dei maggiori simboli del turismo ecosostenibile, in virtù della sua pulizia e dei servizi allestiti nell’ottica della tutela del pianeta. Il grazioso borgo di Caorle ha due spiagge, a ovest e ad est del centro, divise dalla Chiesa della Madonna dell’Angelo. Anche queste si collocano sicuramente tra le spiagge più belle del Veneto.

Il Delta del Po

Le spiagge del Delta del Po sono meno “in”, ma più selvagge e incontaminate. Sono suggerite a chi è in cerca di quiete e di silenzio: siamo distanti dalla movida del lido di Venezia.

Se desiderate andare al mare in Veneto in questa zona della regione, vi raccomandiamo vivamente la spiaggia della Barricata di Porto Tolle. È una delle più suggestive e affascinanti, contraddistinta da panorami mozzafiato e da profumi che permeano l’aria. Anche il tragitto che conduce alla spiaggia è pittoresco, poiché si passa su un ponticello di legno che ricorda quelli delle antiche campagne.

Non trascuriamo la spiaggia di Rosolina Mare, in provincia di Rovigo. Un gioiello incastonato in un territorio da sogno, in cui le meraviglie naturali sono in piena armonia con quelle architettoniche. Rosolina Mare è ideale per i bambini e per gli adulti, per i gruppi di amici, per le coppie di fidanzati: è eccellente tanto per il relax, quanto per lo svago.

Panorama di Rosolina Mare

Queste sono le spiagge del Veneto che vogliamo consigliarvi. Alcune sono straordinariamente glamour e sempre animate dalla musica, altre sono un tripudio di serenità e di colori pastello. Quali destinazioni prediligete per le vostre prossime vacanze?