Natale al mare: 5 mete per trascorrere le festività natalizie in spiaggia

Chi ama il mare desidera vederlo non solo d’estate, ma durante tutto l’anno. Quante volte, avvolti nei nostri cappotti per combattere le basse temperature, ci siamo fatti forza pensando a una splendida spiaggia illuminata dal sole? Questo sogno può diventare realtà in una serie di luoghi da fiaba, mete ideali per trascorrere al caldo le ferie natalizie.

Abbandonate le sciarpe e i cappelli e preparate, invece, il costume da bagno: vi aspettano delle destinazioni fantastiche, fatte di acque turchesi e sabbia bianca. Abbiamo selezionato cinque tappe perfette per i viaggi di coppia, con gli amici e anche in famiglia con bambini piccoli. Si tratta di veri e propri angoli di paradiso, che vi faranno tornare a casa con il sorriso sulle labbra, pronti ad affrontare il resto dell’inverno con la giusta carica!

Bali, Indonesia

Iniziamo con una delle più belle isole del mondo, dove l’oceano è tanto azzurro da confondersi con il cielo e le spiagge sono autentiche gemme punteggiate da palme verdissime. Questa zona dell’Indonesia include numerosi lidi mozzafiato, come la stupenda Kuta Beach, rinomata per i suoi tramonti spettacolari, e la solitaria Lovina Beach, ottima per coloro che sono in cerca di quiete e di silenzio.

Bali
Bali

Non lasciatevi sfuggire la poliedrica baia di Seminyak, fulcro della night-life di Bali e ricca di bar, ristoranti e hotel confortevoli. Trascorrete qualche ora anche a Bingin Beach, dove le scogliere calano a picco sul mare con un effetto a dir poco scenografico. Merita di essere menzionata, infine, la spiaggia di Dreamland, di nome e di fatto, contraddistinta da un panorama incantevole e sede di diverse discoteche esclusive.

In quest’area, tra un bagno e l’altro, potrete ammirare vari tesori culturali e architettonici. Tra questi ricordiamo il Tempio di Tanah Lot, che sorge su un isolotto e può essere raggiunto a piedi quando c’è la bassa marea. Da visitare è anche il Mandala Garuda Wisnu Kencana, un parco dedicato a Vishnu e al suo compagno animale Garuda.

Koh Samui, Thailandia

L’isola di Koh Samui è una delle più famose della Thailandia, ed è piena di lidi favolosi e ben attrezzati per gli sport acquatici. Consideriamo, per esempio, quello di Chaweng, lungo ben 7 km e apprezzato dai turisti di tutto il pianeta per la sua incredibile vista: pur essendo spesso affollata, però, questa spiaggia è sempre pulita e dotata di ogni comfort.

Koh Samui
Koh Samui

La seconda costa più vasta di Koh Samui è quella di Lamai Beach, che offre serenità ma anche movida. Qui avrete l’opportunità di rilassarvi prendendo il sole, sorseggiare gustosi cocktail, danzare al ritmo delle musiche locali. Senza tralasciare Lipa Noi Beach, i cui fondali bassissimi la rendono ottima per la sicurezza dei bambini.

Le temperature sempre miti vi permettono, inoltre, di fare in piena tranquillità entusiasmanti giri turistici. Potrete fotografare monumenti interessanti come il Tempio di Big Buddha, in cui spicca una statua dorata alta 12 m, e capolavori naturali come le Cascate di Na Muang.  

Dubai, Emirati Arabi

L’opulenza di Dubai, evidente in ogni singola costruzione, vi lascerà a bocca aperta. Questa città è amata innanzitutto dagli appassionati dello shopping: le vie sono fiancheggiate da miriadi e miriadi di boutique di lusso, botteghe e negozi di qualsiasi genere. Qui a dicembre troverete un clima piacevolissimo, che vi consentirà di vivere un’esperienza memorabile tra escursioni, visite culturali e ovviamente bagni in mare.

Dubai
Dubai

Tra le migliori spiagge citiamo Sunset Beach, che vi farà innamorare con i suoi magici scenari e i colori intensi che diventano più romantici e tenui alla luce del tramonto. Kite Beach è invece la meta ideale per gli sportivi: come capirete dal nome stesso, qui si pratica kite surf oltre a kayak, beach volley e molte altre attività.

Se desiderate un lido più appartato, per far riposare il corpo e la mente e coltivare la vostra pace interiore, scegliete l’Al Mamzar Beach Park. Davanti a voi si estenderà un paesaggio straordinario, con lagune, zone verdi per i pic-nic e piscine. La Mer, dal canto suo, è probabilmente la destinazione più “in”, con bar alla moda e ristoranti che mettono a disposizione deliziose specialità culinarie.

A Dubai, comunque, vi aspettano anche altri tipi di attrazioni. Il centro commerciale Burj Khalifa è l’edificio più elevato del mondo; le Fontane vi stupiranno con i loro suggestivi giochi d’acqua. Non dimentichiamo i caratteristici souk, specchio di un’antica tradizione, dove potrete acquistare spezie, gioielli, stoffe e così via.

L’Avana, Cuba

La città in oggetto è un vero tripudio di tinte brillanti, profumi esotici e voci allegre. La capitale di Cuba brulica di vita e di persone, ed è disseminata di dimore dalle sfumature pastello, auto in stile anni ’50, architetture di stampo coloniale: varcare i confini de L’Avana significa fare un salto nel passato e respirare un’aria d’altri tempi.

L'Avana
L'Avana

Nei dintorni si sviluppano alcune bellissime spiagge, tra cui Playa Jibacoa, Santa Maria del Mar e il litorale di Playas Del Este. Quest’ultimo include baie libere perfette per lo snorkeling, il surf e le gite in barca: pensiamo, ad esempio, a Playa Bacuranao, da cui osserverete una meravigliosa barriera corallina e il relitto di una nave non lontano dalla riva.

A L’Avana, inoltre, vi sono punti di interesse imperdibili. Il maestoso Campidoglio Nazionale si staglia nel cuore della città e rappresenta una delle strutture storiche più importanti. Inserite nel vostro itinerario anche la Cattedrale, il Museo di Belle Arti e quello della Rivoluzione.

Malindi, Kenya

Malindi costituisce un’autentica perla del turismo, con le sue spiagge da sogno lambite da un mare limpido, blu cobalto e costantemente tiepido. Iniziamo da Silversand, che come suggerisce il nome è una distesa di sabbia color argento: essa è incorniciata da una stupenda barriera corallina, ed è eccellente per chi desidera attimi di profondo relax. Anche Che Shale, altresì nota come “spiaggia dorata”, è permeata da un’atmosfera di serenità e di silenzio, e scalda il cuore con le sue tonalità delicate.

Watamu Bay è il risultato dell’incontro di tre isolette, unite da lingue di sabbia che emergono con la bassa marea. Questa zona del Kenya è apprezzata in particolare dagli snorkeler, in quanto offre spettacoli unici: Drummer Reef è popolata da pesci tropicali variopinti, Black Coral da tappeti di gorgonie. Infine, il lido di Mayungu è celebre per le proprie gradazioni turchesi e per la possibilità di nuotare insieme alle tartarughe.

Tra un tuffo e l’altro andate a contemplare il simbolo del paese, la colonna bianca intitolata a Vasco da Gama chiamata “Vasco da Gama Pillar”. Se amate gli animali, specialmente gli uccelli, fate tappa al Falconry of Kenya; non molto distante vi sono poi le rovine di Gede, ciò che resta di una città antica di mercanti arabi.