Le spiagge più belle della Provenza, tra ridenti città e buon cibo

La Provenza, antica regione francese che si estende a est fin quasi all’Italia e ad ovest fino alla riva sinistra del Rodano, è un vero e proprio paradiso fatto di colori pastello e località pittoresche. Davanzali adornati da fiori variopinti, campi di lavanda dallo straordinario potere rilassante, spiagge di sabbia bianca e interessanti monumenti: questo e molto di più vi aspetta in quest’area tanto romantica, che sembra uscita direttamente dal mondo delle fiabe.

Campi di lavanda in Provenza
Campi di lavanda in Provenza

I turisti che scelgono di visitare la Provenza possono arricchire il proprio itinerario con una serie di tappe spettacolari, che si dividono tra perle naturali e capolavori architettonici. L’ideale sarebbe noleggiare un’auto per conoscere appieno questa meravigliosa zona, senza trascurare nessuna attrazione degna di nota. Nella maggior parte dei casi, del resto, ciascun paese può essere visto per bene in meno di una giornata: in una settimana avrete l’opportunità di percorrere in lungo e in largo un gran numero di splendide cittadine.

Gli amanti del mare troveranno lidi magnifici, lambiti da acque limpidissime. Chi apprezza la buona tavola delizierà il proprio palato con ottimi piatti della tradizione gastronomica locale. Cosa aspettate ad organizzare il vostro personale tragitto in Provenza?

Le destinazioni da non perdere in Provenza

Della Provenza fanno parte varie città famose in tutto il mondo, contraddistinte da scenari da sogno e da una quiete che difficilmente si trova altrove. È il caso, per esempio, di Marsiglia, le cui casette dalle tonalità tenui rappresentano un autentico piacere per gli occhi.

L’aspetto è nel complesso simile a quello del capoluogo della Campania, ragion per cui spesso ci si riferisce a Marsiglia come alla “Napoli di Francia”. Le vie sono perennemente animate e brulicanti di persone, eppure la tranquillità regna in ogni dove e il rispetto per il prossimo è una delle regole principali.

Marsiglia
Marsiglia

Passiamo alla celebre Saintes-Maries-de-la-Mer, una piccola gemma che secondo un racconto popolare offrì riparo a moltissimi seguaci di Gesù. Il valore storico e religioso, quindi, procede di pari passo con quello artistico: sono tanti i monumenti da contemplare, prima fra tutti la maestosa Cattedrale. Bellissimo è anche il parco ornitologico di Pont de Gau, dove potrete osservare da vicino aironi porporini, merli acquatici e fenicotteri rosa.

Un’altra località altamente scenografica di questa regione francese è Arles, ricca di testimonianze del passato come l’arena e l’anfiteatro romano. Le strade sono ombreggiate da imponenti platani, che creano gradevoli zone d’ombra persino nei mesi più caldi dell’anno. Vi sono, inoltre, diversi bar e ristoranti che propongono squisite vivande, nonché locali esclusivi dove farete amicizia con gli abitanti e ascolterete buona musica in loro compagnia.

Arles e il suo anfiteatro romano
Arles e il suo anfiteatro romano

Aix-en-Provence è elegante, sontuosa, una vera e propria gemma del turismo. Si tratta della vecchia capitale della Provenza, pregna di una cultura millenaria ancora oggi intatta: il fascino antico della città ha ispirato una serie di maestri dei secoli scorsi, come Paul Cézanne di cui si può visitare l’atelier. A sua volta, Avignone vanta una notevole tradizione artistica e sacrale ed è nota per essere stata la sede di un evento di straordinaria importanza, ossia il trasferimento della sede papale da Roma ad Avignone.

Dobbiamo nominare almeno altri due paesi a dir poco incantevoli, ovvero Les-Baux-de-Provence e Martigues. Il primo ebbe origine su uno sperone di roccia ed è dominato da un solenne castello in rovina, autentico monito per l’umanità attorniato da case disabitate; il secondo è conosciuto come la “Venezia della Provenza” per i suoi canali, le isolette e i ponti che attraversano i corsi d’acqua. Martigues è perfetta per una vacanza con la dolce metà, in virtù del suo aspetto eccezionalmente romantico.

Le spiagge più belle della Provenza

Passiamo dalle città ai lidi, un’ottima destinazione per chi desidera conciliare relax e divertimento. In generale, gli scorci sono davvero fantastici e le acque tanto trasparenti da lasciar intravedere i fondali color smeraldo. Per non parlare delle grotte che disseminano il paesaggio, un paradiso per gli appassionati di snorkeling!

Le spiagge della Provenza sono quasi tutte ben attrezzate per gli sport acquatici, per le gite in barca e per l’intrattenimento dei più piccoli. Esse sono eccellenti tanto per le comitive di amici quanto per le famiglie con bambini, e garantiscono bagni entusiasmanti in condizioni di completa sicurezza. Non perdete l’occasione di ottenere una tintarella da urlo, di fare tuffi nelle onde blu cobalto, di sorseggiare un drink fresco chiacchierando con gli abitanti o con gli altri turisti, di assaggiare piatti buonissimi nei ristorantini che affacciano direttamente sulla riva.

Tra i migliori lidi del luogo citiamo innanzitutto Calanque d’En-Vau, una pietra preziosa incastonata tra le rocce a mo’ di gioiello. Il mare è di una splendida tonalità turchese; un sentiero lussureggiante, costeggiato da alberi rigogliosi, conduce in zona. Non è certo da meno la spiaggia di Piémanson, immensa e popolata da fenicotteri rosa, punteggiata da saline che rendono il panorama ancora più suggestivo e caratteristico.

Baia di Calanque d'En Vau
Baia di Calanque d'En Vau

Se preferite la movida e il divertimento, non dimenticate di fermarvi lungo la costa di Layet. Qui non mancano mai la musica e i balli, e avrete l’opportunità di ritemprare le forze e di allontanare dalla mente i problemi quotidiani. Altrettanto movimentato è il litorale di Pampelonne, considerato tra i più “in” della regione, mentre quello di La Madrague è silenzioso e solitario.

Concludiamo la nostra rassegna con due spiagge mozzafiato: una è quella di Heyres, una distesa di sabbia dorata e di scogli bianchissimi illuminati dal sole. L’altra è nota con il nome di Plage de Gigaro, ed è circondata da una pineta profumata che funge da barriera contro il caos del mondo esterno.

Cosa si mangia in Provenza

Se apprezzate la buona tavola non potete non organizzare un soggiorno in Provenza almeno una volta nella vita. In queste città degusterete, ad esempio, la fougasse farcita con olive, acciughe e formaggio, e la salade niçoise con uova sode, pomodorini, alici e tonno.

Non dimentichiamo la celeberrima ratatouille, a base di cipolle, peperoni, zucchine, melenzane e pomodori, nonché lo stufato di pesce chiamato bouillabaisse. Anche chi predilige i dolci potrà saziare lo stomaco e risollevare lo spirito, grazie a numerose preparazioni come la focaccia dolce, la frutta candita, il torrone bianco e le delicate conserve.