Le più belle spiagge della Giamaica: tra natura e attrazioni culturali

Fare una vacanza in Giamaica significa lasciarsi trascinare in un vortice di colori, profumi, musica e divertimento. Questo stato dei Caraibi è ricco di punti di interesse turistico: basti pensare alle incredibili spiagge, ai musei della capitale Kingston, alle sconfinate valli incorniciate da alte montagne, ai parchi e alle piazze storiche. La terra di cui parliamo è ricca di tradizioni, e vi catturerà con i suoi scenari dominati da tinte vivaci. Tenete a portata di mano la macchina fotografica, perché simili scorci meritano di essere immortalati e ricordati per sempre!

Kingston
Kingston

Le spiagge più belle della Giamaica

Uno dei litorali più famosi di questo incantevole luogo è quello di Long Bay, lungo circa 10 km e ricco di servizi quali i tavoli da pic-nic, le cabine private, le sdraio e le amache. Sarà un vero piacere rilassarsi su questa distesa di sabbia candida, sorseggiando un cocktail o facendo amicizia con gli abitanti sempre cordiali e sorridenti. Le acque cristalline brillano sotto i raggi del sole, e il lido è circondato da palme verdeggianti che creano fresche zone d’ombra. L’ambiente, nel complesso, è straordinariamente tranquillo, ideale per le passeggiate romantiche, per il jogging e per il surf.

Long Bay
Long Bay

Davvero mozzafiato è la spiaggia di Negril, la cui riva è lambita da onde blu cobalto che creano un artistico contrasto con il bianco della sabbia. Questo punto della Giamaica è ottimo per gli sport acquatici, in particolare per lo snorkeling: il mare è così trasparente che il fondale è perfettamente visibile, con i suoi pesci variopinti e gli spettacolari coralli. Il lido è ben attrezzato e attorniato da ristoranti che offrono le migliori specialità culinarie; nei paraggi sono stati allestiti diversi hotel, apprezzati dai turisti per il comfort delle stanze e per le terrazze panoramiche da cui si gode di una vista da sogno.

Spiaggia di Negril
Spiaggia di Negril

Una delle località più affascinanti della Giamaica è Ocho Rios, piena di spiagge bellissime. Alcune di queste sono per nudisti, e permettono ai visitatori di entrare totalmente in contatto con la propria natura senza imbarazzo. Merita di essere menzionata l’area di Runway Beach, una piccola perla preziosa, nelle cui acque turchesi è possibile restare ammollo anche per un’intera giornata.

Ocho Rios
Ocho Rios

Se siete in viaggio con la vostra dolce metà non dimenticate di far tappa a Treasure Beach, che come suggerisce il nome è un vero e proprio tesoro di sabbia dorata e mare limpidissimo. Lungo la riva potrete camminare mano nella mano con il vostro o la vostra partner, contemplando paesaggi da fiaba che vi resteranno in eterno nel cuore. Poco lontano si sviluppa la spiaggia di Bloody Bay, dalla quale partono numerose escursioni organizzate da guide esperte.

Tra le città più note della Giamaica vi è Port Antonio, i cui litorali sono celebri in tutto il mondo per il loro splendore. Inserite tra le vostre destinazioni almeno Dragon Bay, Blue Lagoon e Frenchman’s Cove, il cui aspetto assume sfumature a dir poco magiche alla luce del tramonto. Concludiamo la nostra rassegna con Grande Beach, meta privilegiata degli amanti del parasailing e attorniata da varie strutture ricettive.

Frenchman's Cove
Frenchman's Cove

Un itinerario alla scoperta di montagne e cascate

In questo stato caraibico troverete una serie di capolavori naturali, tra cui le imponenti Blue Mountains che arrivano a toccare i 2.256 m di altezza. Gli appassionati di trekking avranno l’opportunità di esplorare grotte, anfratti e sentieri selvaggi persino di notte, quando tutto è silenzioso e i monti sono permeati da un’atmosfera di quiete e di mistero. Una volta arrivati in cima farete correre lo sguardo su un panorama emozionante, immenso e incontaminato, punteggiato da casette di legno, alberi rigogliosi e piantagioni di caffè.

Il paese, tra l’altro, include alcune delle più suggestive cascate di tutto il pianeta. Pensiamo, per esempio, alle Dunn’s River Falls di Ocho Rios e alle Mayfield Falls poco distanti da Negril: qui le fitte fronde delle piante fanno da cornice ai laghetti cristallini e ai salti d’acqua che riempiono l’ambiente con il proprio mormorio. In qualche caso si formano autentiche piscine naturali, un paradiso per i tuffatori e per coloro che desiderano semplicemente fare il bagno in uno spazio pregno di calma e serenità.

Dunn's River Falls
Dunn's River Falls

Cosa vedere a Kingston

La capitale della Giamaica offre ai turisti tante attrazioni di grande valore artistico e culturale. La patria di Bob Marley ospita, ovviamente, il museo dedicato all’intramontabile musicista, nel quale sono custoditi oggetti personali, foto, strumenti musicali e altri cimeli. Nel giardino sorge una statua in bronzo che raffigura il profeta del reggae, presso la quale si recano ogni anno moltissimi fan.

Degno di nota è l’Emancipation Park, uno dei polmoni verdi della città popolato da diversi esemplari di flora tropicale. Nei dintorni svetta la Devon House, appartenuta al primo milionario di colore dello stato: all’interno sono esposti pregevoli prodotti di artigianato che contribuiscono all’eleganza dell’arredamento generale. Da questo punto si può ammirare uno scenario stupendo, dominato dalle Blue Mountains che si stagliano contro il cielo in tutta la loro maestosità.

A Kingston è stato edificato anche un museo d’arte pubblica e contemporanea, la National Gallery, che accoglie le opere di artisti come David Miller e Tina Matkovic. La costruzione è tra Orange Street e King Street: quest’ultima è conosciuta come una delle più importanti vie dello shopping della Giamaica, disseminata di botteghe e boutique di qualsiasi tipo.

Emancipation Park
Emancipation Park

Quando andare in Giamaica

Questa terra è definita “il paese dell’eterna estate”: sulla costa, infatti, si registra una temperatura media annua che oscilla tra i 25 e i 30 °C. Ciò vuol dire che, potenzialmente, ogni mese è adatto a una vacanza in Giamaica, purché si faccia attenzione ai periodi più piovosi compresi di solito tra agosto e novembre.

La stagione consigliata, di conseguenza, è quella secca, che va da dicembre a luglio. In tale fase le precipitazioni sono rare e, almeno fino ad aprile, il clima non è per nulla afoso. Non avrete bisogno di portare un bagaglio molto ampio: saranno sufficienti dei vestiti di ricambio, costumi da bagno, occhiali scuri, crema solare e macchina fotografica. Sarete pronti, così, per un’esperienza unica e memorabile.