Le spiagge più belle di Malta: una panoramica

Molti turisti, da diversi anni a questa parte, scelgono le spiagge più belle di Malta come destinazione per le proprie vacanze. Quella di cui parliamo è una vera e propria perla del Mar Mediterraneo, ricca di punti di interesse e di splendidi lidi: un soggiorno su quest’isola rappresenta un’autentica garanzia di relax e divertimento.

Vi sono persino numerosi italiani che decidono di trasferirsi a Malta, spinti da fattori come i ritmi di vita tranquilli, il clima piacevole e le varie opportunità di lavoro. Nel complesso, la terra in oggetto è contraddistinta da panorami meravigliosi e da un ottimo sistema di trasporti pubblici. In poco tempo potrete visitare più città, a partire dalla capitale La Valletta, e immortalare con la macchina fotografica scenari da favola, maestosi edifici e straordinari monumenti.

Quando andare a Malta?

Prima di parlare delle migliori spiagge dell’isola, facciamo un piccolo excursus sulle condizioni climatiche del luogo. Le temperature sono piuttosto elevate in quasi tutti i periodi dell’anno: in estate si raggiungono abitualmente i 35 °C, anche se l’afa è di gran lunga inferiore rispetto a quella che caratterizza l’Italia.

In linea di massima, fa caldo da marzo a novembre e le precipitazioni sono abbastanza rare. A meno che il vostro non sia un viaggio invernale, una t-shirt andrà benissimo durante il giorno; vi consigliamo, tuttavia, di mettere in valigia anche degli abiti più pesanti, in vista di eventuali escursioni termiche.

La primavera è perfetta per chi desidera fare passeggiate naturalistiche, così come l’autunno. In estate, però, potrete godere di acque cristalline che lambiscono lingue di sabbia bianca, e rinfrescarvi in un mare sempre pulito e trasparente.

Ghadira Bay

Tra le spiagge più belle di Malta, con onde blu cobalto, scorci da sogno, fondali bassi e sicuri troviamo Ghadira Bay, il più vasto lido sabbioso dell’intera isola. Questa spiaggia si trova nella baia di Mellieha ed è ottima sia per le coppie in cerca di scenari romantici, sia per le famiglie con bambini. L’area è ben attrezzata per gli sport acquatici ed è disseminata di bar e chioschi, presso cui potrete procurarvi snack e bibite.

Ghadira Bay, baia di Mellieha
Ghadira Bay, baia di Mellieha

Paradise Bay

Non è da meno la stupenda Paradise Bay, che come suggerisce il nome è un vero e proprio angolo di paradiso. Le strisce di sabbia sono incorniciate da scogli, eccellenti per gli appassionati di snorkeling: l’acqua, del resto, è talmente limpida da lasciar intravedere il fondo! In zona i turisti possono affittare sdraio con ombrelloni e degustare specialità locali, compresi i classici panini maltesi noti come ftire.

La spiaggia di Paradise Bay
La spiaggia di Paradise Bay

Il-kalanka

La spiaggia chiamata Il-kalanka è tra le più apprezzate per il panorama, dominato da colori brillanti e immerso nella più totale tranquillità. Si tratta, infatti, di una baia libera: non sono presenti servizi, ma in compenso la quiete è davvero incredibile. Tale destinazione è perfetta se aspirate ad ore di silenzio e serenità, per ritrovare voi stessi e per dimenticare per un po’ i pensieri quotidiani. Il litorale è prevalentemente roccioso, e i fondali costituiscono uno spettacolo unico al mondo.

Spiaggia di Il-Kalanka
Spiaggia di Il-Kalanka

Ghajn Tuffieha

Proprio come Il-kalanka, Ghajn Tuffieha è appartata, solitaria e silenziosa. Non molti visitatori si spingono fin lì, perché l’unico modo di arrivarvi è una scalinata di ben 180 gradini! Una volta giunti presso la riva, però, sarete ricompensati con una vista indimenticabile, le cui tonalità vivaci si fanno più calde quando cala il sole.

