Le più belle spiagge caraibiche... in Europa

Per respirare le atmosfere dei Caraibi e per avere la possibilità di scoprire paesaggi esotici non si è sempre obbligati a viaggiare dall'altra parte del mondo. Anche nel Vecchio Continente, infatti, ci sono spiagge che non hanno niente da invidiare a quelle dei Paesi tropicali, al punto che possono facilmente essere confuse con esse. Per trovarne una dimostrazione è sufficiente andare sull'isola di Zante e scoprire la cosiddetta Spiaggia del Relitto: un nome invero un po' inquietante, ma non ci si deve lasciar atterrire da una mera questione terminologica poiché lo spettacolo di cui si può beneficiare è unico nel suo genere. Bisogna prestare, comunque, la massima attenzione, visto che questo litorale è circondato da pareti rocciose molto alte, al punto che vi si può arrivare unicamente via mare. 

La Spiaggia del Relitto -isola di Zante

Ma quali sono le peculiarità che rendono la Spiaggia del Relitto di Zante così unica e "caraibica"? Basta osservare le foto principale di questo articolo per verificarlo, con le acque del mare che hanno colori quasi incredibili, dal blu elettrico all'azzurro chiaro: il merito è di alcune sorgenti termali sulfuree che contribuiscono a definire le caratteristiche cromatiche della location. La spiaggia in sé, invece, è un misto di sabbia bianca, sassolini e ciottoli: una vera oasi, isolata rispetto al resto del mondo e davvero straordinaria.

La Laguna di Balos

Anche la Laguna di Balos si presta a foto da sogno e scatti da condividere sui social network. Per arrivare in questo litorale bagnato da acque turchesi le opzioni sono due: o ci si imbarca da Kastelli o si cammina lungo una strada sterrata, ma comunque non pericolosa. La spiaggia è bianca, ma il vero protagonista del paesaggio è il monte Geroskinos, che domina tutta la visuale; di fronte, invece, c'è l'isola di Gramvousa, decisamente pittoresca.

Porto Santo, in Portogallo

Come noto, il Portogallo è un ricettacolo di spiagge da sogno, e quella di Porto Santo non fa eccezione. Incontaminata e caratterizzata da una natura selvaggia, anche per la sua posizione non così semplice da raggiungere, la località di Porto Santo è un ricettacolo di litorali in cui le acque cristalline dell'Oceano Atlantico bagnano le spiagge dorate. L'isola è di origine vulcanica e si trova a una cinquantina di chilometri di distanza da Madera.

Myrtos Beach, in Grecia

Il nome di Cefalonia è ben noto a chiunque abbia studiato la Seconda Guerra Mondiale e le sue nefaste vicende; oggi, per fortuna, quel tragico passato è alle spalle e ci si può concentrare unicamente sulle bellezze del posto. Myrtos Beachè un esempio di come anche l'Europa possa mettere in mostra una piccola quota di Caraibi. La location è quella di Pylaros, nella parte settentrionale di Cefalonia: una caletta costituita da ciottoli di colore bianco e sabbia è circondata da cime verdeggianti che danno vita a un paesaggio da cartolina.

E l'Italia?

Ovviamente, in una rassegna di luoghi così splendidi non può mancare l'Italia, con le sue centinaia e centinaia di chilometri di coste. La Spiaggia dei Conigli di Lampedusa è un angolo di paradiso, e non è un caso che faccia parte di una riserva naturale, grazie a cui viene tutelata e protetta. Di fronte, per altro, c'è l'Isola dei Conigli, che fa sempre parte dell'arcipelago delle Pelagie (insieme con Linosa e, appunto, Lampedusa).

Maiorca

Infine, vale la pena di salire a bordo di un aereo per fare tappa a Maiorca, con l'obiettivo di andare alla scoperta di Calò des Moro. Il territorio dell'isola spagnola è tutto un susseguirsi di spiagge e calette, molte delle quali sono appartate e di piccole dimensioni, perfette per godersi un po' di quiete. A pochi chilometri di distanza dalla città di Santanyi, Calò des Moro offre acque azzurre e vegetazione rigogliosa: una spiaggia libera in cui rilassarsi, a debita distanza dalle fatiche e dallo stress della vita di tutti i giorni.