Le migliori spiagge di Tenerife

Spiaggia, mare, sole, relax e divertimento: queste sono le cose che subito mi vengono in mente quando penso alla stupenda Tenerife, isola dell’arcipelago delle Canarie che si affaccia alle coste dell’Africa.

Riesce a catturare l’animo dei turisti con i suoi colori e i suoi paesaggi, che sembrano usciti da un libro di fiabe. Le città, i monumenti, i parchi e i giardini che costellano il suo territorio sanno senza dubbio suscitare interesse e stupore, ma mai quanto le sue spiagge e le acque dell’oceano che le bagnano, specchi in grado di riflettere la gioia di chiunque ci si affacci.

Sia che viaggiate da soli che con le vostre famiglie, sia che cerchiate il silenzio o il caos della movida diurna o notturna, Tenerife è pronta ad accontentarvi e a regalarvi la vacanza che sognate.

Ma per sapere quali spiagge fanno più al caso vostro vediamo insieme qualcuna delle più gettonate; le spiagge del complesso di Playa Jardín, Playa del Duque, Masca, Playa de El Bollullo, Playa de Fañabé, Playa de Las Teresitas, Playa de Troya sono solo alcune delle tante tra le quali potrete scegliere a seconda delle vostre esigenze.

 

Playa del Duque

Situata nell’ambita Costa Adeje, Playa del Duque conquista i turisti con la sua sabbia dorata e la cornice glamour che la delimita. È il posto perfetto per chi vuole affiancare shopping e esclusività alle ore passate in spiaggia. Tante le boutique di alta moda, i ristoranti stellati e gli alberghi di lusso a disposizione di chi ha intenzione di trascorrere le proprie vacanze coccolato, servito e riverito.

Più volte insignita della Bandiera Blu, questa spiaggia è perfetta per chi vuole godere delle trasparenze di un mare da favola e di tanti servizi che rendono confortevoli le ore trascorse sull’arenile. Docce, lettini, ombrelloni, ma anche comode amache sulle quali dondolarsi col rumore delle onde come sottofondo, saranno a disposizione di chiunque voglia usufruirne; e per i più sportivi non manca la possibilità di noleggiare l’attrezzatura per praticare sport d’acqua quali flyboard, Banana Boat e altri.

Per i più romantici, invece, niente di meglio che soffermarsi ad ammirare uno dei tramonti che colorano la sua sabbia, creando un’atmosfera magica che difficilmente si potrà scordare.

Playa de Fañabé

Non molto distante da Playa del Duque si trova un altro stupendo arenile, anch’esso insignito della Bandiera Blu. Si tratta di Playa de Fañabé, ideale da frequentare specialmente se si hanno bambini: un tratto del suo splendido mare infatti è interamente dedicato ai castelli gonfiabili, spesso rallegrati dalle urla entusiastiche dei più piccoli.

Ma il divertimento non è riservato solo a loro. Per tutti gli altri vi è la possibilità di affittare pedalò, acquascooter, o noleggiare altri generi di attrezzatura per praticare sport nautici.

Anche in questo caso il lungomare è costellato da alberghi, ristoranti e strutture turistiche di vario genere, atte a favorire un soggiorno piacevole a tutti coloro che si trovano in loco.

 

Spiaggia di Masca

Bellissima la cornice che circonda la piccola spiaggia di Masca. Inserita all’interno del parco naturale di Punta de Teno e protetta dalla Scogliera dei Giganti, riesce a regalare a chiunque la raggiunga pace e silenzio.

Vista la sua posizione non è facile accedervi. Ci si arriva tramite un sentiero che si snoda all’interno del barranco omonimo; sono necessarie all’incirca 3 ore per percorrerlo, ma chiunque decida di avventurarsi in esso potrà godere di spettacolari scorci che non si potrà fare a meno di fotografare.

Chi non se la sente di affrontare un cammino così impervio potrà sempre arrivare alla sua sabbia nera mista a ciottoli via mare, prenotando un posto in una delle piccole imbarcazioni che partono dal porto de Los Gigantes.

Il contrasto tra l’azzurro delle acque e il nero della sabbia qui è un incanto, come ben sanno i tanti naturisti che hanno scelto questo arenile appartato per potersi godere il sole in tutta tranquillità.

