Il litorale di Maratea: un’idea per le vostre vacanze al mare

Maratea, secondo molti turisti, è uno dei luoghi marittimi più suggestivi in assoluto della nostra penisola. È un continuo susseguirsi di aspre scogliere, pareti di roccia che calano a picco sulle acque, onde cristalline e calette tutte da esplorare.

Ci troviamo nella regione Basilicata, per la precisione tra il confine con la Calabria e quello con la Campania. Questi ambienti sono di una bellezza disarmante, e ovunque regna una natura pura e incontaminata. Tale destinazione è perfetta per chi vuole rilassarsi in mezzo al verde, e nuotare in un mare turchese che fa bene al cuore anche soltanto a guardarlo.

Il litorale di Maratea si estende per una trentina di km. Si alternano spiagge di sabbia e distese pietrose, così da soddisfare tutte le esigenze. Qui e lì spiccano borghi medioevali dall’atmosfera magica, che vi attendono con i loro vicoli pittoreschi, le stradine colorate, i negozi e i ristoranti che offrono cibi della tradizione.

Di seguito troverete una guida alle spiagge di Maratea. Quali sono le migliori? Scopriamolo insieme, così da conoscere questa perla che affaccia sul Tirreno e che lascia sempre a bocca aperta tutti i visitatori.

Cala Jannita

Il nostro elenco deve per forza iniziare con uno dei tratti di costa più famosi di Maratea: Cala Jannita, altresì detta Spiaggia Nera. Il nome è dovuto a degli agglomerati di ciottoli brunastri, che in diversi punti sono così piccoli da essere scambiati per sabbia.

Cala Jannita

In questa zona ci sono stabilimenti balneari e aree libere. I primi sono dotati di comodi servizi, dalle toilette agli ombrelloni fino alle sdraio e ai lettini. Le seconde sono più isolate e selvagge, un must per chi è in cerca di autentiche oasi di pace.

Non manca un parcheggio a pagamento, se desiderate arrivare in auto o in scooter. Dal parcheggio, Cala Jannita dista solo pochi passi. La Spiaggia Nera di Maratea è incorniciata da una fitta vegetazione profumata, e comprende un antro amato dagli appassionati di snorkeling – la Grotta della Sciabella.

La Spiaggia D’i Vranne

Un altro gioiello del litorale di Maratea è la Spiaggia D’i Vranne: qui vi aspetta un profondo silenzio, ideale per ricaricare le energie. Infatti a questa gemma del turismo si accede soltanto via mare, e le persone che vi giungono non sono mai tantissime (nemmeno in alta stagione).

La Spiaggia D’i Vranne è contraddistinta da pietruzze levigate che risaltano nella sabbia piuttosto scura; anche in questo luogo c’è una magnifica grotta, ossia quella di San Giorgio. Il tutto appare diviso in due metà da una serie di scogli, che creano una sorta di barriera e sono perfetti per i tuffi.

La Spiaggia del Fiumicello

Anche quella in oggetto è una delle spiagge più celebri di Maratea. È il punto da cui si vede meglio la statua del Cristo Redentore, che attira viaggiatori da ogni parte del mondo e che svetta sul monte San Biagio.

Il mare di Fiumicello

Anche il panorama del promontorio di Ogliastro è unico a dir poco. Le tonalità della macchia mediterranea sono vivide e brillanti, le acque sono azzurre come il cielo. Questi scorci sono destinati a rimanere nella memoria per sempre!

La Spiaggia di Macarro

Parlando del litorale di Maratea, eccoci al lido di Macarro: uno splendido tripudio di colori, tra i fondali smeraldini, il mare turchese, le rocce brune, la sabbia dorata. Si alternano stabilimenti e tratti liberi in un mix di comfort e natura rigogliosa.

La Spiaggia di Macarro

Questa meta è stupenda ed è adatta a tutti, dalle famiglie con bambini alle coppie e ai gruppi di amici. Arrivarci è molto facile, passando per la Strada Statale.

La Spiaggia d’a Gnola

Finora abbiamo descritto spiagge meravigliose, ma nella nostra rassegna non può mancare quella d’a Gnola. Una sua peculiarità è la lunghezza: la Spiaggia d’a Gnola è la più ampia di Maratea, e al tempo stesso è quella con i fondali più bassi e sicuri per i bimbi.

Se siete nei dintorni, non tralasciate una sosta alla Cala della Secca. Vi si accede tramite un sentiero impervio, eccellente per chi pratica il trekking. Anche a Maratea è possibile vivere entusiasmanti avventure!

Calaficarra

Calaficarra è nota anche come Spiaggia del Fico: una perla del borgo omonimo, che vi stupirà con i suoi scenari luminosi e variopinti.

I ciottoli sono simili a quelli di Cala Jannita, piccoli e quasi neri. La serenità che permea questa spiaggia è incredibile, nonostante la zona sia semplice da raggiungere. Dal parcheggio limitrofo parte una scalinata, che conduce direttamente all’arenile.

Il bellissimo mare di Maratea

La Spiaggia di Policoro

Un ultimo tesoro del litorale di Maratea che vi segnaliamo è la Spiaggia di Policoro, dimora delle tartarughe Caretta-Caretta. Uno spettacolo di mare cobalto e sabbia candida e fine. Insomma, questa è una di quelle aree che ognuno dovrebbe visitare almeno una volta nella vita.

Voi siete mai stati a Maratea? Qual è la spiaggia che preferite?