Le spiagge di Olbia e dintorni: un paradiso di acque cristalline per le vostre vacanze

Le vacanze estive in Sardegna sono un vero e proprio must per gli amanti del mare. L’isola, infatti, ospita lidi tanto belli da togliere il fiato: un susseguirsi di sabbia bianca, acque color turchese, capolavori della natura che si intrecciano con quelli creati dall’uomo in un insieme unico.

Sono varie le soluzioni adatte a percorrere in lungo e in largo questo magnifico territorio, dal noleggio di un’auto all’utilizzo dei mezzi pubblici. La Sardegna è ricca di città meravigliose, lambite da onde azzurrissime e sempre illuminate dai raggi del sole.

In questo caso vi presentiamo Olbia, o meglio, le spiagge di Olbia e dintorni. Fare tappa in queste aree è d’obbligo per i turisti, che si troveranno ad ammirare una serie di panorami da sogno. Una sorpresa dopo l’altra si svelerà ai vostri occhi incantati, che contempleranno scenari da cartolina dominati da sfumature brillanti.

Ci muoveremo tra numerosi punti di interesse, alla scoperta dei migliori stabilimenti balneari e dei tratti liberi più suggestivi e incontaminati. Vi aiuteremo, dunque, a progettare un itinerario completo per non lasciarvi sfuggire nessuno di questi tesori. Olbia è una gemma preziosa, da vedere almeno una volta nella vita!

La Spiaggia del Dottore

Iniziamo il nostro tour con la Spiaggia del Dottore: piccola, ma fantastica per i suoi scorci puri e selvaggi. Qui sarete avvolti dal più profondo silenzio, e vi sentirete in pace con voi stessi e con il mondo.

La Spiaggia del Dottore

Raggiungere questa perla è semplice, in quanto c’è una strada statale che conduce direttamente in zona. Appena arrivati poserete lo sguardo su una sconfinata distesa blu cobalto, e su lingue di sabbia candida che si alternano a ciottoli levigati. Un autentico toccasana per lo spirito, perfetto per lo snorkeling e per il relax.

La Spiaggia delle Saline

Siamo a pochi minuti dal centro di Olbia: la Spiaggia delle Saline è una delle prime che incontrano coloro che escono dalla città verso sud.

Questo luogo è tra i preferiti degli appassionati di sport come il surf e il wind-surf. Il vento spira costantemente, determinando la formazione di entusiasmanti onde. È possibile anche dedicarsi ad altre attività, come il jogging sulla riva, le gite in barca a vela, le passeggiate romantiche mano nella mano con il vostro partner!

Spiaggia delle Saline, tramonto

La peculiarità della Spiaggia delle Saline è il tipo di sabbia, a grana grossa e rossastra. Il paesaggio è senza dubbio caratteristico e affascinante, in ogni momento della giornata ma soprattutto al tramonto.

La Spiaggia di Porto Istana

Eccoci a un altro gioiello, da inserire tra le migliori spiagge di Olbia e dintorni: quella di Porto Istana. Un lido abbastanza ampio, contraddistinto da sculture di roccia che spuntano tra le dune di sabbia soffice.

Questa è una delle località predilette dai visitatori che desiderano divertirsi, in quanto si organizzano spesso escursioni in canoa, tornei di beach volley, acquascooter e chi più ne ha più ne metta. È incluso anche un parcheggio, situato a qualche metro dall’ingresso.

La Spiaggia di Punta Molara

Siamo un po’ più distanti da Olbia, ma è comunque facile giungere alla Spiaggia di Punta Molara. Qui godrete di una vista spettacolare, con l’isola di Molara che svetta contro il cielo con la sua bellissima sagoma.

Punta Molara

Nei pressi della caletta c’è un imponente promontorio, che accoglie i Giardini della Macchia Mediterranea. Stiamo parlando di un parco vasto circa 50 ettari, che farà la felicità di tutti gli amanti della botanica: le specie floristiche che crescono all’interno sono tantissime, e consentono di conoscere nei dettagli questo splendido habitat. Siete pronti a immergervi nei profumi e nelle calde tonalità della macchia?

Cala Brandinchi

Spostiamoci più in là lungo la costa, sempre in direzione sud. Sul nostro cammino troveremo Cala Brandinchi, che fa parte del pittoresco comune di San Teodoro.

Le acque di Cala Brandinchi

Questa zona è una delle più popolari tra i turisti, perennemente affollata e brulicante di persone. L’ideale se volete svagarvi e stringere nuove amicizie, un po’ meno se desiderate solo riposare la mente! Vi sono molti servizi confortevoli, e avrete anche l’opportunità di noleggiare ombrelloni, sdraio e lettini.

La Spiaggia La Cinta

Restiamo a San Teodoro, e citiamo ora la favolosa Spiaggia La Cinta. Un vero balsamo per gli occhi e per l’animo: vi attendono acque cristalline, sabbia morbidissima, comodi servizi.

Non dimenticate di fare una sosta allo Stagno di San Teodoro. Sulle sue sponde si accalcano numerosi uccelli, tra cui germani reali, fraticelli, aironi rossi e persino fenicotteri rosa.

La Spiaggia Spalmatore

Per concludere, torniamo ad avvicinarci a Olbia e arriviamo sull’isola di Tavolara. La sua spiaggia principale è nota come Spalmatore: un’oasi incorniciata da montagne di granito che calano a picco sul mare.

Osservate i cespugli di rosmarino e di ginepro, nonché gli stupendi gigli che si sviluppano sulla sabbia. Un posto perfetto per le coppie, per le famiglie e per le comitive di amici.

Abbiamo scoperto insieme alcune delle spiagge di Olbia e dintorni: capolavori che vi lasceranno decisamente a bocca aperta!