Le spiagge più belle del versante ionico del Salento

Il Salento è una straordinaria zona costiera della Puglia, che si distingue non soltanto per le acque cristalline e turchesi del mare, ma anche per gli incredibili arenili, dove la spiaggia assume tonalità cromatiche tali da aver battezzato questa zona "Maldive d'Italia".

Alcune spiagge del versante ionico Salentino

Torre Lapillo

Famosissima per le lunghe distese di sabbia candida, la baia di Torre Lapillo è una delle più amate e frequentate mete turistiche del Salento Ionico, appartenente al comune di Porto Cesareo.

Su un'estensione di oltre quattro chilometri, la baia si sviluppa intorno a un tratto di mare dalle acque così trasparenti che anche al largo consentono di ammirare i fondali senza nessuna difficoltà.

Torre Lapillo
Torre Lapillo

Localizzata sulla costa occidentale del Salento, Torre Lapillo si trova a 35 chilometri da Lecce, ed è facilmente raggiungibile in poco tempo.

I cordoni di basse dune che affiorano dai fondali antistanti la baia offrono uno spettacolo di rara suggestione, mentre nei pressi della Torre si notano alcuni scogli affioranti dal mare.

Grazie alla gradualità con cui i fondali diventano profondi, questa baia è una località ideale per vacanze in famiglia, dato che anche i bambini possono fare il bagno in tranquillità.

Punta Prosciutto

Poco dopo aver superato Torre Lapillo, la costa Salentina offre l'occasione di ammirare un'altra zona costiera meravigliosa; si tratta di Punta Prosciutto, una piccola baia degna delle più belle cartoline.

Il colore verde smeraldo del mare rappresenta un irresistibile richiamo per gli amanti degli sport acquatici, che possono tuffarsi in assoluta sicurezza grazie alla conformazione dei fondali.

Il mare di Punta Prosciutto
Il mare di Punta Prosciutto

Procedendo verso la zona settentrionale della baia, l'arenile diventa sabbioso e si distingue per un colore quasi accecante della sabbia candida, intervallata da fitte zone di Macchia Mediterranea.

Per chi ama la natura incontaminata, dove il silenzio è interrotto soltanto dalle grida dei gabbiani e dove la costa appare deserta per lunghi tratti, questa località rappresenta la scelta ideale per una vacanza all'insegna del relax.

Lido Marini

Distante solo otto chilometri da Ugento, Lido Marini si trova sul versante ionico del Salento occidentale e rappresenta una delle località più apprezzate dai turisti.

Si tratta di un luogo ideale per trascorrere una vacanza tranquilla e rilassante, anche se la sua vicinanza a Gallipoli e Santa Maria di Leuca lo rende il punto di partenza perfetto per piacevoli escursioni.

Grazie alla presenza di fondali piuttosto bassi che degradano dolcemente verso il largo, le spiagge di Lido Marini sono accessibili con facilità e offrono l'opportunità di una vacanza ideale anche per i bambini.

Spiagge di lido Marini

Proprio qui, si trovano alcuni dei più resort di tutto il Salento, come ad esempio, La Casarana Wellness EcoResort che permette di vivere una vacanza di tutto relax e divertimento per tutta la famiglia.

Le famose Secche di Ugento, che si trovano nella zona antistante alla costa, rappresentano un'attrattiva indimenticabile per chi ama le ambientazioni naturali.

Chi desidera alternare le giornate di spiaggia con rilassanti passeggiate al fresco, può immergersi nell'ombra degli ulivi secolari presenti all'interno del paese e che fanno parte di ampie zone di Macchia Mediterranea.

Gallipoli e Santa Maria di Leuca

Caratterizzata da un litorale composto da sabbia bianchissima che si alterna a dune e scogliere, Gallipoli è forse la località più famosa del Salento ionico.

Partendo dalla zona settentrionale è possibile incontrare il bellissimo Lido delle Conchiglie, il cui nome richiama l'enorme varietà di gusci di animali marini che si depositano abbondantemente sulla sabbia.

Una delle principali attrattive di Gallipoli è rappresentata dal fatto che, pur essendo un centro turistico molto attrezzato e ricco di attrazioni, è in grado di garantire anche un'assoluta tranquillità.

Infatti alcune zone della costa, meno frequentate dal turismo di massa, offrono la possibilità di isolarsi nel silenzio più assoluto.

Gallipoli
Gallipoli

Le bianchissime spiagge sono punteggiate da zone dove la Macchia Mediterranea diventa fitta e ombrosa, offrendo riparo a chi è alla ricerca di fresco.

Rivabella, l'arenile sabbioso più frequentato di Gallipoli, è infatti completamente immerso in una meravigliosa pineta.

Baia Verde è uno dei più conosciuti tratti di arenile della città e si estende con spiagge di sabbia candida alternate a pittoresche dune.

Grazie al colore smeraldo che le acque marine assumono durante certe ore del giorno, questa Baia offre esperienze indimenticabili.
I suoi fondali sabbiosi ben affrontabili anche da chi non è esperto nel nuoto garantiscono fantastiche immersioni.

Baia di Punta Pizzo si trova inserita all'interno della Riserva Naturale di Isola Sant'Andrea e rappresenta un'attrattiva imperdibile per chi ama gli scenari selvaggi e poco frequentati.
La folta vegetazione e i paesaggi selvatici di questa zone contribuiscono al fascino di spiagge isolate e silenziose.

Santa Maria di Leuca fa parte del Salento dove il mar Ionio si unisce a quello Adriatico e, come dice il suo appellativo Leuca (derivante dal termine greco "leucos" che significa "bianco"), si distingue per il colore candido dei suoi arenili.

La sua costa particolarmente frastagliata fa parte dell'Oasi Naturale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e rappresenta un'attrattiva di grande fascino anche per la presenza di numerose grotte naturali raggiungibili via mare.