Cosa sono e dove si trovano le Maldive del Salento

Le Maldive del Salento rappresentano una location turistica della Puglia dai paesaggi spettacolari. Stiamo parlando di un territorio compreso tra Pescoluse e Lido Marini, e che coinvolge anche Torre Pali, dove si possono ammirare le spiagge più belle di tutta la Puglia, bagnate da acque cristalline e con panorami unici. Se non si è ancora deciso dove passare le ferie, quindi, può essere una buona idea quella di prendere in considerazione le Maldive del Salento, che nel tempo per altro sono state premiate sia con la Bandiera Blu che con le tre Vele di Legambiente.

Come si arriva

Raggiungere le Maldive del Salento non è difficile: è necessario dirigersi verso la costa ionica e andare, appunto, a Lido Marini o a Pescoluse, a breve distanza da Gallipoli e da Santa Maria di Leuca. Le spiagge, in particolare, si sviluppano lungo il tratto di litorale che è compreso fra Torre Vado e Torre Pali. È un territorio in cui a dominare è la macchia mediterranea, con l’entroterra ricco di dune: una location che per fortuna non è stata danneggiata o stravolta dalla presenza dell’uomo. Il litorale si contraddistingue per sabbia bianca e fine, amata dai turisti al pari della cultura locale e dei tanti piccoli paesini che si affacciano sul mare, che offre il meglio di sé nelle sue infinite sfumature turchesi. Tra sagre e tradizioni, le Maldive del Salento sono ben ancorate alla cultura pugliese ma al tempo stesso fanno pensare a paradisi tropicali.

Le spiagge delle Maldive del Salento

Il tratto di costa si sviluppa più o meno per 6 chilometri e accoglie alcune spiagge davvero imperdibili: a cominciare da quella di Pescoluse, con la sua sabbia fine e candida e il suo mare turchese. Il territorio comunale è quello di Salve, e la location è affascinante non solo per gli amanti di bagni e castelli di sabbia, ma anche per le diverse opportunità di tour culturali di cui si può usufruire, fra grotte carsiche e resti che risalgono alle epoche preistoriche. Ci sono sia spiagge attrezzate, con servizi e comfort ideali per le famiglie che viaggiano con i bambini, sia spiagge libere, per chi preferisce un tipo di esperienza meno strutturato e più incontaminato. Oltre a Pescoluse, poi, vale la pena di conoscere la spiaggetta di Torre Vado, con la baia che rappresenta la sola spiaggia di sabbia che propone una vista panoramica su Pescoluse. È semplice da raggiungere, anche grazie alla vicinanza al piccolo porto del paese. Nota da non trascurare: il fondale è sabbioso, perfetto per grandi e piccini.

Le altre location da scoprire

Come dimenticarsi di Torre Pali? In questo caso i turisti hanno la possibilità di apprezzare una spiaggia di sabbia fine e bianca. I servizi disponibili non sono molti, ma questo non è certo un difetto, anzi: si tratta di una peculiarità che contribuisce a mantenere inalterato il carattere in parte selvaggio della zona. Merita di essere scoperta l’Isola della Fanciulla, che può essere raggiunta solo a nuoto. Il fondale basso è, invece, uno dei punti di forza di Lido Marini, molto apprezzato da chi si dedica allo snorkeling. I bagnanti possono beneficiare dell’accesso diretto dalla litoranea: ecco perché si tratta di un mare perfetto per tutti, inclusi i bambini.

Il Lido Maldive del Salento

Non tutti sanno che la denominazione di Maldive del Salento proviene da un lido che si chiama proprio così e che si trova a Pescoluse. Stiamo parlando di una spiaggia di proprietà privata situata vicino a Torre Pali e appartenente a Vito Vergine. Chi volesse sperimentarne i servizi avrà la possibilità di scegliere fra pedalò a noleggio, bar e ristorante. Viene garantita la piena accessibilità per le persone disabili, e non mancano le attività organizzate per i clienti, a cominciare dalle lezioni di Pizzica, che – come noto – è la danza tradizionale del Salento. Sempre rimanendo in tema di stabilimenti nel Salento, una citazione è doverosa anche per il Lido Venere, che mette a disposizione un fantastico ristorante sul mare, con gazebo e lettini sulla spiaggia e iniziative gestite da professionisti del settore, come per esempio le gite in barca.