Tutti i consigli più utili per vivere in barca

Ci sono persone che decidono di staccare la spina dalla quotidianità, e di abbandonare il caos delle città per affidarsi al silenzio dell’oceano. La loro scelta, dunque, è quella di vivere in barca.

Una decisione di questo tipo comporta ovviamente dei rischi, come la solitudine e il mal di mare. Si è esposti alle intemperie, al caldo e al freddo, e non si hanno a disposizione tutti quei comfort che caratterizzano la classica esistenza sulla terraferma.

Tuttavia, questa soluzione è ottima per coloro che desiderano un’esperienza diversa dal solito, improntata all’avventura e alla serenità dello spirito. Le vostre giornate saranno scandite dai ritmi della natura, e vi affiderete costantemente alla vastità delle acque. Potrete ricaricare le energie nei momenti di pace e imparare a gestire varie difficoltà in quelli – letteralmente – di tempesta.

Vediamo, quindi, quali sono i consigli più utili per vivere in barca!

L’acquisto della barca

È chiaro che chi propende per questa opzione già possiede una barca, o vuole comprarne una di qualità.

Quando si tratta di acquistare un’imbarcazione sono numerosi i criteri da tenere a mente. Per cominciare, il mezzo di trasporto deve essere nuovo oppure usato? Esistono barche usate che sono in eccellenti condizioni, ma è sempre essenziale fare degli accurati check preliminari.

Dovrete riflettere, poi, sulla tipologia: meglio un modello a vela o a motore? Il primo è più ecologico, fa meno rumore e a lungo andare è più conveniente a livello economico; di contro, è più piccolo e dipende dall’andamento dei venti. Il secondo, invece, è generalmente più comodo anche per dormirci ed è più veloce, ma il carburante costa e, in caso di acque agitate, il movimento viene percepito in maniera sensibile.

Attenzione alle barche molto vecchie. Il prezzo sarà inferiore, ma le prestazioni non saranno certo buone. Sotto questo aspetto, il risparmio non deve mettere in secondo piano le performances!

Vivere in barca in modo ecosostenibile

I nostri consigli più utili per vivere in barca includono anche quelli volti a preservare l’ecosistema. Come rendere questa esperienza ancora più green?

Come già detto, le barche a vela sono più eco-friendly di quelle a motore. Una valida alternativa consiste nelle imbarcazioni elettriche solari: queste non sfruttano la forza del vento, ma si fondano su un’energia altrettanto “verde” – quella dei raggi del sole.

Per salvaguardare l’ambiente è indispensabile limitare quanto più possibile gli scarichi in acqua. Vi suggeriamo di propendere per un serbatoio di raccolta, che verrà svuotato in strutture ad hoc.

Chi ha una barca a motore deve necessariamente evitare perdite inquinanti di olio o di gas. Un vero e proprio pericolo sia per la fauna, sia per la flora locale. In aggiunta, per pulire lo scafo adoperate solo ed esclusivamente detergenti ecologici.

Questi accorgimenti sono benefici per l’habitat che attraversate e per la salute di tutti. Può sembrare scontato, ma lo precisiamo lo stesso: non gettate mai, assolutamente, i rifiuti in mare!

L’ormeggio

Chi vive in barca ha due possibilità: trasformare il mezzo in un’autentica casa galleggiante, senza spostarsi se non in via eccezionale, oppure recarsi da un luogo all’altro per esplorare le coste vicine e lontane.

È comunque importante stabilire dove effettuare l’ormeggio. A volte il punto è sempre lo stesso, soprattutto se non ci si deve allontanare troppo da una città (ad esempio se si lavora in ufficio); altre volte gli ormeggi cambiano, in particolare per coloro che hanno una professione più libera ed esente da vincoli.

È fondamentale che un ormeggio sia comodo, sicuro e dotato di acqua e di elettricità. È preferibile, poi, che vi sia una connessione wireless almeno discreta. Pensate bene al tipo di ancora che vi serve, ed esaminate le dimensioni e la struttura del porto prima dell’attracco.

Suggerimenti sull’abbigliamento

Per trascorrere le proprie giornate su un’imbarcazione bisogna procurarsi gli abiti giusti.

Il vestiario ideale è a strati, per fronteggiare le escursioni termiche che possono essere anche notevoli. Ricordate di portare con voi alcuni capi molto pesanti, soprattutto per difendervi dall’umidità in inverno.

Sono essenziali un cappellino, per proteggere la testa dal sole, e accessori come la sciarpa per le sere più fredde. Chi sceglie di vivere in barca deve essere preparato a tutte le condizioni climatiche.

Altri accorgimenti per vivere su una barca

Non tutti lo immaginano, essendo attratti soltanto dalla prospettiva di avventura: abitare su una barca vuol dire anche avere a disposizione uno spazio molto ristretto in cui muoversi. Questo potrebbe dare fastidio, specialmente se con voi ci sono altre persone con cui condividere il mezzo. È necessario abituarsi all’idea!

Dovrete comprare spesso gli alimenti freschi, poiché probabilmente il vostro frigorifero non sarà grande. Per l’igiene del corpo si usufruirà dei servizi forniti dal porto, quindi cercate di avere a portata di mano lo shampoo e il bagnoschiuma quando ormeggiate.

Nel complesso, il cambiamento delle consuetudini sarà piuttosto radicale. Vi abbiamo comunicato i consigli più utili per vivere in barca: il resto sta alla vostra capacità di adattamento!