Playa de El Bollullo

Piccola, selvaggia e incontaminata, la spiaggia de El Bollullo, situata a pochi chilometri da La Orotava, è un paradiso in miniatura che solo gli amanti del surf conoscono alla perfezione. I suoi 160 m di spiaggia nera sono protetti da una scogliera che la abbraccia e custodisce come una conchiglia con la sua perla.

Arrivarci non è semplice. Chi opta per giungerci passando da Puerto de la Cruz deve prospettare una camminata di tre quarti d’ora per godere delle sue meraviglie. L’alternativa sarebbe arrivarci in auto e parcheggiare nei pressi del ristorante omonimo: solo da qui si potrà imboccare il sentiero a gradini che porterà a destinazione.

Nonostante non sia facile da raggiungere non è una spiaggia completamente priva di servizi; In questo piccolo arenile trova infatti posto un chiringuito, che mette anche a disposizione dei suoi clienti alcuni lettini e ombrelloni, indispensabili per garantirsi un po’ di ombra.

Unico inconveniente, ma anche suo punto di forza, è che a El Bollullo le onde sono di casa: è questo il motivo per cui chi le cavalca adora questo angolo dell’isola.

Playa de Las Teresitas

Las Teresitas è una delle spiagge simbolo dell’isola con le sue acque cristalline e le sue palme che ondeggiano al vento stagliandosi nel profilo dei monti del massiccio di Anaga.

La sua peculiarità è la sabbia dorata che la riveste. Originaria del Sahara è stata trasportata in loco nel 1973 per ricoprire quella vulcanica originaria. Il suo color miele ben si adatta all’azzurro delle acque che la bagnano, perfette se si va al mare con i bambini grazie alla barriera frangiflutti posizionata a pochi metri dalla riva.

Splendidi i paesaggi che si possono ammirare nei suoi dintorni, in particolar modo dal Mirador da dove la vista d’occhio è fenomenale.

Nonostante si tratti di una spiaggia libera non manca la possibilità di affittare lettini e ombrelloni, di usufruire di docce, bagni e spogliatoi, di potersi accomodare tranquillamente un uno dei tanti chiringuitos in essa presenti per potersi dissetare o riempirsi lo stomaco.

Complesso Playa Jardín

Trasferiamoci ora nella bella Puerto de la Cruz, dove ci attende il complesso Playa Jardín, progettato dal famoso artista canario César Manrique. Sono ben tre le spiagge che ne fanno parte, collegate da uno splendido lungomare che pullula di ristoranti e negozi di ogni genere. Le acque che le bagnano sono perfette per qualunque esigenza. I frangiflutti laterali proteggono la zona dalle onde, che tuttavia è possibile cavalcare nelle zone aperte con grande gioia dei serfisti.

L’accesso all’arenile è stato studiato per stupire. Tantissime le opere d’arte che possiamo ammirare nei giardini dove si snodano i sentieri che portano alla sabbia, tantissime le specie endemiche che li colorano e profumano.

Tra una pianta e l’altra, tra l’esplosione delle infiorescenze sembrano spuntare dal nulla le cascate e le grotte che la mente del grande Manrique ha concepito per movimentare l’ambiente e incuriosire i visitatori.

Playa de Troya

Finiamo la nostra carrellata virtuale sulle spiagge della bella Tenerife recandoci nel regno del divertimento notturno, Playa de Troya, dove si potrà ballare fino a notte fonda in alcuni dei locali più apprezzati dagli amanti della movida.

Il suo volto lunare festaiolo e esuberante la mattina lascia il passo al relax e all’allegro vociare dei bimbi, che scorrazzano sulla spiaggia sotto lo sguardo attento di mamma e papà. Il suo mare calmo e i fondali bassi sono infatti molto apprezzati dalle famiglie.

Tanti gli sport acquatici che si possono praticare nelle sue acque noleggiando in loco l’attrezzatura, tanti i centri commerciali, e i servizi ristorativi e ricettivi dei quali è possibile usufruire nel suo lungomare scelto dai turisti per finire in bellezza la giornata passata al sole.