Spiagge per nudisti più belle d'Italia e del Mondo

Negli ultimi tempi sta aumentando il numero di persone che, per trascorrere una piacevole giornata in riva al mare, scelgono una spiaggia per nudisti. Qui è possibile esporre completamente il proprio corpo alla luce del sole, una delle fonti più preziose di vitamina D; inoltre, senza costume da bagno, si ottiene un'abbronzatura perfetta e del tutto uniforme. Le spiagge per nudisti insegnano ad accettarsi per quello che si è, consentono di muoversi liberamente e di entrare in contatto con la propria natura senza vergogna. Inoltre simili luoghi aiutano a combattere una serie di tabù legati alla nudità, la quale in questo contesto è considerata tutt'altro che indecorosa.

Le spiagge per nudisti sono regolate da leggi che variano di paese in paese, ragion per cui prima di optare per una soluzione di questo tipo bisogna informarsi al meglio. Sia in Italia sia nel resto del mondo esistono splendidi lidi autorizzati, protetti dagli sguardi indiscreti e bagnati da un mare meraviglioso. Vi sono anche spiagge dove la pratica non è ufficializzata dalla legge ma si è stabilita nel corso del tempo come consuetudine: basta fare qualche ricerca preliminare alla partenza per capire come comportarsi.

Spiagge per nudisti più belle d'Italia

Tra le migliori spiagge italiane frequentate dai nudisti bisogna ricordare quella di Mezzavalle, nelle vicinanze del Conero, in provincia di Ancona. Si tratta di una baia circondata dal verde, lambita da acque cristalline e protetta alle spalle dal suggestivo Monte Conero. Qui ogni anno giungono intere famiglie e comitive, intenzionate a godersi la fresca brezza marina e ad ammirare la bellezza della natura. La sabbia candida crea un piacevole contrasto con i colori del parco che si estende tutt'intorno: la spiaggia in oggetto è un vero angolo di paradiso ed è annoverata tra i più incantevoli lidi d'Italia in generale.

A Marina di Camerota, in provincia di Salerno, sorge la cosiddetta spiaggia del Troncone. Ancora una volta i turisti possono fare il bagno in acque eccezionalmente limpide, per poi prendere il sole su una superficie di sabbia grossa e ciottoli lisci. Non è difficile raggiungere la zona: basta percorrere la strada che separa il lido Trettrè e il lido Aruba, girare a sinistra e camminare ancora per un po' lungo un piacevole sentiero. Questa spiaggia è suddivisa in tre parti ed è circondata da scogli, offrendo l'immagine di un ambiente riparato e intimo. Il luogo è riservato a nudisti e naturisti; questi ultimi, a differenza dei primi, non si dedicano a questa pratica per un semplice hobby, ma per un autentico stile di vita.

Nido dell'Aquila, in provincia di Livorno, è a sua volta una splendida spiaggia per naturisti. Una particolarità del lido consiste nei numerosi aquiloni che solcano il cielo, distinguibili anche da lontano, grazie ai quali arrivare in quest'area è molto semplice. Tra essi spicca quello recante la scritta ANITA, ovvero Associazione Naturista Italiana. Coloro che viaggiano in auto devono lasciare il mezz0 di trasporto presso il podere diroccato di Nido dell'Aquila e proseguire a piedi fino al mare per circa 10 minuti. Le acque color turchese e la sabbia fine contribuiscono a delineare uno scenario di notevole bellezza. 

L'Oasi Naturista di Capocotta, situata nel territorio di Ostia, è frequentata da nudisti sin dagli anni '70. Questo lido è molto pulito, ben attrezzato e dotato di ogni comfort. La località, tra l'altro, è circondata dalla natura perché immersa nella Riserva di Castel Porziano; anche qui è molto facile arrivare, seguendo le indicazioni per Porto Enea. Sono presenti ombrelloni, lettini, servizi igienici in ottime condizioni, bar e persino un ristorante dove è possibile gustare specialità della zona. Il luogo, dunque, concilia la pratica naturista con gli elementi tipici di una spiaggia tradizionale.

