Le spiagge più belle di Nuoro: una vacanza tra mare e cultura

Se siete amanti del mare di certo avrete sentito parlare della città di Nuoro, presso cui si trovano alcune delle spiagge più belle della Sardegna. Sabbia bianca come la neve, acque cristalline e turchesi, sole e relax: questo vi aspetta nel comune in oggetto, che vi accoglierà con scenari da favola che resteranno per sempre nel vostro cuore.

Ogni periodo dell’anno è indicato per visitare la città, anche se ovviamente in estate avrete maggiori possibilità di fare bagni memorabili nelle spiagge più belle di Nuoro, tra le sue onde cobalto. In autunno e in inverno, d’altra parte, la zona assume un aspetto quasi magico: soprattutto nel periodo natalizio le piazze e le strade sono sempre illuminate, punteggiate da stand che offrono delizie gastronomiche. È molto semplice arrivare in loco dall’aeroporto più vicino, quello di Olbia, per poi esplorare i dintorni a piedi, in auto o con l’aiuto dei mezzi pubblici.

Oltre che per le spiagge più belle di Nuoro, un itinerario nella città è indimenticabile per i numerosi monumenti che contribuiscono al suo valore storico e culturale. Per non parlare delle specialità culinarie della tradizione, che assaggerete tra una passeggiata e l’altra: pensiamo, per esempio, al frugale ma buonissimo pane guttiau, abbrustolito e cosparso di olio e sale, e ai maccarrones furriaos, gnocchetti guarniti con crema a base di pecorino e semola. Senza dimenticare i dolci, come le casadinas ripiene di formaggio o ricotta, gli amaretti e i papassinos, pasta friabile con mandorle, uvetta e noci.

Le spiagge più belle di Nuoro e provincia

Siete pronti a trascorrere ore ed ore ammollo in un mare mozzafiato, la cui tonalità azzurra è tanto intensa da confondersi all’orizzonte con quella del cielo? I lidi della provincia di Nuoro vi faranno restare a bocca aperta, in quanto fanno parte di veri e propri scenari da fiaba. Qui avrete l’opportunità di dimenticare tutti i problemi e i doveri quotidiani, di prendere il sole immersi in una placida atmosfera di quiete, di sorseggiare una bevanda fresca all’ombra di palme verdissime. Quelli di cui parliamo sono autentici angoli di paradiso!

Iniziamo il nostro percorso alla scoperta delle spiagge più belle di Nuoro con la splendida Cala Fuili, alla quale si accede tramite una scalinata scolpita nella roccia. Il fondale alterna sabbia e ghiaia grossa, ed è tanto basso da risultare sicuro anche per i bambini più piccoli. Le acque sono limpide e pulite, ideali per gli appassionati di snorkeling; se invece praticate trekking, non lasciatevi sfuggire il percorso conosciuto come Codula Fuili che conduce fino alla costa.

Cala Fuili
Cala Fuili

Proseguiamo con la sensazionale Berchida, una delle spiagge più belle di Nuoro, che nel 2008 ha vinto il concorso promosso da Legambiente “La più bella sei tu - migliore spiaggia d’Italia”. In effetti il panorama è da cartolina, contraddistinto da sabbia fine e bianca e da un mare spettacolare, dalle mille sfumature comprese tra il verde e il turchese. Una cornice naturale è formata dai ginepri secolari, che spuntano tra le dune e separano il lido dal caos del mondo esterno.

Secondo altri, invece, il miglior litorale di tutta la Sardegna è quello di Cala Luna. Qui potrete arrivare sia via mare sia via terra, attraverso un sentiero lussureggiante. La sabbia è soffice come seta, il mare è di uno stupendo blu chiaro. Un paesaggio che vi farà restare senza fiato per lo stupore!

 Cala Luna
Cala Luna

In provincia di Nuoro è celebre anche Capo Comino, a sua volta circondata da dune con ginepri. Questo punto dell’isola è ottimo per le immersioni, durante le quali i più esperti possono spingersi fino alla rosseggiante Isola Ruja. Accanto al lido, inoltre, troverete uno stagno incontaminato, dove potrete fotografare esemplari della fauna locale come il fenicottero rosa e l’airone.

Cosa fare a Nuoro in un fine settimana

La città di Nuoro può essere visitata per bene in un weekend, a condizione che si sappia quali monumenti cercare. Il Monte Ortobene è uno dei simboli del comune sardo: si tratta di un enorme rilievo di granito, attraversato da piccoli fiumi e ricco di torrioni e rocce minori. In cima svetta la scenografica Statua del Redentore, mentre nel Parco di Sedda Ortai ammirerete la Chiesetta della Solitudine con le ceneri della famosa Grazia Deledda.

Parlando di sedi di culto, sono imperdibili la Cattedrale di Santa Maria della Neve e la Chiesa della Madonna delle Grazie. La prima, di stampo neoclassico, è ispirata alla Basilica di Santa Maria Maggiore di Roma; la seconda possiede un’architettura piuttosto sobria, ma è impreziosita da affreschi risalenti al ‘700.

Cattedrale di Santa Maria della Neve
Cattedrale di Santa Maria della Neve

Durante una vacanza a Nuoro inserite nel vostro tour anche i numerosi musei, come il Man con opere d’arte contemporanea. In questo edificio, ogni anno, si organizzano quattro esposizioni temporanee insieme a laboratori dedicati ad adulti e bambini. Degno di nota è il Museo Etnografico, uno dei più vasti della Sardegna, che ospita manufatti, gioielli, reperti, abiti e strumenti musicali del periodo compreso tra XIX e XX secolo.

Il Museo Deleddiano, come si può capire dal nome, è stato costruito in onore di Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura nel 1926. Le sale sono ricche di testimonianze della vita della scrittrice e del suo legame con Nuoro; avrete l’occasione di contemplare da vicino i manoscritti, le fotografie e alcuni oggetti appartenuti alla grande artista.

Non tralasciate una sosta al nuraghe di Tanca Manna, emblema del periodo nuragico e caratterizzato da una struttura a monotorre che emerge dal suolo. A pochi km dalla città si sviluppa il famoso Complesso Nuragico di Noddule, con megaliti e insediamenti che raggiungono un’altezza di ben 10 m.

Nuraghe
Nuraghe

Eventi e feste di Nuoro e provincia

Se siete appassionati di folclore, potreste pianificare il vostro viaggio a Nuoro anche in base alle suggestive feste locali. Non c’è nulla di meglio che partecipare a una di queste cerimonie per immergersi completamente nell’atmosfera della città: il 17 gennaio, per esempio, si tengono i fuochi di S. Antonio Abate, tra canti, preghiere e solenni banchetti. In provincia di Nuoro, e più precisamente a Gavoi, viene allestito il Festival Letterario della Sardegna agli inizi di luglio, mentre qualche giorno dopo a Galtellì assisterete all’evento noto in tutta Italia come la Primavera nel Cuore della Sardegna.

Anche l’autunno è pieno di celebrazioni, come la Festa delle Grazie di Siniscola e la sagra delle castagne e delle nocciole di Aritzo. Questi paesini della provincia rappresentano la meta ideale per chi desidera un soggiorno all’insegna della quiete e della tranquillità. A dicembre i turisti vengono catturati da una magica atmosfera natalizia, soprattutto in borghi quali Orosei e Bitti. Non attendete oltre: organizzate il vostro personale percorso a Nuoro, tenendo presente che anche di sera potrete divertirvi e rilassarsi in uno dei tanti locali esclusivi. Piazza Satta, in particolare, trabocca di bar, ristoranti e pub, dove degusterete ottime bevande ascoltando buona musica.