La penisola Calcidica: le spiagge più belle e le migliori attrazioni

La Calcidica, penisola della Grecia che si affaccia sul Mar Egeo, è una delle mete europee più amate dai turisti. Le spiagge sono davvero stupende: le distese di sabbia bianca sono lambite da un mare turchese, che si estende fino all’orizzonte con le proprie acque limpide. Qui e lì svettano colline lussureggianti, che spiccano in tutto questo azzurro con il loro verde intenso.

La zona in oggetto si divide in tre parti fondamentali, chiamate anche “dita” per la loro caratteristica forma allungata. Si tratta di Sithonia, di Kassandra e di Agion Oros: queste meravigliose terre sono circondate da una serie di ridenti isolette, di cui poche abitate stabilmente. Nel complesso, l’impressione generale è quella di un autentico angolo di paradiso, dominato da sfumature calde e da una natura rigogliosa.

Spiaggia di Sithonia
Spiaggia di Sithonia

Quando andare nella penisola Calcidica

Se desiderate fare un viaggio in questo punto della Grecia, il periodo consigliato è quello compreso tra aprile e ottobre. A giugno, a luglio e ad agosto le temperature raggiungono i picchi più alti; gennaio è il mese più freddo, nonché uno dei più piovosi.

Arrivare nella penisola Calcidica è piuttosto semplice, sia in aereo sia in nave. I voli giungono di solito a Salonicco: da qui, l’ideale è noleggiare un’auto per muoversi in completa libertà. Le imbarcazioni, invece, approdano a Igoumenitsa, che dista circa 4 ore di macchina dalla destinazione finale.

La penisola di Sithonia

Sithonia, il primo “dito” della Calcidica, è senza dubbio una delle tappe più spettacolari per il paesaggio e i lidi mozzafiato. I paesini si succedono come vere e proprie gemme, incastonati in uno scenario da fiaba che resta in eterno nel cuore.

Una delle maggiori perle di Sithonia è il villaggio di Agios Nikolaos, il cui centro è punteggiato dai tetti rossi delle casette che creano un piacevole contrasto con i ciottoli dei viali. Le strade sono permeate dalla quiete: questo luogo è l’ideale se aspirate a una vacanza tranquilla, lontano dal caos delle grandi città.

Il villaggio di Agios Nikolaos
Il villaggio di Agios Nikolaos

Il borgo di Sarti è famoso per la sua incredibile baia, un tripudio di sabbia candida e onde blu cobalto. La spiaggia è ampia e confortevole, anche se non sono presenti stabilimenti balneari a pagamento. Poco distante si sviluppano i lidi di Vourvourou, che vi faranno restare a bocca aperta per il loro splendore: preparatevi a posare lo sguardo su scorci eccezionali, le cui tonalità vivaci si fanno romantiche e soffuse alla luce del tramonto. Karydi Beach, in particolare, è il soggetto di quasi tutte le cartoline ed è contraddistinta da un panorama a dir poco magico.

Proseguiamo con la località di Toroni, il cui lungomare è perfetto per passeggiare mano nella mano con la vostra dolce metà. Neos Marmaras, dal canto suo, è uno dei fulcri della movida, piena di bar e abbastanza animata anche di sera.

Uno dei vantaggi di un soggiorno a Sithonia è che ogni paese ha la propria costa, e non rischierete mai di dover percorrere chilometri per arrivare in spiaggia. Non tralasciate una sosta a Porto Carras, i cui vigneti sono conosciuti in tutta Europa per la straordinaria qualità delle uve.

Le attrazioni di Kassandra

La penisola di Kassandra è probabilmente la più turistica e affollata della Calcidica, ottima per conoscere gente nuova, fare sport acquatici e gite in barca a vela, sorseggiare cocktail su lidi brulicanti di vita. Questa zona è un’eccellente scelta per un viaggio con gli amici, ma va bene anche per le famiglie con bambini grazie ai fondali bassi delle spiagge.

Spiaggia di Kassandra
Spiaggia di Kassandra

Nea Potidea Beach è un autentico capolavoro della natura, con la sua sabbia dorata e il mare azzurro e pulito. Qui avrete l’opportunità di prenotare un comodo lettino e prendere il sole in completo comfort; lo stesso vale per Possidi Beach, dove le sdraio si alternano a morbidi pouf giganti. Nulla di meglio per ricaricare le energie e riposare il corpo e la mente!

Uno dei gioielli di Kassandra è Golden Beach, incorniciata da una foresta di pini che tiene lontani i rumori del mondo esterno. Nel mare spuntano di tanto in tanto degli scogli, che rendono la vista ancora più suggestiva e si stagliano contro un cielo sempre sereno. L’area è raggiungibile in auto e a piedi, e include alcuni bar che offrono snack e bibite fresche.

Il fascino di Agion Oros

Questo luogo, celebre in tutto il mondo per il Monte Athos, è connesso al resto della Calcidica tramite un sottile lembo di terra. Ancora oggi sono evidenti i resti del cosiddetto canale di Serse, che risale al V secolo a.C. e costituisce una chiara dimostrazione dell’antichità della penisola.

Il Monte Athos, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, ha una particolarità: può essere visitato soltanto dagli uomini. Quello di cui parliamo è uno stato indipendente, composto da 20 monasteri attorniati da ruscelli, boschi e pendii scoscesi. Secondo la legge, non più di 100 uomini al giorno possono rimirare queste bellezze naturali, ovviamente dopo aver fatto richiesta ufficiale al consolato di Atene o di Salonicco.

I monasteri di Monte Athos
I monasteri di Monte Athos

Cosa si mangia nella penisola Calcidica

La Calcidica è rinomata per la produzione di olio d’oliva: tutti i piatti, quindi, saranno valorizzati da questo condimento genuino. Il sapore dei dolci è invece arricchito dal miele, a sua volta caratteristico della zona.

Le pietanze più diffuse sono quelle tipiche della cucina greca, a partire dalla classica gyros pita fino alla moussaka, che ricorda in un certo qual modo la lasagna nostrana. Gli amanti del formaggio devono assolutamente provare il saganaki, feta fritta e ricoperta da una stuzzicante crosticina; chi predilige la carne non può lasciarsi sfuggire i souvlaki, spiedini arrostiti sul fuoco.

Nei menu dei ristoranti della Calcidica non mancheranno dolci deliziosi, tra cui i pasticcini di pasta fillo noti come baklava. Questi sono farciti con miele e frutta secca, specialmente pistacchi e noci. Davvero squisita è la portokalopita, una torta guarnita con yogurt e fettine di arancia.

Potrete, dunque, degustare specialità locali tra un bagno e l’altro e vivere un’esperienza a 360°, che coinvolge tutti i sensi e che vi farà tornare a casa con il sorriso sulle labbra!