Infine, tra i migliori lidi italiani per nudisti bisogna menzionare quello della località balneare Le Morge, nella Contrada Lago Dragoni di Torino di Sangro. Il mare è stupendo, la spiaggia è ben protetta e cinta da alberi e piante. Qui usare il costume è facoltativo, ma 150 metri sono destinati ai nudisti e ai naturisti. Chi arriva in auto da nord deve imboccare l'uscita dell'autostrada a Val di Sangro, mentre chi proviene da sud deve proseguire verso Casalbordino. Questo lido è molto popolare ed è tra i più frequentati d'Italia anche se di recente fondazione.

Spiagge per nudisti più belle del mondo

Chi cerca una spiaggia di questo tipo all'estero può indirizzarsi innanzitutto verso la Spagna e il Portogallo. Esistono tantissimi lidi spagnoli, circa 500, dedicati ai naturisti: molti, tra l'altro, si trovano sulle isole, dove la natura selvaggia fa sì che tali luoghi siano protetti dal caldo e dagli sguardi esterni. Si pensi ad esempio a Es Trenc a Maiorca, a Playa d'Es Cavallet a Ibiza, a Maspalomas a Gran Canaria. Queste aree sono meravigliose alla vista, dominate da colori brillanti e ancora più belle al tramonto. In Portogallo, invece, celebre è la spiaggia Ursa, un po' meno confortevole rispetto ad altri lidi portoghesi più attrezzati ma estremamente suggestiva per le rocce che svettano contro il cielo.

In Croazia è famosa la Koversada, un vero e proprio parco naturale fornito di vari comfort e di strutture adeguate. In realtà lo Stato in oggetto è ricco di lidi per naturisti: si tratta forse di uno dei paesi europei in cui questa pratica è più diffusa. Basti pensare, ad esempio, anche a Pakleni Otoci e a Jerolim Beach. Al contrario, in Grecia tale usanza non è molto popolare, ma ugualmente si possono trovare spiagge apposite. Tra queste una delle più apprezzate è la Red Beach, situata lungo la costa sud-occidentale di Santorini, così chiamata per la splendida distesa di sabbia rossa interrotta di tanto in tanto da qualche roccia. Restando in Europa, in Francia vi sono le spiagge per nudisti di Montalivet, di Les Grottes Plage e di Cap d'Agde.

Passando dall'Europa all'America Latina, a Rio de Janeiro è stata fondato non molto tempo fa il primo lido per naturisti della città. Si tratta di un'iniziativa coraggiosa, perché qui, a differenza di quanto alcuni potrebbero pensare, il nudismo è considerato osceno: si sta cercando di fare in modo che la pratica sia maggiormente tollerata. Invece a Guadalupa, nell'America del Nord, è possibile prendere il sole sulla distesa di sabbia bianca denominata Point Tarare. Non ci sono servizi igienici né particolari comodità, ma questo luogo è l'ideale per chi vuole trascorrere qualche ora in solitudine e rilassarsi senza costume da bagno. In Florida è ben nota la spiaggia chiamata Haulover Beach Park, molto vasta, frequentata ogni anno da tantissimi visitatori che desiderano dedicarsi al naturismo senza rinunciare ai comfort della civiltà. Nei dintorni sono stati edificati diversi hotel ed è persino offerta una guida al bon-ton per naturisti.

Infine, esistono altri due stupendi lidi per nudisti, rispettivamente a Vancouver e in Giamaica. Il primo, a soli 15 minuti dal centro della città, è Wreck Beach, al quale si arriva camminando attraverso il bosco: il territorio è dominato dalla natura, fattore che accentua il carattere selvaggio del panorama. Qui si organizzano periodicamente degli interessanti eventi a tema, come la corsa bare buns e il record mondiale di bagno naturista. In Giamaica vi sono invece alcune spiagge della città di Ocho Rios, amate dai nudisti di tutto il mondo per i loro colori chiari, per il mare di una tonalità che ricorda quella dell'acquamarina, per i lunghi bagnasciuga perfetti per passeggiare in qualsiasi momento della giornata.