Alcune cose importanti da sapere prima di partire per Mykonos

Mykonos è una splendida isola greca situata nel Mar Egeo, famosa per le sue spiagge bianche, le acque cristalline e la vivace vita notturna. Tantissimi turisti la scelgono come meta per le loro vacanze estive, e, se anche tu stai per salpare per Mykonos, ci sono alcune cose importanti che dovresti sapere.

Scegli con cura dove pernottare

La scelta della zona in cui pernottare è una decisione fondamentale. Ci sono varie opzioni che puoi valutare per cui, per prima cosa, cerca tra le soluzioni di case vacanze a Mykonos oppure tra le varie sistemazioni disponibili in base anche ai giorni di permanenza.

In particolare Mykonos Town è il centro della vita notturna dell'isola ed è la zona ideale per coloro che cercano divertimento e movida. Da queste parti sono disponibili una vasta scelta di ristoranti, bar, discoteche e locali notturni, nonché numerose boutique di moda e di design.

Chi cerca una vacanza all’insegna del relax e del mare cristallino, invece, potrebbe trovarsi meglio in una zona più tranquilla e meno caotica, appena fuori dalla città. Qui, tra l’altro, si trovano tantissime case vacanza, hotel e resort di lusso, situati in posizioni panoramiche con vista mozzafiato sul mare.

Pianifica gli spostamenti grazie ai bus

Per spostarsi sull'isola è possibile utilizzare diversi mezzi di trasporto come taxi, scooter e quad. Tuttavia uno dei mezzi più utilizzati dai turisti, e anche tra i più convenienti, sono gli autobus pubblici. L'isola dispone di un servizio di trasporto pubblico che copre le principali località turistiche dell'isola con bus che partono regolarmente dalle due principali stazioni degli autobus: Fabrika e Old Port. La frequenza dei bus varia a seconda della stagione, ma di solito partono ogni 30 minuti circa.

Cosa mettere in valigia per Mykonos?

Mykonos è famosa per la sua vita notturna e il clima caldo, quindi è importante portare con sé capi di abbigliamento leggeri, comodi e traspiranti, come pantaloncini, t-shirt, vestiti estivi, costumi da bagno e, ovviamente, sandali. La sera, invece, sarà il momento ideale per sfoggiare capi più eleganti, ideali per partecipare alle feste nelle numerose discoteche dell'isola.

Mykonos è un’isola rinomatamente ventosa. Per questo è consigliabile portare una giacca leggera e capi d’abbigliamento adatti alle serate fresche e alle giornate umide e ventilate. Ovviamente è bene portare anche una crema solare ad alta protezione, un cappello e degli occhiali da sole per proteggere la pelle e gli occhi dal sole cocente.

È un’isola costosa?

Mykonos è considerata una delle destinazioni più esclusive e costose della Grecia anche se, grossomodo, i prezzi possono variare a seconda della stagione e del tipo di alloggio scelto. Per risparmiare sui costi, basta cercare alloggi in zone meno centrali o in hotel e appartamenti condivisi. Oppure è possibile acquistare cibo e bevande nei supermercati e negozi locali, prediligendoli ai ristoranti. Il punto è che Mykonos è un'isola nota per la sua esclusività e il suo lusso ma che offre anche soluzioni per budget più limitati, soprattutto per viaggiatori che sanno accontentarsi.