Bandiere lilla e bandiere blu in arrivo sulle spiagge italiane

Non solo le tradizionali e attese Bandiere Blu, che premiano il mare e le spiagge più pulite d'Italia, ma anche le più recenti Bandiere Lilla, ovvero il riconoscimento per le mete che si distinguono nel turismo accessibile: in Italia è tempo di classifiche, che offrono interessanti spunti per chi sta organizzando le prossime vacanze.

Le Bandiere Lilla 2017

Partiamo proprio con il progetto che mira a informare sulle località più attente alle esigenze delle persone affette da disabilità di ogni tipo: si tratta delle Bandiere Lilla, riconoscimento avviato nel 2013 per stimolare il miglioramento dell’accessibilità turistica e che ha ricevuto il Patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, rivolgendosi ai circa ottomila Comuni dello Stivale.

Attenzione dedicata al turismo accessibile

L'edizione 2018 della "classifica" ha visto l'assegnazione di 17 Bandiere Lilla ad altrettanti Comuni italiani, ricadenti in sole 7 Regioni (Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Sicilia, Toscana, Veneto e Lombardia), che si sono distinti per iniziative in direzione della piena fruibilità turistica di aree pubbliche. Tra le località premiate ci sono anche alcune mete rinomate di turismo, come Avola in provincia di Siracusa, Santa Margherita Ligure a Genova e Sirmione, la perla sul Garda.

Le buone pratiche a Sirmione

Nota soprattutto per gli stabilimenti termali, negli ultimi anni Sirmione è riuscita a imporsi nel panorama turistico italiano, come raccontato anche dalla scheda dettagliata presente sul portale www.siviaggia.it, tanto che è stato calcolato che nel corso del 2017 l'area del Benaco è stata scelta come meta da quasi 2 milioni di viaggiatori con 7,7 milioni di presenze complessive. La Bandiera Lilla testimonia e premia l'impegno messo in campo per migliorare l’accessibilità nei confronti di persone portatrici di diversi tipi di disabilità o disagio, con sempre più spazi ed edifici pubblici resi accessibili per consentire a tutti i turisti di potersi muovere con maggiore indipendenza e senza ostacoli.

Sul Garda anche una Bandiera Blu per la qualità delle acque

La zona del Lago di Garda è stata protagonista anche nell'ambito dell'assegnazione delle Bandiere Blu, grazie alla spiaggia di Gardone Riviera, sulla sponda bresciana, che ha conquistato il prestigioso premio nella sezione dedicata appunto anche agli specchi di acqua dolce. Nel complesso, il riconoscimento della qualità dei litorali dato da più di trenta anni dalla Foundation for Environmental Education, organizzazione non governativa con base in Danimarca attiva nella certificazione dell’ambiente delle località turistiche balneari europee e non solo, è andato a 368 spiagge rappresentative di 175 Comuni, nei quali la qualità delle acque di balneazione è risultata eccellente alle analisi.

Le Bandiere Blu 2018 in Italia

A guidare la classifica delle spiagge pulite e raccomandate è la Liguria, che conferma le 27 Bandiere Blu dell'edizione 2017 e continua a guidare la classifica nazionale; medaglia d'argento per la Toscana con 19 località, mentre sul terzo gradino del podio incalza la Campania, che raggiunge 18 Bandiere e porta a casa tre nuovi ingressi, scavalcando le Marche che si fermano a 16 località perdendo una Bandiera. Seguono altre mete classiche per il turismo di mare come la Puglia (14 Bandiere, tre in più dell'anno scorso) e la Sardegna, presente con 13 località e due nuovi ingressi.