Spiagge Sardegna: le località balneari più belle premiate con le 5 vele

Quando si parla di vacanze, gli Italiani dimostrano nella maggior parte dei casi di preferire il mare. Spesso, dopo un anno trascorso a lavorare senza un attimo di pausa, l'obiettivo di molti è rilassarsi al sole e lasciarsi cullare dalle onde. In una località balneare non ci si deve preoccupare di nulla: il soggiorno sarà all'insegna del più totale riposo, interrotto al massimo da qualche simpatico gioco lungo la riva. Le aree situate vicino al mare, in più, sono caratterizzate da un piacevole clima mite e permettono di dimenticare, anche se solo per una settimana o due, la terribile afa dell'estate. Per non parlare della bellezza di simili zone, un vero toccasana per gli occhi e per la mente.

Secondo la classifica del Touring Club e di Legambiente, tra le più belle spiagge italiane vi sono quelle della Sardegna. La regione in oggetto è ricca di pittoresche città e villaggi turistici dove è possibile rilassarsi e divertirsi in piena tranquillità. Analizzando i dati raccolti da UnionCamere, è evidente che il turismo sardo sta crescendo sempre di più con il passare del tempo: si pensi che in questo settore sono coinvolte più di 6.500 imprese di artigianato. Rispetto alle indagini condotte nel passato, in effetti, il numero di aziende della Sardegna che operano in ambito turistico è aumentato del 18,4%. Ciò significa che, ogni anno, questi splendidi luoghi vengono raggiunti da moltissimi visitatori provenienti da tutto il mondo. Nessun'altra regione italiana possiede tante spiagge premiate con le 5 vele, ulteriore prova di quanto tali lidi siano apprezzati.

Le spiagge della Sardegna non si distinguono soltanto per il mare limpido, per la sabbia fine, per gli scogli che formano immagini suggestive: esse sono anche ben attrezzate, così che i bagnanti di ogni età possano vivere un'esperienza indimenticabile in completa sicurezza. I villaggi sono dotati di ogni comodità e forniti di strutture e infrastrutture avanzate, progettate per prevenire qualsiasi eventuale esigenza. In definitiva, le spiagge della Sardegna sono sia belle sia confortevoli, ragion per cui occupano una posizione privilegiata nella suddetta graduatoria.

Cinque spiagge tra le più belle della Sardegna

Baronia di Posada e Parco di Tepilora

Al primo posto in assoluto nella classifica delle 5 vele vi è il territorio noto con il nome di Baronia di Posada e Parco di Tepilora. Si tratta di un'autentica riserva riconosciuta e tutelata dall'UNESCO, ben 8.000 ettari di verde lambiti da un mare cristallino. L'area comprende meravigliose foreste, sentieri dove effettuare piacevoli passeggiate, romantici scorci e corsi d'acqua. Una simile meta è l'ideale per gli amanti della natura e del silenzio. Qui sembra quasi di essere in un altro mondo: ovunque si volge lo sguardo vi sono alberi, prati, sorgenti e laghi a perdita d'occhio. Sullo sfondo si staglia il monte Tepilora, contraddistinto da una suggestiva cima dalla forma vagamente triangolare. Il luogo, delimitato da stupende spiagge, si trova in provincia di Nuoro, lungo la costa orientale della Sardegna.

Litorale di Chia

La seconda posizione è occupata dal litorale di Chia, nella parte meridionale dell'isola. Queste spiagge sono amate da tutti i turisti, in particolare dai genitori che portano in vacanza i figli piccoli: questi ultimi possono fare il bagno in totale sicurezza grazie al fondale basso. Tali lidi, inoltre, attirano ogni estate numerosi appassionati di surf e immersioni. Nonostante il notevole afflusso, l'area in oggetto è molto tranquilla e consente di godere della brezza marina all'ombra degli alberi, leggendo un libro o sorseggiando una bevanda fresca. Nei dintorni, infatti, sorgono diversi servizi di ristorazione e chioschi di bibite. Le spiagge sono dotate di parcheggio e, in molti casi, di centri in cui noleggiare attrezzature per gli sport acquatici.

Baunei

Nella graduatoria del Touring Club e di Legambiente troviamo anche il litorale di Baunei. Esso costituisce una delle più affascinanti località marine dell'intero Mediterraneo, con la sua sabbia bianca e con il mare color acquamarina. Il litorale si estende per ben 40 km ed è confinante con un borgo cinto da una vera e propria muraglia calcarea. Il merito di questo luogo non sta soltanto nello spettacolo offerto dalle spiagge, dominate dalla natura selvaggia: ogni lido è fornito di strutture ricettive, dove i visitatori possono rilassarsi e assaporare specialità tipiche della regione. Inoltre è evidente un completo e ammirevole rispetto dell'ambiente, che si traduce in una serie di iniziative a favore dell'ecosostenibilità.

Planargia

Nel nostro elenco delle 5 Vele non possiamo esimerci dal lincare Il comprensorio di Planargia, nel comune di Bosa. La costa è orlata da colline di natura vulcanica che addolciscono il paesaggio e lo rendono estremamente romantico. Il tratto distintivo dell'area in questione è la capacità di conciliare diversi tipi di ecosistema, non solo quello marino e quello collinare, ma anche quello fluviale e quello montano. Il panorama è molto vario ed è reso ancora più pittoresco da campi, orti e vigneti. Su questa spiaggia della Sardegna gli appassionati di birdwatching possono osservare alcune specie rare di uccelli, come il grifone, l'aquila reale, lo sparviero e il falco pellegrino. 

Gallura Costiera

Infine è doveroso citare il comprensorio che include la Gallura Costiera e l'AMP Capo Testa. Qui spiccano spiagge da sogno, come quelle di Arzachena, di Santa Teresa Gallura e di Palau. Gli scenari da cartolina sono dominati dal colore turchese del mare, dal bianco del granito e dal verde delle foreste, elementi che collocano questa località tra le più amate della Sardegna. Man mano che si procede verso l'interno la natura diventa più aspra, fonte di quiete e di pace interiore. In questo luogo, inoltre, è possibile conoscere antiche tradizioni, degustare deliziose pietanze, visitare siti archeologici. L'Area Marina Protetta Capo Testa è un autentico tesoro, salvaguardato da un rigido regolamento che mira a tutelare il patrimonio floristico e faunistico della zona.