La spiaggia prevede persino una caletta privata, concepita per chi vuole praticare il naturismo. Nulla di meglio per abbandonare ogni imbarazzo e regalare al proprio corpo una tintarella da urlo.

Spiaggia di Ghajn Tuffieha
Spiaggia di Ghajn Tuffieha

Golden Bay

Il lido in oggetto è considerato uno dei più scenografici di Malta, ed è rimasto puro e incontaminato pur essendo frequentato da tantissimi bagnanti. Una peculiarità di quest’area consiste nei venti piuttosto forti, che la rendono una meta privilegiata per gli amanti del windsurf.

Golden Bay prende il nome dal colore dorato della sabbia, che si sposa in maniera artistica con l’azzurro del cielo e del mare. Tutt’intorno sono stati allestiti bar e ristoranti, nei quali vi rifocillerete a dovere dopo una mattinata trascorsa tra tuffi, nuotate e immersioni.

Golden Bay
Golden Bay

Saint Peter’s Pool

Eccoci giunti a una delle scogliere più belle dell’isola, tappa imperdibile per chi pratica snorkeling. Vi si accede attraverso una scalinata abbastanza ripida: fate attenzione ad avere con voi le scarpe adatte! Saint Peter’s Pool è una vera piscina naturale, incastonata nelle pietre e splendente come una gemma preziosa.

Nel corso dei mesi estivi dovreste trovare dei chioschi che forniscono bibite fresche e snack, mentre negli altri periodi è meglio portare in borsa ciò che vi serve.

Spiaggia di St. Peters Pool
Spiaggia di St. Peters Pool 

Blue Grotto

L’antro di Blue Grotto non è propriamente un lido, ma è senza dubbio uno dei punti migliori in cui fare il bagno. Questa meravigliosa insenatura vi colpirà con le sue tinte accese, dalle mille sfumature, e con il suo aspetto selvaggio. Stiamo parlando di un autentico paradiso per chi vuole fare snorkeling e gite in barca: queste ultime vengono spesso organizzate dalle guide locali e si svolgono in completa sicurezza. Non dimenticate la macchina fotografica, perché il paesaggio di cui godrete è davvero memorabile.

Blue Grotto
Blue Grotto

Blue Lagoon

Questa fantastica baia stupisce innanzitutto per i suoi colori: l’acqua assume una miriade di gradazioni comprese tra l’azzurro e il verde, ed è così trasparente che vedrete i pesci sguazzare anche a diversi metri più in là. L’impressione sarà quella di trovarsi in un’enorme piscina, attorniata da scogli su cui sarà un piacere prendere il sole in compagnia di un buon libro. Di solito si arriva in zona via mare, e alcune imbarcazioni turistiche includono persino un efficiente servizio bar.

Spiaggia di Blue Lagoon
Spiaggia di Blue Lagoon

Armier Bay

Il tratto di costa maltese famoso come Armier Bay è diverso da tutti quelli che finora abbiamo citato. Questa spiaggia non è infatti immersa nella natura: anzi, sulla sabbia si affacciano varie costruzioni che rendono l’ambiente un po’ meno idilliaco. I pregi, tuttavia, consistono nella sicurezza del fondale, nella limpidezza delle onde e nella presenza di moltissimi servizi, inclusi ristoranti e bar di ogni tipo.

Armier Bay, Malta
Armier Bay, Malta

St. Thomas Bay

Concludiamo il nostro percorso alla scoperta delle spiagge più belle di Malta con St. Thomas Bay, formata da un breve tratto di sabbia e da uno lungo di rocce. Questa spiaggia è incredibilmente accessibile, comoda e confortevole, ed essendo vicinissima al paese di Marsaskala permette di recarsi facilmente in uno dei ristoranti locali. Questi ultimi vi offriranno soprattutto piatti a base di pesce, l’ideale dopo una mattinata passata a nuotare e a prendere il sole!