Barcolana di Trieste: storia, percorso, edizione 2022 della regata velica più grande del mondo

La Barcolana è una regata velica che si svolge nel Golfo di Trieste, ogni anno, la seconda domenica d’ottobre a conclusione della stagione agonistica, ragione per cui viene chiamata anche “Regata Coppa d’autunno”. Grazie al coinvolgimento di velisti provenienti da tutto il mondo e al considerevole richiamo di turisti italiani e stranieri, si tratta di uno degli eventi più importanti della città di Trieste e dell’intera regione Friuli Venezia Giulia.

Alla linea di partenza della regata, si trovano a gareggiare equipaggi professionisti e grandi nomi del panorama velico internazionale, al fianco di semplici appassionati di mare, vento e barche a vela. Una particolarità, questa, che rende la Barcolana di Trieste un evento unico nelle competizioni nautiche mondiali.

Origine e storia della Barcolana di Trieste

La Barcolana è nata nel 1969, grazie all’iniziativa della Società Velica Barcola e Grignano di Trieste. Nonostante più recente di molte altre, è già da considerarsi una regata storica, visto il tenore internazionale e il cospicuo numero di partecipanti: nel 2018, alla sua 50esima edizione, la Barcolana ha contato ben 2689 imbarcazioni iscritte. Questo le è valso il titolo di Largest Sailing Race, la regata più grande del mondo.

Nella prima edizione, le barche a vela partecipanti erano solo 51 e tutte appartenenti a circoli nautici e/o a velisti triestini. Presto però la fama e il prestigio della gara arrivò a coinvolgere sempre più imbarcazioni e equipaggi da ogni parte del pianeta. La risonanza internazionale dell’evento ha portato la Barcolana a gemellarsi con altre storiche regate a vela, come Round The Island Race, che si tiene annualmente intorno all’isola di Wight, e ad essere presentata, con tutti gli onori, presso  Federazione Cinese della Vela, una delle più prestigiose al mondo.

Percorso della Barcolana 54, edizione 2022

Il percorso della regata Barcolana 54, tenutasi il 9 ottobre 2022, seconda domenica del mese, è stata, di fatto confermata rispetto a quella della scorsa edizione e di altre precedenti. Si tratta di un percorso a quadrilatero, per un totale di 13 miglia nautiche, con i vertici fissati con boe e posti nel Golfo di Trieste. La linea di partenza è posizionata fra Barcola e il Castello di Miramare. La prima boa è a 4,3 miglia e si procede per 210 gradi. Segue poi un disimpegno di 0,90 miglia, per 332. Dalla seconda al terza boa, posta nei pressi di Miramare, si naviga per 4 miglia e si fa ritorno verso Barcola, alla boa n.4, per altre 2,3 miglia. La fase finale della regata inizia all’altezza del Faro della Vittoria e si procede per 1,5 miglia fino alla Diga del Porto Vecchio e la Piazza dell’Unità d’Italia, dove è posto l’arrivo.

Quest’anno la Barcolana di Trieste ha visto in gara oltre 1600 barche a vela, giornata soleggiata e vento perfetto. A vincere è stato l’equipaggio della Deep Blue, capitanato dalla timoniera americana Wendy Schmidt, prima donna a vincere la competizione storica del Golfo di Trieste. La cerimonia di premiazione all’imbarcazione vincitrice e l’assegnazione di vari premi speciali avviene, solitamente, in una data fissata fra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. Si svolge nel Teatro Politeama Rossetti di Trieste, alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti più illustri della nautica internazionale.

Barcolana di Trieste, eventi collaterali 

Oltre alla gara velica ufficiale la Barcolana di Trieste si compone di tanti altri eventi che deliziano le migliaia di visitatori appassionati di vela. La Barcolana by night che si tiene in notturna e la Barcolana nuota, gara di nuoto di fondo, si svolgono entrambi nelle acque davanti a Piazza Unità d’Italia. Riservata ai piccoli velisti dagli 8 ai 15 anni, c’è la Barcolana Young; le barche d’epoca partecipano alla Barcolana Classic e mentre kitesurf e windsurf alla Barcolana FUN.

A terra, al porto e in città, gli stand degli sponsor e per la vendita di articoli nautici e di prodotti eno-gastronomici,  formano il Barcolana Village, ogni anno visitato da migliaia di turisti intervenuti a seguire la regata. Il Barcolana, un mare di racconti è invece un festival letterario a tema marittimo. Nelle ultime edizioni, 2018, 2019 e 2022 Trieste e la Barcolana hanno ospitato, nelle acque del porto, la Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare, che spara il colpo di start per dare inizio alla regata più grande del mondo.