Versilia, il mare della provincia di Lucca

Una vacanza in Versilia può rappresentare un ottimo momento di scoperta di un territorio davvero molto particolare. Quando si parla di Versilia ci si riferisce agli interi territori della provinciale lucchese, lungo la costa. La Versilia è famosa non solo perché ha una vita mondana davvero molto vissuta, ma anche per alcune bellissime coste, con grandi spiagge e contornate da piccole città molto caratteristiche. Tra i centri culturali e turistici più belli della Versilia vi è Pietrasanta che è una città, un piccolo borgo a dire il vero, ai piedi delle Alpi Apuane. La Versilia entra anche in pieno diritto tra le mete turistiche più gettonate per quanto concerne la balneazione. Infatti, è ricca di stabilimenti balneari ed è famosa per le sue spiagge molto curate e attrezzate. Un'altra caratteristica della Versilia è la presenza di aree verdi e grandi spazi in piena natura con una vegetazione invidiabile. Tra i parchi più famosi vi è il Parco della Versiliana che si trova a Marina di Pietrasanta.

I principali centri turistici della Versilia

Tra i principali centri turistici della Versilia vi sono Pietrasanta e Marina di Pietrasanta. Pietrasanta è una città di circa 25000 abitanti e può essere identificata come il capoluogo culturale della Versilia. La piccola cittadina di Pietrasanta sorge sulle pendici del colle di Sala. Ricca di arte, di storia, ma anche di ristoranti e localini, presenta un centro storico molto particolare dov'è possibile trovare opere antiche e monumenti importantissimi. A Pietrasanta infatti, è possibile visitare la Torre civica, il Duomo e la Rocchetta Arrighina. La città inoltre è anche famosa perché ospita numerosi musei, in primis quello dei bozzetti dove si trovano le bozze di numerosi artisti come Botero, Cascella ed Adami. E’ importante anche scoprire quelle che sono le mura di cinta della città di Pietrasanta che sono visibili in tutto il centro storico. Oltre però al centro culturale e turistico di Pietrasanta è anche possibile godere delle spiagge attrezzate e adatte per tutte le età che si trovano a Marina di Pietrasanta. Questa zona è caratterizzata da quattro centri ovvero Focette, Tonfano, Motrone e Fiumetto. Sempre in questa zona si potrà godere di tanto relax e altrettanto divertimento.

Località balneari da non perdere in Versilia

Tra le località balneari da non perdere in Versilia vi è innanzitutto Forte dei Marmi. Con il suo bellissimo lungomare, locali, discoteche e ristoranti alla moda, Forte dei Marmi è sicuramente uno dei centri più turistici dell'intera zona. Ma non vi è solo movida e natura a caratterizzare questo centro della Versilia quanto piuttosto anche tanta cultura. Infatti, la località si chiama Forte dei Marmi proprio perché il suo nome deriva dal fortino detto “forte Leopoldo I” costruito nel 700 e che si trova al centro del paese. In città si trovano anche altri segni di quelli che sono gli elementi storici della città. Anche Lido di Camaiore e Camaiore città, sono due importanti località turistiche della Versilia. Lido di Camaiore è famosa soprattutto per il suo lungomare di circa 4 km e anche per il pontile Bellavista Vittoria che è in stile moderno e dove è possibile fare delle lunghe passeggiate soprattutto nel periodo estivo. La capitale culturale e più famosa, forse di tutta la Versilia, è Viareggio dove si tiene il famoso Carnevale. Questa città in stile liberty rappresenta assolutamente una tappa da non perdere per chi visita questa zona.  Viareggio è famosa anche per il suo edificio cittadino più antico che è Torre Matilde. Si tratta di una fortificazione del 1500 che fu realizzata con lo scopo di tenere lontano i corsari.

Altre località della Versilia da visitare

Tra le altre località da visitare vi sono Torre del Lago Puccini, Massaciuccoli, Seravezza e Stazzema. Torre del Lago Puccini si trova poco distante da Viareggio ed è caratterizzato da una grande spiaggia e tantissimi locali. Si chiama Puccini anche perché in questo posto visse Giacomo Puccini fino al 1800 circa. È ancora possibile visitare Villa Puccini che si trova in questa città ed è di una ricchezza architettonica da non sottovalutare. Vi è inoltre la località di Seravezza che è una frazione famosa soprattutto per la sua Villa Medicea che era la residenza estiva della famiglia de’ Medici e oggi ospita diversi musei. Da visitare l'oratorio della santissima Annunziata e la chiesa dei Santi Lorenzo e Barbara. Vi è anche Massaciuccoli che è un luogo ideale per gli amanti della natura, dove è possibile ammirare il parco di Migliarino e la storica tenuta di San Rossore. Infine, vale il viaggio, la città di Stazzema caratterizzata da vari centri abitati in cui è possibile visitare la torre dell'orologio del settecento, la Pieve di Santa Maria Assunta e la fontana Carraia del 1500. Assolutamente da non perdere anche il santuario della Madonna di Bell’Amore o di Piastraio si trova in un bosco della località di Stazzema. Questo luogo è ideale anche per chi vuole fare delle lunghe passeggiate. Questa città infine è famosa anche in maniera triste, perché verso la fine della seconda Guerra mondiale fu lo scenario dell'Eccidio, ovvero dell'omicidio di 560 persone di cui 130 bambini. Nel corso del tempo però, la città ha avuto anche la possibilità di farsi conoscere sotto altri aspetti. Nel 2000 è stato aperto il parco Nazionale della Pace proprio per cercare di dimenticare quel che accadde negli anni bui della guerra. Una visita in Versilia è assolutamente consigliata proprio per le mille sfaccettature che questa terra è in grado di regalare.